Nn ho capito. Tu stai dicendo a quelli che stanno acquistando e che sono fermi per il rogito di "citare il venditore in causa in modo tale che si trovano tra 1 e mezzo la casa e il venditore se doveva ricevere 200.000 ne riceve solo 100.000". Quindi per chi sta acquistando nn spende + 200 ma 100. E il bilancio familiare è contento se parliamo di 2500€ di spese dell'avvocato. Anche se mi costa 10.000€ alla fine... ho risparmiato 90.000€Se porti il venditore davanti al Giudice citandolo ai sensi dell'art. 2932 del codice civile non ti serve più il notaio perchè sarà il giudice a trasferire la proprietà del bene e a ordinare la trascrizione della sentenza al Conservatore.
Esito sufficentemente certo. Tempi Brevi: un anno - un anno e mezzo
Ho capito male?
Ma il venditore che si ritrova con 100.000€ che ha pronto da rogitare l'altra casa da acquistare che fa? Causa al precedente venditore per avere indietro i soldi? E se questi non li ha? Perché nell'altro caso il giudice attribuisce ma qui non deve attribuire niente ma risarcire... Questo si trova a -100.000€ - 2500€ - (la caparra del nuovo)... con esito (?)
Se invece questo ha una casa... se contrae un'altro debito lo puoi mettere in condizione che la banca si prende tutto...e va per strada. Oppure lo metti per strada perché gli fai vendere casa per di + in un periodo non certo dei + rosei.
Giustizia è stata fatta... abbiamo 1 contento (con i 90.000 di attivo) e tutti gli altri o son per strada o rischiamo di finirci tra i vari contenziosi a catena... Il secondo poi è quello che ne esce massacrato tra tutti perché se stava già ricomprando ha un doppio segno - da segnare.
Perché allora forse è meglio dire a chi vuole vendere di non vendere + (ma se c'è una caparra cofirmataria.... uno si trova a pagare il doppio?) e di fare prima causa a chi gli ha venduto la casa... se no si trovano per strada a raccogliere noccioline...
Ultima modifica: