Una domanda, visto che siete così esperti.
A fine aprile scorso, ho ricevuto da risorse per roma i conteggi per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per un immobile nel pdz 10v Acilia.
Nei conteggi veniva indicato che "con Deliberazione dell'assemblea capitolina n. 55 del 25/07/2011, è stata approvata la stima per la cessione in proprietà dell’area, che per il pdz in oggetto è pari ad €uro 35,18/mc".
Nel testo della delibera nr. 40 viene riportato che il nuovo valore venale per il medesimo pdz corrisponde a 91,52 euro / mc.
Viene poi specificato che "i valori venali... laddove riferiti ai sotto riportati n. 14 Piani di Zona, sono sostitutivi dei precedenti approvati con le deliberazioni di Assemblea Capitolina n. 55 del 25 luglio 2011... In particolare, in coerenza con quanto già previsto dalle precedenti deliberazioni ed ai soli fini del calcolo del corrispettivo per la cessione in proprietà per le aree già concesse in diritto di superficie, deve intendersi confermato l'abbattimento di tali valori venali nella misura del 50%".
Per chiarire una volta per tutte:
-Secondo la delibera 40, il vincolo non si rimuove più con la trasformazione, bensì serve comunque l'affrancazione.
-Il valore del terreno su cui calcolare costi per affrancazione e trasformazione, è ora 91 euro al mc, mentre prima era 35 euro al mc.
-Nel caso dell'affrancazione, questo valore è abbattuto del 15%
-Nel caso della trasformazione, questo valore è abbattuto del 50%
A questo punto, se, con il valore venale indicato nei conteggi ante delibera 40, il costo della trasformazione veniva 3400 euro, è corretto dire che, con il valore venale indicato nella delibera, il costo della trasformazione sarà circa 2,5 volte più alto, cioè circa 8500 euro? Se sì, perché dovrebbe triplicare da un giorno all'altro??
Oppure c'è l'abbattimento del 50% da considerare nel calcolo della trasformazione?
Inoltre, il costo dell'affrancazione post trasformazione, con convenzione scaduta da più di venti anni, sarebbe il 30% del costo della trasformazione, cioè 2550?
Invece, in caso di diritto di superficie, il costo dell'affrancazione sarebbe una percentuale sulla trasformazione (8500 euro) data dalla divisione degli anni trascorsi dalla convenzione (28) con i 99 anni del diritto di superficie, cioè 0,28, pari allo 0,28 di 8500 euro, ossia 2380 euro?
Sono conti sballati, mi perdo i vari abbattimenti, oppure posso dire che affrancazione mi viene 2380 euro, mentre trasformazione e affrancazione mi verrebbero 11050 euro?