Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Chiedo scusa ma chi ha comprato magari un anno fa', quanto tempo ha eventualmente per fare causa al venditore/comunediroma/notaio???

10 Anni

Giuseppe ( ti do del tu visto che è prassi del forum, non volerneme) rileggendo bene la proposta di delibera mi sono soffermato sul punto dove prevede di poter procedere per l'affrancamento anche per quelle aree dove non si è chiuso l'iter di esproprio e non si conosce il prezzo definitivo del terreno, impegnandosi a pagare l'eventuale conguaglio futuro. MI sembra una cosa saggia visto che molti espropri saranno ancora impiedi entro questo millennio conoscendo le tempistiche del comune di Roma....Mi chiedevo, perché a questo punto non dare la possibilità di poter trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà con la stessa formula? Non sarebbe più facile per chi ha come me una convenzione del 92 quindi con più di 20anni?
Fatto 30 potrebbero fare anche 31. Io se avessi potuto avrei riscattato il terreno da tempo ma visto purtroppo ancora non è possibile.

Se adesso ti fanno pagare poco o niente e fra qualche anno ti chiedono un conguaglio di 30.000 euro cosa fai?

Accetti di pagare un conguaglio di cui non conosci importo.

In realtà, il conguaglio non si può fare nemmemo da parte del comune.

Vediamo soluzioni che spiegheremo al Commissario se ci fa partecipare al procedimento amministrativo.

Allego file ns. richiesta di partecipazione a procedura. Ci chiamerà?

P.S. - L'ing. Mancini e L'ing. Egiddi non possono più restare al loro posto perchè sono portatori sani di un paradigma concettuale confuso.

Sono proprio pazzi!
Guardate che ha firmato oggi il Dirigente.

Ultime notizie!
Finalmente qualche notaio incomincia a fare il suo dovere.

Sembra che il notaio che doveva stipulare il suddetto rogito abbia considerato la lettera del Comune per quello che è : carta straccia ... per non dire altro.

Allegati

• ISTANZA PARTECIPAZIONE PA.pdf
    337,4 KB · Visite: 146
Ultima modifica di un moderatore:

Keroppi

Membro Junior
Privato Cittadino
marvit81 tu sei l'acquirente o il venditore?

Giuseppe Di Piero...vuol dire che ha rogitato come prima della sentenza?

fines

Membro Junior
Privato Cittadino
anche io ho urgenza di rogitare, sono la venditrice con il diritto di superfice ed ho un altro rogito fissato per ricomprare, ma la venditrice non vuole rimandarlo. sono disperata , cosa posso fare visto che non è colpa mia se si è creata questa situazione e il comune di roma non mi da ancora la risposta per riscattare il diritto di superfice? grazie

C

Cesco76

Ospite
Questa storia dell'impegno in un paese "corretto" e "in buona fede" sarebbe perfetto... parlando da probabile acquirente di una casa non svincolata mi mette anche preoccupazione... Gli attuali proprietari e venditori sono una coppia molto anziana che si sta trasferendo... ora senza tirarla a nessuno ma metti che succeda qualcosa prima che il nostro "rapidissimo" comune di Roma mandi le notifiche di pagamento. Che probabile futuro mi posso aspettare io?

Da quello che so non hanno figli e visto il trasferimento che garanzie ho io acquirente che il comune, in futuro, non torni da me a chiedere il pagamento?
Ora mettiamo anche che la cifra risulti sostanziosa (decine di migliaia di euro) e che per l'attuale proprietario, essendo il primo venditore, non sia neanche sbagliato pagare... potrebbe essere il classico "padulo" (per non usare eufemismi) che torna su di me.

Come tutelarsi su questo?
Pagherebbero gli eredi

Ciceruacchio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ANCHE IO HO URGENZA DI ROGITARE, SONO LA VENDITRICE CON IL DIRITTO DI SUPERFICE ED HO UN ALTRO ROGITO FISSATO PER RICOMPRARE, MA LA VENDITRICE NON VUOLE RIMANDARLO.SONO DISPERATA , COSA POSSO FARE VISTO CHE NON È COLPA MIA SE SI È CREATA QUESTA SITUAZIONE E IL COMUNE DI ROMA NON MI DA ANCORA LA RISPOSTA PER RISCATTARE IL DIRITTO DI SUPERFICE? GRAZIE

Potrei dirti tante cose (perchè mi vengono in mente tante ipotesi e considerazioni). Ma rischierei solo di confonderti.
L'unica cosa che mi sento di dire è che io, se fossi al posto tuo, con in mano tutte le carte (preliminare in testa) andrei subito a farmi consigliare da un bravo legale (avvocato), esperto in materia.

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Potrei dirti tante cose (perchè mi vengono in mente tante ipotesi e considerazioni). Ma rischierei solo di confonderti.
L'unica cosa che mi sento di dire è che io, se fossi al posto tuo, con in mano tutte le carte (preliminare in testa) andrei subito a farmi consigliare da un bravo legale (avvocato), esperto in materia.

La ns. associazione è disponibile ad offrirti gratuitamente tutta la consulenza di cui hai bisogno

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto