Stessa mia situazione.Mi aggiungo a questa discussione portando il mio caso specifico molto particolare ma credo non unico. Dei miei parenti vorrebbero vendere un immobile in diritto di proprietà acquistato nel 1982 a Colli Aniene. Il costruttore ha edificato l'immobile su terreni PDZ 15 tiburtino sud disciplinato dalle legge 167 acquistati da un privato (Gianni Anacleto quindi no esproprio e no diritto di superficie). E' stata stabilita solamente una convenzione preliminare tra il comune e il costruttore,in questa convenzione si obbligano i compratori ad occupare l'alloggio personalmente o per mezzo di parenti entro il secondo grado e non locarlo ne alienarlo per i primi 5 anni. Si afferma che il canone di locazione per la durata di 10 anni dal rilascio del certificato di abitabilità (mai rilasciato) sarà quello convenuto col Comune di Roma (mai determinato visto che non è stata mai fatta la convenzione integrativa). Non c'è alcun riferimento alla legge art.35 L.865/71 Il notaio della agenzia a cui si sono rivolti i miei parenti ha fatto chiedere dei chiarimenti al comune di Roma per essere sicuro di poter effettuare il rogito a prezzo libero di mercato. I chiarimenti da agosto ancora non sono arrivati. La tua situazione fabiogre era simile a questa ? Altri si trovano con questo specifico problema ?
Qualcuno dice che bisogna trovare un notaio che rogiti, ma secondo me dovrebbe esserci un ok da parte del comune che sbrogli questa situazione complessa del PDZ15 (mooooolto diversa dagli altri pdz). Io ho fatto domanda di affrancazione a Giugno... prima o poi dovranno rispondere qualcosa, altrimenti mi rivolgerò al TAR (passati i 180 giorni)