ASS.NEE "AREA167"

Nuovo Iscritto
Ah, adesso quindi il comune arriverebbe nelle responsabilità DOPO i notai (meglio ancora direi il notariato) e (soprattutto) gli agenti immobiliari?

Andiamo OT ed è un peccato, ce ne sarebbe da dire...

E' stato il notariato romano a "convincere" il comune di roma ad utilizzare la prassi dei cosiddetti chiarimenti (per noi patenti speculative!).

Ah, adesso quindi il comune arriverebbe nelle responsabilità DOPO i notai (meglio ancora direi il notariato) e (soprattutto) gli agenti immobiliari?

Andiamo OT ed è un peccato, ce ne sarebbe da dire...

Nell'ordine, Notai (che per legge devono garantire legalità degli atti), Dirigenti capitolini (che hanno firmato le cosiddette liberatorie), Agenzie immobiliari (che dovevano prospettare rischi sulla sicurezza dell'affare)

Ultima modifica di un moderatore:

Dom66

Membro Junior
Privato Cittadino
Caro Ingelman, intanto malcapitati sono solo quelli che hanno comprato a prezzo libero di mercato e che oggi sarebbero costretti a rivendere a prezzo calmierato.

Della loro disgrazia, mi spiace dirlo, sono responsabili non solo i dirigenti capitolini ma anche (E SOPRATUTTO ) i notai e le agenzie immobiliari.

Per alcuni è meglio che le case costino tanto così prendono più provvigioni.
Per noi il diritto alla casa, si garantisce solo in presenza di prezzi calmierati.
........non se ne esce, noi secondi, terzi, quarti ce la dobbiamo sbrogliare da soli, il diritto alla casa che tanto si sbandiera riguarda anche noi.......non è il mio caso ma prezzo massimo cessione + nero......

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Caro Ingelman, intanto malcapitati sono solo quelli che hanno comprato a prezzo libero di mercato e che oggi sarebbero costretti a rivendere a prezzo calmierato.
ed io a quelli mi stavo riferendo
Della loro disgrazia, mi spiace dirlo, sono responsabili non solo i dirigenti capitolini ma anche (E SOPRATUTTO ) i notai e le agenzie immobiliari.
soprattutto gli Agenti Immobiliari io lascerei immune il Comune :^^:
siamo seri
Per alcuni è meglio che le case costino tanto così prendono più provvigioni.
Veramente triste quello che hai scritto

che dire .......
Cari utenti disperati avete dalla vostra una grande Ass.ne
fate causa ai vostri precedenti venditori anch'essi privi di colpe .... è l'uomo campa ;)

ASS.NEE "AREA167"

Nuovo Iscritto

siamo seri

che dire .......
fate causa ai vostri precedenti venditori anch'essi privi di colpe .... è l'uomo campa ;)

Non ha detto che le agenzie immobiliare hanno la responsabilità maggiore. Ma dire che non hanno nessuna responsabilità mi sembra una esagerazione perchè delle problematiche relative alla commercializzazione di tale tipologie di alloggi venivano a conoscenza durante i loro corsi di aggiornamento e tramite opuscoli delle loro associazioni di appartenenza.

Di tali problematiche, a nostro avviso, avrebbero fatto bene a non tacere con i promissari venditori ed i promissari acquirenti.

ASS.NEE "AREA167"

Nuovo Iscritto

siamo seri

che dire .......

Ci deve essere una soluzione?
Ebbene secondo noi non può garantire solo chi pretende di vendere a prezzo libero di mercato.

boccio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Nell'ordine, Notai (che per legge devono garantire legalità degli atti), Dirigenti capitolini (che hanno firmato le cosiddette liberatorie), Agenzie immobiliari (che dovevano prospettare rischi sulla sicurezza dell'affare)
Su ciò sono pienamente d'accordo con voi, però vorrei farvi una domanda a cui vorrei che rispondiate con chiarezza, per dare speranza a chi ha acquisto a prezzo di mercato.

Quale è la condizione con la quale si potranno eliminare tutti i vincoli ?
O secondo voi non ci sono possibilità ?

A me sembra di capire che se la convenzione è scaduta (20/30 anni):

se si ha il diritto di proprietà
basta stipulare una nuova convenzione, pagando notaio e forse un piccolo obolo al comune

se si ha il diritto di superficie
bisogna acquistare il terreno e stipulare una nuova convenzione, pagando terreno e notaio.

Potreste dare una risposta DEFINITIVA E CHIARA.

Grazie

Nea83

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,

scusatemi un attimo.
nel frattempo tra forum, delibere ecc ecc, ho cercato di leggere e di informarmi pur avendo poca dimestichezza con il linguaggio giurisprudenziale.
Allora ogni situazione mi pare soggettiva, ed ognuno deve tenere conto di quanto dettano le convenzioni esistenti con il comune giusto?
Per quanto riguarda l'immobile che dovremmo acquistare la convenzione esiste dagli anni 80 ergo il vincolo del prezzo si sblocca nel momento in cui siano passati tot anni.
Ora la sentenza mi pare che stia dicendo che il vincolo esista laddove non sia sbloccato (vuoi per anni e per pagamento obolo).
A questo punto non capisco perchè l'Associane Area167 sta minando terrore su qualunque tratica, quando ripeto ogni situazione è soggettiva.
E mi pare che coloro che stiano scrivendo qui sono persone che fanno "S A C R I F I C I" per vedere rispettato un loro diritto; sia esso di acquisto o di vendita.
Alla base deve esserci il rispetto delle regole.
Io vorrei solo che ci fosse più chiarezza e trasparenza da parte di tutti.
anche perchè non si sta vivendo per niente bene questo periodo!

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Quello che vorrei capire io invece è se e quando riuscirò ad acquistare e trasferirmi nella mia casa... sono semplicemente "Bloccato!!" nel limbo tra attendere il comune e rischiare di perdere i soldi investiti con agenzia e venditore annullando tutto... progetti di vita rimandati ... in attesa. :triste:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto