Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
@PyerSilvio la storiella la conosciamo tutti, i tassi di interesse erano alti e la domanda di mutui sostenuta. Raccontala tutta però, anche i venditori di case avevano un interesse tutt'altro che secondario nel tenere alta la domanda.
Ma quello che ti sto chiedendo è di spiegare perché la comunità non ha conseguenze se da domattina tutti smettiamo di ripagare i debiti.
Sono curioso di leggere la risposta fantasiosa.
Borsa Italiana: Gabetti in 5 anni ha perso il 90% del valore
questo la dice lunga su tutto
Non dimenticate l'aspetto demografico, i giovani sono sempre meno, tantissimi ereditano, quelli che mettono su famiglia non ne parliamo sono ancora meno.
Certo potrebbe sopperire la domanda dagli stranieri, ma qui arrivano i disperati, e gli stranieri con i soldi non investono certo in un paese ad altissima tassazione e zero prospettive di crescita.
Scrivo da una località di mare e mi confronto quotidianamente con i turisti. Le esigenze legate alla seconda casa sono notevolmente più modeste di quelle relative alla prima. Tanti villini turistici non dispongono di infissi dai vetri doppi, di impianto di riscaldamento. Pavimenti e rivestimenti sono datati. Ma per 2 mesi d'estate vanno più che bene.Problema: chi compra, anche a prezzo simbolico, certe abitazioni antiche ma fatiscenti, posti anche in bei luoghi di mare, che abbisognano di 100-150 mila euro di ristrutturazione senza considerare le altre spese?
Un turista? Non credo proprio.
Evidentemente non frequenti la Perla Verde.A Riccione c'è un turismo di massa "alla buona" prevalentemente low cost.
E’ vero che le banche sono comparse solo a partire dal Medioevo, ma il denaro è vecchio quanto l’uomo, è il mezzo di scambio che permette la compravendita, chiamalo dollari, euro, banane o noccioline.
Se viene meno la certezza del diritto a riscuotere un credito capisci che crolla tutto? Come puoi solo pensare che sia del tutto privo di conseguenze ignorare l’impegno assunto verso la banca, nel caso dei mutui, o verso qualsiasi altro cristiano che ti presta i soldi per comprarti la casa. Che fesserie. Da domani tutti da Pyer a comprare casa a gratis.
Se uno o piu soggetti, non mantengono gli impegni assunti con il proprio finanziatore, ne rispondono.
Non cade il mondo.
Il danno e' della banca che sta svolgendo la propria attivita' economica, a suo rischio e pericolo.
Risparmiatori e societa' comune possono stare tranquilli.
Gratis per sempre!