ASS.NEE "AREA167"

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, volevo dei chiarimenti in merito alla questione. Io vivo a Roma e sono in affitto con regolare contratto da tre anni in una casa popolare su suolo comunale vincolata oggi da questa legge. Vorrei sapere quindi visto che pago 1000 euro e la casa oggi mi dovrebbe costare circa la metà come devo comportarmi? Il contratto è decaduto?

Il tuo canone di locazione non può essere superiore a quello che risulterebbe dall'applicazione della L. 392/78 (cd. equocanone) .
Nelle convenzioni più recenti del Comune di Roma è scritto che si applica la Legge 431/1998.
Ma come ha recentemente confermato il Tribunale di Milano la Legge 431/1998 non si applica agli alloggi facenti parte del patrimonio residenziale pubblico.

Art. 1.
(Ambito di applicazione).

2. Le disposizioni di cui agli articoli 2, 3, 4, 7, 8 e 13 della presente legge non si applicano:
[... ]
b) agli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ai quali si applica la relativa normativa vigente, statale e regionale;

Se ti servono ulteriori informazioni puoi usufruire gratuitamente del ns. sportello legale.

ASS.NEE "AREA167"

Nuovo Iscritto
Il bello è che io ho ancora in mano la lettera del comune dei primi di agosto che mi autorizza a vendere a prezzo libero. Ora é carta straccia? Dovremmo denunciare il Comune con la Adiconsum...

Veramente è stata sempre carta igienica!

Il bello è che io ho ancora in mano la lettera del comune dei primi di agosto che mi autorizza a vendere a prezzo libero. Ora é carta straccia? Dovremmo denunciare il Comune con la Adiconsum...

farlocche "Patenti Speculative"

Ultima modifica di un moderatore:

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chi sono questi geni per la cronaca?

Si dice il peccato ma non il peccatore... :)

Comunque sono sicuro che non sapevano nulla nemmeno della delibera...ci sono molte più informazioni in questo forum che in queste agenzie dove mi sembra che la disperazione la faccia da padrone, purtroppo.

piddi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il tuo canone di locazione non può essere superiore a quello che risulterebbe dall'applicazione della L. 392/78 (cd. equocanone) .
Nelle convenzioni più recenti del Comune di Roma è scritto che si applica la Legge 431/1998.
Ma come ha recentemente confermato il Tribunale di Milano la Legge 431/1998 non si applica agli alloggi facenti parte del patrimonio residenziale pubblico.

Art. 1.
(Ambito di applicazione).

2. Le disposizioni di cui agli articoli 2, 3, 4, 7, 8 e 13 della presente legge non si applicano:
[... ]
b) agli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ai quali si applica la relativa normativa vigente, statale e regionale;

Se ti servono ulteriori informazioni puoi usufruire gratuitamente del ns. sportello legale.
Mi scusi l' ignoranza ma non sono esperta in materia legale. Cosa significa tutto questo?

piddi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Significa che tale tipologia di alloggi non può essere locata nè a canone libero e neppure a canone "concordato", bensì ad un canone che non può superare quello che risulterebbe dall'applicazione della L. 431/1998 (cd. equocanone)
Quindi io non so più tenuta a pagare 1000 euro? e poi io non essendo proprietaria della casa non ho la possibilità di calcolare l'equocanone

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ho la possibilità di calcolare l'equocanone
Te lo puoi far calcolere dalle Associazioni degli inquilini :)
Mannaggia ste Associazioni ..... le possino
in senso buono ovviamente
....

Sta cosa delle lettere del Comune che autorizzano a vendere a prezzo libero di mercato che ora diventano carta straccia proprio non la digerisco :occhi_al_cielo:
Chi se non il Comune convenzionante aveva l'obbligo di informare, addirittura pretendere pagamenti o prestare diniego ?
Come può essere carta straccia?
Chi ha indotto in errore il precedente venditore in buona fede a vendere a prezzo libero di mercato "autorizzandolo" ?
Lo stesso venditore che si dovrà difendere di fronte a pretese risarcitorie del suo acquirente ..

Secondo me non è carta straccia ma è documentazione da mantenere con cura ;)

Ultima modifica:

piddi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non riesco a capire cosa vuoi dire con "io non essendo proprietaria della casa non ho la possibilità di calcolare l'equocanone"
Io affittuaria come calcolo l'equocanone? e poi mi sembra contraddittorio che devo continuare a pagare 1000 euro perchè è valido il contratto però posso chiedere indietro l' eccesso che le ho versato

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto