No scusate ma su questo punto non si può discore: abbiamo torto marcio.
Quando abbiamo comprato l'appartamento il prezzo ci stava bene e anche il fatto che era in diritto di superficie, almeno per me è stato così. Le cose sono cambiate solo dal momento della sentenza in oggetto, anzi dal momento che il Comune ci ha presentato il conto, altrimenti (almeno personalmente) non ci sarebbe mai passato per l'anti-camera del cervello di fare causa al venditore. Personalmente non mi sono mai sentito "fregato".
Però come dice
@giannelmo se sono state nascoste alcune informazioni sin dall'inizio, tipo il rogito non cita la convenzione o non è stato detto all'inizio che era un diritto di superficie, beh le cose cambiano ... ma li siamo in ambito della TRUFFA.
Vabbè che il mondo è bello perché è vario, ma spero vivamente che le tue siano solo battute di spirito.
Questo tema è stato ampiamente discusso - e direi che è anche ampiamente chiuso - più di trecento pagine or sono.
A suo tempo, in molti, cavalcando l'iniziale entusiasmo di un anno fa, accolsero con gaudio l'idea di fare causa al precedente venditore.
Salvo poi accorgersi, un po' tutti, che il venditore stesso è spesso vittima, - oggi è più che mai evidente - allo stesso modo di chi ha acquistato.
Tuttavia, da qui a parlare di noi acquirenti con toni da "torto marcio", "concorso di colpa" e altre assurdità, ce ne corre di strada.
Inutile sottolineare come le cose siano cambiate dalla sentenza in poi: certo che sono cambiate, proprio perché c'è voluta una sentenza della Cassazione a Sezioni Unite per bloccare un andazzo che, probabilmente, faceva comodo a molti, ma di sicuro non faceva comodo a chi, come me, ha sborsato il doppio del prezzo imposto.
Il prezzo ci stava bene????? Oggi gli esperti di edilizia convenzionata spuntano come funghi: oggi si dice che all'epoca ci stava tutto bene, come se fossimo stati consapevoli ed esperti anche noi di 865/1971.
Ma dov'erano tutti gli "espertoni" di oggi quando chiedevo informazioni a tutti sul diritto di superficie? Erano lì a concedere mutui, a concludere perizie, fare consulenze, rogiti, e chi più ne ha più ne metta: magari è a loro che il prezzo stava bene, che ne dici?
Inutile ripetere che l'acquirente, tra nulla osta chiarimenti perizie mutui e in mezzo a quelli che "il diritto di superficie è solo una formalità di 99 anni, per il resto è tutto uguale", è l'evidente vittima sacrificale di un sistema marcio.
Ed è proprio perché qui il sistema è marcio che, quando il conto arriva, arriva al comune e ai notai, ma a pagare sono sempre gli stessi fessi che avevano pagato anche prima.