Una curiosità: oggi sono andato un po' a spulciare l'acquisto fatto da mio padre nel 1990.
Diritto di superficie, primo proprietario che non ha mai venduto e non si è fatto troppe domande.
Direi che non ha nemmeno copia della convenzione.
Oggi qualche domanda gliel'ho fatta io.
Ne è venuto fuori che, sulla base della convenzione che ho io (abitiamo vicinissimi, case uguali al 95%), doveva pagare l'appartamento poco meno di 50 milioni di lire.
Appartamento pagato, in realtà, 90 milioni di lire, giustificati con le fantomatiche migliorie (le ricordo bene, abitavo con loro, doppi vetri, infissi in pino di Svezia, tutte lussuosità che fanno raddoppiare il prezzo di casa ).
Rogito fissato a 70 milioni di lire: "Così paghiamo meno tasse", disse il costruttore.
Ti dico la mia di curiosità seria :
Io ho avuto l'assegnazione nel novembre 1995, risulto come primo acquirente, , sul rogito 150.000.000 mln, documento prezzo massimo mai avuto e tutt'ora mai visto e trovato ( ma suppongo più basso ), ho pagato in totale 310.000.000 mln tra socio a cui sono subentrato , cooperativa e migliorie varie inventate e super pagate ( es. un alberello di 1,5 m 800.000 lire ) . Casa a schiera di 105 mq su due piani.
ps, mi è venuta un idea per te , spero condivisa :non so se seria ma a me piace!
Caro @EmiVal visto che tuo padre non si fa domande, per non creargli patemi inutili ,non dirgli nulla di questo problema che abbiamo con il prezzo delle ns. case e come regalo, ti do un'idea , Visto che è tanto conveniente ed economico, paga al comune anche la sua trasformazione e la sua affrancazione oltre le tue . Cosi, tutto contento, vai 4 volte dal notaio. Come figlio è il minimo! Non credi ?
Ho proposto la stessa idea a mio figlio e non mi ha risposto! Ha bofonchiato qualcosa, ma non ho capito. Bah ! Valli a capire sti figli!