Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Eccomi di ritorno dall'agenzia immobiliare.
Giovedì il venditore e l'agente imm. sono andati all'ufficio comunale per fare le varie richieste.
L'ufficio ha risposto, confermando, che martedì 20 ott. il comune dovrebbe deliberare un circolare per "liberare" le convenzioni dal vincolo di prezzo è permettere la vendita.
Come detto in passato questo nn cambia il diritto di superficie in diritto di proprietà ma permetterà di vendere a prezzo libero.
Non ho molti altri dettagli, ma se martedì mi arriverà qualche altra info vi terrò aggiornati.
A livello di acquirente cosa potrebbe comportare in futuro una delibera del genere? Agenzia mi ha detto che nn è un nuovo nullaosta ma qualcosa di definitivo sui vincoli di prezzo. Avete idee?

Ps ho letto la storia di Rick... Bah. Mi unisco ai ringraziamenti e se devo essere sincero è grazie a lui se sto capendo qualcosa di questa storia.

Nea83

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusatemi tanto ma continuare adito a colui,che inizialmente ci ha dato modo di discutere della cosa, mi sembra inutile.

Ora ritorniamo a concentrarci sul problema
Ossia come scritto da Peppe85 dell'eventuale delibera che toglierá, da quanto si presume, il vincolo sul prezzo imposto.
Quali potranno essere le ripercussioni?
Cosa bisogna fare per tutelarsi nei confronti della legge?
Siamo tutti nel limbo e confrontarci non ci fa altro che bene.

C

Cesco76

Ospite
Giovedì il venditore e l'agente imm. sono andati all'ufficio comunale per fare le varie richieste.
L'ufficio ha risposto, confermando, che martedì 20 ott. il comune dovrebbe deliberare un circolare per "liberare" le convenzioni dal vincolo di prezzo è permettere la vendita.
Come detto in passato questo nn cambia il diritto di superficie in diritto di proprietà ma permetterà di vendere a prezzo libero.
Non ho molti altri dettagli, ma se martedì mi arriverà qualche altra info vi terrò aggiornati.
A livello di acquirente cosa potrebbe comportare in futuro una delibera del genere? Agenzia mi ha detto che nn è un nuovo nullaosta ma qualcosa di definitivo sui vincoli di prezzo. Avete idee?

Ps ho letto la storia di Rick... Bah. Mi unisco ai ringraziamenti e se devo essere sincero è grazie a lui se sto capendo qualcosa di questa storia.
Se in

La delibera dovrebbe essere scritta in base alla legge 106/2011 che permette di sbloccare tramite versamento di una somma x al comune, calcolata in base a dimensioni e zona dell'immobile, il prezzo di vendita delle case costruite in base alla legge 865/1971. Questa legge del 2011 in pratica va ad inserire un articolo, il 49bis, alla legge del 1998 che introduceva la possibilità di acquistare dal comuneil terreno dato in concessione, anche ai soli propietari e non a tutto lo stabile, in base alle tabelle millesimali. La legge del 1998 xró aveva il limite che pur riscattando il terreno non si sbloccava il prezzo di vendita se non trascorsi 20 dalla stipula della convenzione tra costruttori e comune. Ora tramite 49bis si può sbloccare subito....ma in questo caso il terreno rimane comunque proprietà del comune.
Spero di essere stato chiaro.
Se andate sul sito area167 potete scaricare le leggi

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Sono sempre i migliori che se ne vanno :rabbia:
Spero vivamente che questo 3d possa proseguire serenamente.
Il problema è serio e qui a Roma coinvolge molti
Sono certo che in settimana avremo nuovi sviluppi da argomentare e commentare
;)

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ora tramite 49bis si può sbloccare subito....ma in questo caso il terreno rimane comunque proprietà del comune.
Se non erro quanto versato dovrebbe essere comunque considerato al momento in cui il riscatto del terreno si renda possibile.
I piani di zona sono molti e ciascuno con convenzioni diverse. quindi credo che sia impossibile trovare una soluzione univoca che accontenti tutti e che appiani tutti i problemi
Ciascuna realizzazione ha una storia a sè
Credo che nell'immediato sia giusto orientarsi su un versamento di un onere pecuiniario per sbloccare il vincolo del prezo massimo di cessione (almeno accomuna tutti i piani di zona e tutte le convenzioni)

Rimango sempre della mia dicendo che il passo successivo deve essere quello di dare la possibilità di riscattare il prezzo del terreno trasformando così il diritto superficiario in piena proprietà (magari interpretando il precedente versamento pecuniario quale acconto di ciò che successivamente sarà richiesto per il riscatto del tereno)

Io propendo per sbloccare tutti i piani di zona con giusta delibera comunale al fine di trasformare il diritto superficiario in piena prorietà ma mi rendo conto che questo può essere possibile solo in acune zone, in altre impossibile inquanto la procedura d'esproprio non è ancora conclusa

Ci sono Zone, se pur decorsi ventanni, sono ancora in piedi contenziosi tra il Comune espropriante e gli espropriati, questo rende impossibile la procedura di acquisto dell'area da parte dei proprietari superficiari sia in forma singola che unanime ed unitaria

il propblema è più complesso di quanto possa sembrare

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto