GMP, pensano che stiamo litigando
, non è così, gmp è una delle poche persone con le quali condivido un contatto skype, lo trovo molto intelligente, solo un po troppo estremista e questo fa ecadee (ai miei occhi) la stima (momentaneamente)...
Per rispondere all'affermazione di "colpa" degli Ai, che sarebbero colpevoli di aver fatto acquistare case con il credito facile delle banche (un modo un po perverso di ragionare, ,ma molto comune specie in certi forum di profeti), anche se non sono stato molto attivo in questo meccanismo ciò non toglie che anche se lo fossi stato nulla di questo mi avrebbe reso colpevole, o almeno, non meno colpevole di qualunque altro cittadino
La logica facile proposta da gmp, che fa il sofista solo sui grafici ma non quando riguarda il cuxo degli altri ("so tutti finocci..") parte dall'idea che l'AI avrebbe dovuto opporsi al "genocidio di massa" che si stava sviluppando davanti alle sue mani sporche di sangue.
Dovete sapere che molti, oltre a parlare di noi magari senza aver mai usufruito veramente dell'opera di un AI (anche se spesso c'hanno piena ragione, purtroppo) ci investono dei più strani ruoli ci donano poteri incredibili: controlliamo il mercato, facciamo salire e abbassare i prezzi, siamo i custodi, anzi dovremmo essere i custodi del mercato, naturalmente, l'ottica cambia se uno deve vendere o comprare, ma questo è trascurabile
Se tale alto concetto della società fosse condivisibile, non si potrebbe però escludere la responsbilità in solido di altre figure e a cascata altre ancora, che da questo processo ci hanno guadagnato.
Colpevole è il notaio, che non si è rifiutato di far trascrivere tali atti creatisi su presupposti malvagi
Colpevole è l'avvocato (a gmp tanto caro per suoi trascorsi , casistica particolare che tende a spalmare su tutta l'umanità) che in presenza della costruzione di un affare basato sul mutuo folle non si sia tirato fuori, rinunciando a rappresentare il cliente acquirente salvanodo dall'oblio.
Colpevole è il muratore, l'imbianchino, l'idraulico, il geometra, il bancario, l'impiegato del comune, quello del catasto, dell'AdE, l'operaio che lavora nella ditta che produce le vernici, i rubinetti, i fili elettrici, le lampadine, i mobili, i tappeti, colpevole è anche il figlio di questi, che spendono soldi che derivano da questo circuito vizioso, alimentando le finanze del salumiere chi sta comprando casa alla figlia con lo stesso metodo criminale...chiuque può allungare la lista.
Inoltre, tali fenomeni di massa non sono arginabili dai singoli....
Queste sono le cose che fanno alzare la mia aggressività: l'idiozia di queste affermazioni, che inficia totalmente la mia considerazione dell'interlocutore.
Come il sentirsi profeti, portatori di pace, semplicemente per mettersi davanti a una folla urlante a gridare ... troppo facile, troppo comodo.
NOn c'è merito nel "ve l'avevo detto" anch eio posso vantare questo "primato" su molti argomenti, ma questo non mi rende migliore di nessuno, anzi, se mai peggiore, se lo sapevo avrei dovuto risolvere (in un ottica massimalista), siccome sono umano, mi perdono
Non c'è alcun merito nel aver parlato di bolla, alla pari di qualsiasi altro soggetto, ognuno crede quel che vuole e spesso, nessuno ha ragione.
IN soldoni, anche s ei segnali lo prevedevano, poteva avvenire ceh la bolla magari non scoppiava per altri 10 anni... non ci sono regole, puoi studiare i trend, i cicli, ma alla fine...s ei semplicemente uno che "ci sta a provà".
Una volta c'hai ragione, una volta c'hai torto...e via così.
Ma della ragione o del torto, francamente, in questo campo, non se ne fa nulla nessuno, perchè quando si avvera, è già senno di poi, tanto è inutile.
Fine ot.