ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Vogliamo fare un censimento di quanti alloggi ERP sono finiti in mano di persone che non possedevano i requisiti necessari per l'accesso e poi hanno ri-venduto o affittato tale alloggio a prezzo libero di mercato?
A caso è... ma dato che siamo in Italia l'80% ci sta tutto (sono stata troppo ottimista riservando il 20%?).
E se erano pienamente consapevoli avranno già fatto di tutto per mettersi al riparo dai casini > hanno già venduto e hanno già pronti i biglietti degli accessi al casinò.
Quindi chi resta son quelli che faranno da pedina.

In Italia, è... dopo tutto quello che è successo... torneranno anche in tv...
La figlia di Wanna Marchi: «Noi criminali? No, *******i e cornuti quelli che ci davano i soldi»

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho l'impressione che in questo forum (come nel Comune di Roma) ci siano troppi "pompieri" che tendono a minimizzare il problema (e il danno).

Se ritieni che in questo forum ci siano troppi "pompieri" puoi anche non partecipare, perchè la linea del forum, come già ampiamente detto, è quella di dare voce e spazio agli utenti che hanno un problema, ma senza terrorismi e sprezzo per quelli che si trovano in questa situazione...

Per quanto riguarda il Comune, abbiamo il sospetto (e qualche certezza) che molti degli "addetti ai lavori" hanno un "interesse personale" ad affermare teorie letteralmente campate in aria.

Se hai letto tutto il 3D, avrai notato che la prima ad avere questo sospetto sono proprio io, e forse è più di un sospetto, ma ciò non toglie che dare certezze di vittorie in tribunale ormai non lo fanno nemmeno più gli avvocati...

La nostra giustizia è quella in cui, essendo io stata tamponata "da ferma" , il giudice di pace mi ha dato il 25% di colpa... per intenderci.

Vogliamo fare un censimento di quanti alloggi ERP sono finiti in mano di persone che non possedevano i requisiti necessari per l'accesso e poi hanno ri-venduto o affittato tale alloggio a prezzo libero di mercato?

Ma io lo farei volentieri !

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
pensi che la ratio della legge sulle agevolazioni fosse quella di aiutare il primo meno abbiente che acquistava la casa per poi consentirgli la massima speculazione? Io credo che se tu ne hai agevolato, cambiando casa, devi consentire ad altre persone di usufruire degli stessi vantaggi economici (prezzi calmierati).

Giusto. E da noi a Bologna si fa così.

Però si sarebbe fatto diversamente, cioè esattamente come a Roma, se il Comune avesse dato i nullaosta o comunque assentito alla vendita e i notai avessero rogitato.
Cioè come nel vostro caso.

l'agente immobiliare che tra l'altro forse sapeva visto che al suo amico notaio (si, sono andata da quello suggerito da loro), nel rogito ha fatto scrivere che le parti "non si sono servite di agenti immobiliari"......oggi capisco il perchè

Probabilmente il perchè sta nel fatto che la mediazione l'avete pagata "cash".... giusto ?

ho già appurato che il venditore ha una casa di proprietà intestata solo a lui e un'ottima posizione lavorativa. Dall'esperienza si impara qualcosa...

Se pensi che questo sia sufficiente...
A me sembra che tu stia tirando frecce nelle direzioni sbagliate, ma se credi che sia più facile così...

Dom66

Membro Junior
Privato Cittadino
Secondo me era proprio sballata l'idea dell'edilizia agevolata in vendita, sia pure solo il diritto di superficie, ma andiamo troppo OT...

Hai perfettamente ragione.
....sono daccordo anch'io, però purtroppo la realtà è stata un'altra e noi che abbiamo acquistato a libero mercato ne stiamo pagando le conseguenze......io ribadisco il fatto che stanno pagando famiglie intere che rimarranno segnate da questa brutta esperienza....cerchiamo se possibile di limitare i danni che inesorabilmente ricadranno su di noi

cesira75

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Giusto. E da noi a Bologna si fa così.

Però si sarebbe fatto diversamente, cioè esattamente come a Roma, se il Comune avesse dato i nullaosta o comunque assentito alla vendita e i notai avessero rogitato.
Cioè come nel vostro caso.

Probabilmente il perchè sta nel fatto che la mediazione l'avete pagata "cash".... giusto ?

Se pensi che questo sia sufficiente...
A me sembra che tu stia tirando frecce nelle direzioni sbagliate, ma se credi che sia più facile così...

Vedi Bagaudi, forse tiro frecce nella direzione sbagliata, ma non vedo altre vie d'uscita. Tieni presente che, a mio modesto parere, dopo tutta questa storia, molte persone non le vorranno vedere neanche con il lanternino le case a edilizia agevolata. E temo che mi ritroverei a pagare il Comune di Roma una tassa per vendere a libero mercato una casa che nessuno comprerà mai (a meno che non abbassi ulteriormente il prezzo....ma tu capisci: tra tassa pagata al Comune e prezzi di mercato crollati, rischio di venderla e ritrovarmi, dopo aver estinto 100.000 € ancora di mutuo, con pochi soldi in mano...pertanto alla fine della fiera non venderò mai). Mi sento come se avessi pagato per comprare un diamante e mi ritrovassi con uno zircone in mano, che vale poco o niente, che non posso rivendere e dovrei anche girare le spalle al venditore e dire: pazienza è andata così, pover uomo che ne sapeva lui, ma si, lasciamolo campare nella sua casa grande che ha comprato senza aprire un mutuo? mi spiace, non vedo alternative. Il tribunale dovrebbe tutelare queste persone e magari spartire tra me e il venditore i danni. Ha un'ottima posizione lavorativa, privata, potrebbe darmi un quinto dello stipendio, almeno pagherei una parte del mutuo, io non lo so....ma tu capisci: che alternative ho? tu non torneresti dal gioielliere per farti rendere almeno una parte dei soldi che TI DEVE visto che ti ha venduto una pietra che vale molto meno e che neanche ti puoi rivendere (nel mio caso)? perchè questo sarà SECONDO ME: io personalmente non comprerei più una casa con edilizia agevolata (che poi le chiamano così, ma le agevolazioni si sono perse dopo la prima compravendita). Io penso che sulla vittoria non si discute, e non perchè voglio illudere la gente, ma perchè in Cassazione il dato di fatto di avere un contratto NULLO nella parte eccedente il prezzo imposto è fuori discussione. Quello che mi preoccupa in effetti sono i beni da aggredire. Ma ripeto: non vedo alternative....se non vado in tribunale perdo già in partenza.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto