Merlinux

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi aggiungo a questa discussione portando il mio caso specifico molto particolare ma credo non unico. Dei miei parenti vorrebbero vendere un immobile in diritto di proprietà acquistato nel 1982 a Colli Aniene. Il costruttore ha edificato l'immobile su terreni PDZ 15 tiburtino sud disciplinato dalle legge 167 acquistati da un privato (Gianni Anacleto quindi no esproprio e no diritto di superficie). E' stata stabilita solamente una convenzione preliminare tra il comune e il costruttore,in questa convenzione si obbligano i compratori ad occupare l'alloggio personalmente o per mezzo di parenti entro il secondo grado e non locarlo ne alienarlo per i primi 5 anni. Si afferma che il canone di locazione per la durata di 10 anni dal rilascio del certificato di abitabilità (mai rilasciato) sarà quello convenuto col Comune di Roma (mai determinato visto che non è stata mai fatta la convenzione integrativa). Non c'è alcun riferimento alla legge art.35 L.865/71 Il notaio della agenzia a cui si sono rivolti i miei parenti ha fatto chiedere dei chiarimenti al comune di Roma per essere sicuro di poter effettuare il rogito a prezzo libero di mercato. I chiarimenti da agosto ancora non sono arrivati. La tua situazione fabiogre era simile a questa ? Altri si trovano con questo specifico problema ?
Stessa mia situazione.
Qualcuno dice che bisogna trovare un notaio che rogiti, ma secondo me dovrebbe esserci un ok da parte del comune che sbrogli questa situazione complessa del PDZ15 (mooooolto diversa dagli altri pdz). Io ho fatto domanda di affrancazione a Giugno... prima o poi dovranno rispondere qualcosa, altrimenti mi rivolgerò al TAR (passati i 180 giorni)

PinPan

Membro Junior
Privato Cittadino
Il Gruppo FB Coordinamento CdQ Municipio IX EUR-Roma informa
( Coordinamento CdQ Municipio IX EUR-Roma | Facebook )

VENERDI COMMISSIONE URBANISTICA COMUNALE PER CHIARIMENTI SULLE PROCEDURE DI AFFRANCAZIONE

Su richiesta del referente sulle problematiche delle aree PEEP del Coo...rdinamento CdQ Municipio IX, nonche' presidente del CdQ Vigna Murata, il Presidente della Commissione Urbanistica di Roma Capitale Donatella Iorio ha fissato per venerdi 23 settembre 2016 ore 9.30 a via del Turismo 30 la commissione per chiarimenti sulle vicende relative alle pratiche di affrancazione

FaManY

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
è un pò che non scrivo sul forum in quanto fortunatamente ho potuto tamponare la mia situazione in altro modo, al momento sono primo proprietario di un appartamento in diritto di superficie, con compromesso bloccato stipulato dal notaio ad Agosto.

Questa mattina mi ha telefonato una dipendente del comune di Roma, chiedendomi di integrare la mia prima domanda di affrancazione (una delle prime considerando che è datata dicembre 2015), dicendomi che hanno iniziato a lavorare le pratiche. Ed essendo la mia una delle prima mi ha comunicato che se presento subito i documenti integrativi, la lavoreranno subito. I conteggi dovranno essere comunicati a me entro 60 gg.

Qualcuno ne sa niente?

FrancescaRoma71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Stessa mia situazione.
Qualcuno dice che bisogna trovare un notaio che rogiti, ma secondo me dovrebbe esserci un ok da parte del comune che sbrogli questa situazione complessa del PDZ15 (mooooolto diversa dagli altri pdz). Io ho fatto domanda di affrancazione a Giugno... prima o poi dovranno rispondere qualcosa, altrimenti mi rivolgerò al TAR (passati i 180 giorni)
Ma hai fatto la domanda di affrancazione anche se il terreno non era stato ne espropriato ne in diritto di superficie dal comune? E il tuo costruttore lo ha acquistato da un privato?

PinPan

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
è un pò che non scrivo sul forum in quanto fortunatamente ho potuto tamponare la mia situazione in altro modo, al momento sono primo proprietario di un appartamento in diritto di superficie, con compromesso bloccato stipulato dal notaio ad Agosto.

Questa mattina mi ha telefonato una dipendente del comune di Roma, chiedendomi di integrare la mia prima domanda di affrancazione (una delle prime considerando che è datata dicembre 2015), dicendomi che hanno iniziato a lavorare le pratiche. Ed essendo la mia una delle prima mi ha comunicato che se presento subito i documenti integrativi, la lavoreranno subito. I conteggi dovranno essere comunicati a me entro 60 gg.

Qualcuno ne sa niente?
Scusa ma 60 gg. non è il termine entro il quale pagare dalla data della pec? La famosa lettera o pec con il conteggio, una volta fatto dal Comune, dovrebbe (o potrebbe) arrivare molto prima. Non è così?? Grazie.

FaManY

Membro Attivo
Privato Cittadino
Eh non lo so, forse la signora si è espressa male. Vediamo appena integro la documentazione e la presento dopo quando mi inviano i conteggi.

Ma quindi che si fa con queste delibere? Si paga e poi gli si fa causa?

lupin3

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il Gruppo FB Coordinamento CdQ Municipio IX EUR-Roma informa
( Coordinamento CdQ Municipio IX EUR-Roma | Facebook )

VENERDI COMMISSIONE URBANISTICA COMUNALE PER CHIARIMENTI SULLE PROCEDURE DI AFFRANCAZIONE

Su richiesta del referente sulle problematiche delle aree PEEP del Coo...rdinamento CdQ Municipio IX, nonche' presidente del CdQ Vigna Murata, il Presidente della Commissione Urbanistica di Roma Capitale Donatella Iorio ha fissato per venerdi 23 settembre 2016 ore 9.30 a via del Turismo 30 la commissione per chiarimenti sulle vicende relative alle pratiche di affrancazione

Qualcuno del forum potrebbe partecipare cosi' da esporre tutti i temi discussi qui....? sarebbe un'ottima occasione...

PinPan

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

Qualcuno ne sa niente?

Mi sai dire il N.ro progressivo della tua pratica? Per regolarmi sullo stato di avanzamento di lavorazione delle pratiche. Grazie.

Mdc78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Eh non lo so, forse la signora si è espressa male. Vediamo appena integro la documentazione e la presento dopo quando mi inviano i conteggi.

Ma quindi che si fa con queste delibere? Si paga e poi gli si fa causa?
Questa che ci dai è una notizia nuova, già almeno abbiamo dei tempi di riferimento, certo che dall integrazione ci vogliono 60 torni x fare i conteggi mi sembra un eternità. Da quanto ho capito sei il primo del forum ad avere notizie sull affrancazione

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto