Come sta andando questo 2014 per le Agenzie Immobiliari?

• In peggioramento rispetto agli anni precedenti

Voti: 53 37,3%
  • Stabile, come nel 2013

Voti: 51 35,9%
  • In lieve ripresa rispetto agli ultimi anni

Voti: 30 21,1%
  • In decisa ripresa rispetto agli ultimi anni

Voti: 8 5,6%

• Votanti
    142

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
come che sia, proviamo a fare due contacci in croce.

prendiamo un capitale di 200.000 euro.
investimento in btp decennale
il rendimento è il 3,3% lordo, ovvero un netto del 2,89; al netto dello 0,20 diventa 2,69.. diciamo 2.60 considerando bollo e tenuta deposito.
diciamo quindi 5.200 euro.

i vantaggi sono palesi; sicurezza della cedola, liquidabilità immediata.
lo svantaggio (al di là ovviamente della solvibilità) è il rischio in conto capitale; da considerare molto più in passato, visto che non è improbabile che i tassi tornino a salire.

ora, non conosco il mercato immobiliare di tutta italia, ma non so se un appartamento "da investimento" da 200.000 euro sia in grado di garantire un rendimento di 5.200 euro.
rendimento NETTO.
che vuol dire al netto delle trattenute, dell'IMU o come diavolo si chiama ora, delle spese straordinarie.

anche i rischi non mi sembrano pochi.
rischio di non locarlo (non avendo reddito ma spese) o di locarlo male (e quindi reddito e spese come sopra).

continua a sembrarmi poco appetibile....

P

PROGETTO_CASA

Ospite
ufff non facevi prima a lincarlo mi hai fatto rileggere tutto .......

sono risalito al tuo post 145
Chi non vede ancora miglioramenti probabilmente è perchè risiede in quelle località dove è decisamente più difficile ottenere dei risultati (dove c'è meno richiesta) le stesse località che hanno avvertito prima la crisi.
Quindi anche gli effetti della ripresa li avvertiranno in ritardo rispetto a colleghi logisticamente più fortunati
ma i segnali positivi arriveranno presto anche a loro :stretta_di_mano: se lo meritano più di noi ;)

Sono perfettamente d'accordo[DOUBLEPOST=1398493070,1398492895][/DOUBLEPOST]
ma io mi riferisco alle obbligazioni...[DOUBLEPOST=1398449462,1398449406][/DOUBLEPOST]
sei fortunato, visto che secondo il sondaggio per il 70% va uguale o peggio...[DOUBLEPOST=1398449541][/DOUBLEPOST]non ne dubito, se li ha comprati prima della bolla (o ereditati...)[DOUBLEPOST=1398449604][/DOUBLEPOST]
ma veramente, sul crollo del mercato immobiliare, sono arrivato tra i primi... nel 2006 non ci scometteva nessuno :fico:

Ci credo ma in realtà oggi non vedi il mezzo bicchiere pieno, figurati quando tra sei mesi sarà evidente a tutti. Allora però ci spiegherai perché non hai comprato.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino

il rendimento è il 3,3% lordo, ovvero un netto del 2,89; al netto dello 0,20 diventa 2,69.. diciamo 2.60 considerando bollo e tenuta deposito.

lo svantaggio (al di là ovviamente della solvibilità) è il rischio in conto capitale; da considerare molto più in passato, visto che non è improbabile che i tassi tornino a salire.

ora, non conosco il mercato immobiliare di tutta italia, ma non so se un appartamento "da investimento" da 200.000 euro sia in grado di garantire un rendimento di 5.200 euro.
rendimento NETTO.
che vuol dire al netto delle trattenute, dell'IMU o come diavolo si chiama ora, delle spese straordinarie.

rischio di non locarlo (non avendo reddito ma spese) o di locarlo male (e quindi reddito e spese come sopra).

E' giusto il tuo ragionamento ma ti manca un passaggio:
con 5200€ mi posso pagare le rate di un'affitto di una casa di 200.000€?
Se mi baso sui dati delle perizie la risposta è assolutamente no. Non ci pago nemmeno l'affitto annuale di un appartamento di - 60.000€ da quella cifra.

Pertanto non è vero che se io ho il mio capitale, lo investo in btp, ci pago l'affitto e mi avanza... perché, se non considero altri redditi, a parità di condizioni sono costretta ad intaccare il mio capitale iniziale... quindi il reddito netto annuale che hai calcolato scenderà.

Quindi l'investimento su un capitale di 200.000€ depositato su un conto corrente (mi piacerebbe sapere quanti hanno cifre così... o invece comprano accendendo un mutuo...) con un profilo in btp, non copre un'affitto annuale di pari entità al valore. Lo copre solo se mi accontento di un qualche cosa di diverso e minore....

Altrimenti vorrebbe dire che un'appartamento di 500.000€ lo affitto per 500€ al mese... è possibile? (forse in alcune zone è così)

In tutti gli altri casi il capitale iniziale con un profilo di investimento di questo genere non potrà mai colmare l'affitto.... ne serve molto di +....

P

PROGETTO_CASA

Ospite

rendimento NETTO.

ma è possibile che su immobilio si debbano sempre fare ragionamenti analizzando il momento attuale, tranciando valutazioni (anche numericamente valide) solo in base a cio' ?.
Allora fra 10 anni chi ha comprato oggi sarà un fenomeno?
Nel settore immobiliare non funziona cosi', le analisi si fanno nel lungo termine.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Allora fra 10 anni chi ha comprato oggi sarà un fenomeno?
Nel settore immobiliare non funziona cosi', le analisi si fanno nel lungo termine.
Questo è il motivo per cui abbiamo un sacco di gente che compra la prima casa e poi viene qui e chiede se la può affittare e il problema della residenza etc etc...
Compro a basso prezzo > affitto intanto ora non mi serve > punto sul fatto che se i prezzi son caduti ora.. cmq tra 10 anni se non fallisce lo stato... risaliranno...

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Ci credo ma in realtà oggi non vedi il mezzo bicchiere pieno, figurati quando tra sei mesi sarà evidente a tutti. Allora però ci spiegherai perché non hai comprato.
dici che tra sei mesi i prezzi si impenanno? :^^: lo vedo anche io che ALCUNE offerte calate del 25% dal picco, si vendono, grazie tante... ma raggiungere il bottom è altra cosa...[DOUBLEPOST=1398513861,1398513828][/DOUBLEPOST]
chiedi ai giapponesi :ok:[DOUBLEPOST=1398513972][/DOUBLEPOST]
I BTP non sono azioni e come ho detto non verranno toccati i titoli di stato...
Ho fatto tutto un discorso a riguardo del capitale necessario da investire se si pensa di acquistare solo strumenti sicuri e prudenti... :innocente:
Il fatto è che non si precisa... per rendita finanziaria... uno può pensare che con 200.000€ investe in obbligazioni e vive di rendita... con il conto arancio...
innanzi tutto esistono anche le obbligazioni corporate, piu redditizie, e se non vivi di rendita con 200.000 euro, a roma sappi che nemmeno ti ci compri una casa degna di questo nome...

P

PROGETTO_CASA

Ospite
dici che tra sei mesi i prezzi si impenanno? :^^: lo vedo anche io che ALCUNE offerte calate del 25% dal picco, si vendono, grazie tante... ma raggiungere il bottom è altra cosa...[DOUBLEPOST=1398513861,1398513828][/DOUBLEPOST]
chiedi ai giapponesi :ok:[DOUBLEPOST=1398513972][/DOUBLEPOST]
innanzi tutto esistono anche le obbligazioni corporate, piu redditizie, e se non vivi di rendita con 200.000 euro, a roma sappi che nemmeno ti ci compri una casa degna di questo nome...

Sappiamo tutti che tu non comprerai neppure fra 10 anni quando il mercato dovesse andare a mille.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità