pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Beh, il giorno che sono entrati mostrando il tesserino e dicendo "Siamo la Finanza" e sono rimasti da noi due settimane non è stato tanto leggendario...

Capisco che tu sia molto informato - e ti stimo per questo - ma non puoi negare cose che abbiamo vissuto quando tu forse eri alle medie...


Silvana


Mi hai ringiovanito di almeno 20 anni o sbaglio ?:D

La leggenda metropolitana è certa: il supero non è illegale, se le agenzie che tu dici sono state sanzionate è stato sicuramente per altro.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
*********************************.......
Intervento di moderazione: Il regolamento del forum non permette pubblicita' diretta ...Per eventuali richieste contattate IL Custode. Grazie
 
S

smoker

Ospite
viene fatta una proposta d'acquisto vincolata al mutuo comprensiva di arredamento.

La proposta viene accetta dai venditori

Ciliegina sulla torta siamo venuti a sapere che a qualla cifra l'appartamento veniva venduto senza mobili

Se la gente firma i contratti senza leggere non è colpa dell' Agenti Immobiliari. Secondo me il tuo venditore ci marcia sulla situazione per alzare il prezzo.


Smoker
 

studiopci

Membro Storico
E' possibile avere la dicitura esatta di cosa dice questa legge? anche l'esatto nome e me la vado a cercare

La corretta intestazione catastale dei fabbricati ed il loro corretto accatastamento balzano in primissimo piano, dal 1° luglio 2010, nella contrattazione immobiliare e nei mutui ipotecari. Entra infatti in vigore l'articolo 19, comma 14, Dl 31 maggio 2010 n.78, il quale detta tre essenziali prescrizioni:

nel rogito occorre che, a pena di nullità, venga fatto un espresso "riferimento alle planimetrie depositate in catasto" (la loro mancanza, pertanto, impedisce il rogito);
nell'atto, il venditore (o il datore di ipoteca) deve dichiarare, a pena di nullità, "la conformità allo stato di fatto, dei dati catastali e delle planimetrie";
prima di stipulare l'atto il notatio verifica la conformità tra l'intestazione catastale e le risultanza sui registri immobiliari.

Fonte Il Sole 24ore ( consulente immobilare)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oddio, non è che vivessi chiusa nella mia stanzetta...

Ho lavorato nelle più importanti agenzie immobiliari del periodo (che non erano molte...)e, perlomeno qui a Bologna, si lavorava così.

Ti dirò di più: nel 1981 abbiamo avuto tutti un'ispezione della Finanza, incentrata proprio sugli incarichi (che, ripeto, erano solo in esclusiva) per vedere se sui suddetti incarichi c'era la clausola del cosiddetto "supero" e alcune agenzie hanno avuto delle forti sanzioni in merito.
Noi non l'avevamo e abbiamo avuto solo una piccola multa per la mancanza di alcuni bolli su ricevute (....!) e un armadio pieno di scartoffie con i sigilli per due anni....:shock:

Silvana

Silvana..anch'io ho cominciato nell'81:disappunto::disappunto:...ma sul supero allora era un modus operandi normalissimo ( almeno da noi ) e nonostante un paio di verifiche della GDF e lo stesso fosse prestampato sugli incarichi non e' mai partita alcuna sanzione.
@ Pensoperme....ho fatto una ricerca sul web... e devo dire che questa manchevolezza che ci imputi fra mandato e incarico ( legittima e legalmente riconosciuta ;) ) , devo dire di non averla trovata nei vari siti specializzati...sia legali che dei consumatori...anzi il "mandato" che per te ( e dovrebbe esserlo per tutti ) e' incarico a vendere ,in effetti viene trattato da tutti come mandato a vendere in esclusiva...quindi la malainformazioni che ci imputi in effetti viene fatta da tutti!!...che strana e' l'Italia:^^:
 
R

Ro85

Ospite
Se la gente firma i contratti senza leggere non è colpa dell' Agenti Immobiliari. Secondo me il tuo venditore ci marcia sulla situazione per alzare il prezzo.


Smoker
Andremo presto a chiarire con l'agenzia. Resta il fatto che a noi ha nascosto la cosa e tranquillizzava i venditori dicendo che ci avrebbe detto dell'arredamento in fase di rogito e che per evitare che noi non volessimo più comprare ha nascosto a noi la cosa e ci avrebbe fatto questa sorpresa quando erano i giochi fatti! E lei ha sempre parlato di appartamento arredato!!!. Qui è la malafede dell'agente anche perchè ha fatto di tutto per evitare che noi e i venditori ci incontrassimo!!! E solo per il puro guadagno..è questo un lavoro da tutelare!?
 

studiopci

Membro Storico
Eticamente parlando assolutamente no, se le cose stanno cosi', ma legalmente parlando assolutamente si.

Aggiunto dopo 1 :

Nel chiarire chiederei come buona intenzione una revisione sulla mediazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto