Come sta andando questo 2014 per le Agenzie Immobiliari?

• In peggioramento rispetto agli anni precedenti

Voti: 53 37,3%
  • Stabile, come nel 2013

Voti: 51 35,9%
  • In lieve ripresa rispetto agli ultimi anni

Voti: 30 21,1%
  • In decisa ripresa rispetto agli ultimi anni

Voti: 8 5,6%

• Votanti
    142

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ancora sta storia del Giappone!!!

dici che tra sei mesi i prezzi si impenanno? :^^: lo vedo anche io che ALCUNE offerte calate del 25% dal picco, si vendono, grazie tante... ma raggiungere il bottom è altra cosa...[DOUBLEPOST=1398513861,1398513828][/DOUBLEPOST]
chiedi ai giapponesi :ok:[DOUBLEPOST=1398513972][/DOUBLEPOST]
innanzi tutto esistono anche le obbligazioni corporate, piu redditizie, e se non vivi di rendita con 200.000 euro, a roma sappi che nemmeno ti ci compri una casa degna di questo nome...
Le obbligazioni corporate sono molto piu' rischiose e molto piu' illiquide ( ovvero nn sono facilmente vendibili) rispetto ai BTp se vuoi qualche decimale di rendimento in piu' devi rischiare molto...anche piu' dell'azionario
NN SI SFUGGE ...nessuno regala niente

LE varie Parmalat ,Cirio ,Alitalia Bond LemHan ,Argentina Grecia...ETC ETc :p:p:p:p Sono qui a ricordarlcelo con perdita di TUTTO IL CAPITALE o nei casi migliori dei 2/3

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
E' giusto il tuo ragionamento ma ti manca un passaggio:
con 5200€ mi posso pagare le rate di un'affitto di una casa di 200.000€?
Se mi baso sui dati delle perizie la risposta è assolutamente no. Non ci pago nemmeno l'affitto annuale di un appartamento di - 60.000€ da quella cifra.

Pertanto non è vero che se io ho il mio capitale, lo investo in btp, ci pago l'affitto e mi avanza... perché, se non considero altri redditi, a parità di condizioni sono costretta ad intaccare il mio capitale iniziale... quindi il reddito netto annuale che hai calcolato scenderà.

no, aspetta, io mi riferivo non a una prima casa, ma a un immobile da investimento da locare.
nel primo caso cambiano molti parametri (l'aggravante dell'IMU viene meno, il rischio di tenerla sfitta scompare, volendo posso chiedere un mutuo, tenermi parte del capitale a fruttare e detraendo gli interessi passivi).

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
innanzi tutto esistono anche le obbligazioni corporate, piu redditizie, e se non vivi di rendita con 200.000 euro, a roma sappi che nemmeno ti ci compri una casa degna di questo nome...
Ma le obbligazioni corporate... (bisogna dirlo per tutti gli utenti ) non sono i btp e sono a rischio maggiore.... con un rendimento inferiore rispetto alle azioni...
Sono quelle che solitamente consigliano anche le banche per coloro che non vogliono rischiare tanto...
Ma i bond argentini credono tutti ne abbiano sentito parlare...

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Le obbligazioni corporate sono molto piu' rischiose e molto piu' illiquide ( ovvero nn sono facilmente vendibili) rispetto ai BTp se vuoi qualche decimale di rendimento in piu' devi rischiare molto...anche piu' dell'azionario
NN SI SFUGGE ...nessuno regala niente

LE varie Parmalat ,Cirio ,Alitalia Bond LemHan ,Argentina Grecia...ETC ETc :p:p:p:p Sono qui a ricordarlcelo con perdita di TUTTO IL CAPITALE o nei casi migliori dei 2/3
esistono i fondi, per ovviare a questi problemi... dovresti saperlo se hai lavorato davvero in banca...

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ma è possibile che su immobilio si debbano sempre fare ragionamenti analizzando il momento attuale, tranciando valutazioni (anche numericamente valide) solo in base a cio' ?.
Allora fra 10 anni chi ha comprato oggi sarà un fenomeno?
Nel settore immobiliare non funziona cosi', le analisi si fanno nel lungo termine.

sul lungo termine o hai la sfera di cristallo o non puoi fare conti.
io dico semplicemente che, alle condizioni attuali, dati i prezzi degli immobili, i relativi affitti e i tassi del mercato obbligazionario, l'investimento non mi sembra vincente.
poi è ovvio che fammi indovino e ti farò ricco :)

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
esistono i fondi, per ovviare a questi problemi... dovresti saperlo se hai lavorato davvero in banca...[/qu

ote]

Che esistono i fondi lo sanno anche chi nn lavora in banca:risata:

E ti diro' che io investivo in fondi di diritto lusserburghese ( DElla RAS) ancor prima del 1985/6 anni in cui furono istituiti i fondi di diritto italiano

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Le obbligazioni corporate sono molto piu' rischiose e molto piu' illiquide ( ovvero nn sono facilmente vendibili) rispetto ai BTp
Motivo per cui... rischio per rischio si divide la torta tra
btp + etf + fondi patrimoniali + fondi emergenti (pochi se non vuoi rischiare) + azionario < ma va curato...
Sull'azionario ci sono pochi titoli che puoi lasciare li per anni e dormir sicuro... Però considerando il rischio non fai un'investimento grosso se poi pensi di non curarlo.
no, aspetta, io mi riferivo non a una prima casa, ma a un immobile da investimento da locare.
nel primo caso cambiano molti parametri (l'aggravante dell'IMU viene meno, il rischio di tenerla sfitta scompare, volendo posso chiedere un mutuo, tenermi parte del capitale a fruttare e detraendo gli interessi passivi).
Io invece facevo una comparazione quando si dice... investo e mi pago l'affitto.
Se io facessi questa cosa qui da me... numeri alla mano... ci perderei con una politica del genere...
Poi magari in altri zone può essere veramente l'opposto... non ne dubito...

Ma quello che sono sempre + convinta è che non esiste una ricetta univoca per tutti... ma ognuno ha il suo perché...
Magari per chi sta a Roma non è appunto così, per Napoli ancora un'altro, per chi ha la casa al mare... altro ancora...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità