Sei Rialzista o Ribassista?

• Votanti
    175

studiopci

Membro Storico
Il mercato è regolato da due punti fermi , domanda ed offerta, se un Agenti Immobiliari ( e potrebbe avere sbagliato ) mi ha valutato l'immobile 500 K ed il mercato ( gli acquirenti quindi la domanda ) me lo valuta 400 K , significa che qualcosa non quadra, quindi devo valutare bene cosa, se l'offerta di 400 k perviene da un paio di persone, posso pensare che queste siano semplici speculatri ( approfittatori ) ma se la l'offerta perviene nel tempo dalla quasi totalità delle persone , questo mi deve far pensare che in questo momento il mio immobile è valutato dal mercato 400 K , a questo punto spetta a me decidere cosa fare, aspettare tempi migliori ( se e quando arriveranno ) o vendere il mio immobile perchè devo acquistarne un altro. Il problema, purtroppo, risiede nel fatto che la vendita di un immobile è un operazione commerciale, molto spesso la gente quando vende tende a sopravvalutare il proprio immobile per tutta una serie di motivazioni di carattere affettivo- economiche, molti pensano di vendere casa propria, che è il meglio che ci possa essere perchè... perchè e la loro casa, e con il ricavato acquistare una casa più grande al centro , comprare i mobili, fare la dote alla figlia, sistemare la " commara " farsi una vacanza e mettere qualcosa in banca. Io consiglio sempre quando si valuta casa propria di mettersi fuori dalla porta, spogliarsi dai panni del venditore e ... pensare: " quanto spenderei per acquistare questa casa ? in questo modo cominciamo ad avvicinarci al valore di mercato. Fabrizio

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Il mercato è regolato da due punti fermi , domanda ed offerta, se un Agenti Immobiliari ( e potrebbe avere sbagliato ) mi ha valutato l'immobile 500 K ed il mercato ( gli acquirenti quindi la domanda ) me lo valuta 400 K , significa che qualcosa non quadra, quindi devo valutare bene cosa, se l'offerta di 400 k perviene da un paio di persone, posso pensare che queste siano semplici speculatri ( approfittatori ) ma se la l'offerta perviene nel tempo dalla quasi totalità delle persone , questo mi deve far pensare che in questo momento il mio immobile è valutato dal mercato 400 K , a questo punto spetta a me decidere cosa fare, aspettare tempi migliori ( se e quando arriveranno ) o vendere il mio immobile perchè devo acquistarne un altro. Il problema, purtroppo, risiede nel fatto che la vendita di un immobile è un operazione commerciale, molto spesso la gente quando vende tende a sopravvalutare il proprio immobile per tutta una serie di motivazioni di carattere affettivo- economiche, molti pensano di vendere casa propria, che è il meglio che ci possa essere perchè... perchè e la loro casa, e con il ricavato acquistare una casa più grande al centro , comprare i mobili, fare la dote alla figlia, sistemare la " commara " farsi una vacanza e mettere qualcosa in banca. Io consiglio sempre quando si valuta casa propria di mettersi fuori dalla porta, spogliarsi dai panni del venditore e ... pensare: " quanto spenderei per acquistare questa casa ? in questo modo cominciamo ad avvicinarci al valore di mercato. Fabrizio

non ci siamo.....................
goldsilver ha chiesto espressamente se l'immobile che e' stato valutato da un'agenzia fosse vostro
lo vendereste da 500k a 400k per far contenti i ribassisti.
non ha chiesto se il prezzo lo avesse valutato il venditore stesso o se l'agenzia avesse la valutazione.
non si vuole rispondere a questa domanda e ci si gira intorno.
provo a rispondere io come venditore.
se io metto in vendita il mio appartamento a 500k come da valutazione di una agenzia seria e nella zona quel prezzo fosse giusto per tipologia e qualita'.................
NO non scenderei il prezzo del 20 o 30% per accontentare il cliente.
assolutamente no.
se il prezzo fosse effettivamente giusto potrei concedere uno sconto del 10% oggi, se il prezzo fosse gia' ampiamente "buono" una mosca bianca in zona, non concederei niente o molto poco.
anche perche' se io dovessi ricomprare a mia volta.....................nella stessa zona, nessuno ma proprio nessuno farebbe uno sconto del 20 o 30% a me.
questa e' una risposta sincera, goldsilver................................

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La valutazione dell'agenzia è sempre soggettiva.
Fabrizio non ci girato intorno, ma ha anche dato una risposta precisa:

se un Agenti Immobiliari ( e potrebbe avere sbagliato ) mi ha valutato l'immobile 500 K ed il mercato ( gli acquirenti quindi la domanda ) me lo valuta 400 K , significa che qualcosa non quadra, quindi devo valutare bene cosa, se l'offerta di 400 k perviene da un paio di persone, posso pensare che queste siano semplici speculatri ( approfittatori ) ma se la l'offerta perviene nel tempo dalla quasi totalità delle persone , questo mi deve far pensare che in questo momento il mio immobile è valutato dal mercato 400 K

Il concetto è chiaro.
E' il mercato che comanda, più che la valutazione dell'AI.

studiopci

Membro Storico
No , la valutazioni dell'agenzia serve perchè la valutazione dell'A.I è una valutazione commerciale non tecnica come quella di un Ingegnere, l'Agenti Immobiliari serio conosce l'andamento del mercato in quella precisa zona e sà perfettamente che quell'immobile si venderebbe a " TOT " euro con un'oscillazione di trattativa. Ora se un A.I serio ti valuta l'immobile 500 K , ma l'immobile dal Mercato ( quindi dalla totalità dei clienti ) viene recepito con una valutazione di 400 K , molto probabilmente significa che l'Agenti Immobiliari è serio ma non è attento alla richiesta del mercato.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
No , la valutazioni dell'agenzia serve perchè la valutazione dell'A.I è una valutazione commerciale non tecnica come quella di un Ingegnere, l'Agenti Immobiliari serio conosce l'andamento del mercato in quella precisa zona e sà perfettamente che quell'immobile si venderebbe a " TOT " euro con un'oscillazione di trattativa. Ora se un A.I serio ti valuta l'immobile 500 K , ma l'immobile dal Mercato ( quindi dalla totalità dei clienti ) viene recepito con una valutazione di 400 K , molto probabilmente significa che l'Agenti Immobiliari è serio ma non è attento alla richiesta del mercato.

allora ho ragione io...............le valutazioni dell' Agenti Immobiliari........non affidabili per un verso o per l'altro.
comunque ancora nessuno ha risposto se un immobile valutato 500k da un agenzia seria e che conosce bene il mercato della zona fosse di vostra proprieta' lo vendereste a 400??
cerchiamo di fare una frase dove tutto sia chiaro e aspettiamo le risposte.

io no. E penso che molti venditori la pensino come me. per questo siano in una situazione stagnante.
un po' per colpa dei venditori, quelli che decidono loro il prezzo, e anche per colpa degli Agenti Immobiliari che valutano ma forse.................non sono attenti...................alla richiesta di mercato.
di bene in meglio.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
le valutazioni dell' Agenti Immobiliari........non affidabili per un verso o per l'altro.

te pareva :occhi_al_cielo:

allora ho ragione io...............

naturalmente...

comunque ancora nessuno ha risposto se un immobile valutato 500k da un agenzia seria e che conosce bene il mercato della zona fosse di vostra proprieta' lo vendereste a 400?

probabilmente se un'agenzia di cui mi fido mi valuta un immobile a 500, non lo vendo a 400 perchè probabilmente si riuscirà a vendere a qualcosa in piu.
Se dopo averlo fatto vedere a diverse persone non lo vendo, se ho bisogno di incassare, se ho il sentore che andrà sempre peggio lo venderò anche a 390. In 5 righe ho scritto 2 volte probabiòlmente e 3 se.
E' una domanda poco sensata con tante (troppe) variabili nella risposta.
Dai troppo valore alla ns incidenza sulle valutazioni di mercato: i venditori ascoltano l'AI solo quando sopravvaluta l'immobile e solo in partenza. Poi fanno quello che vogliono:se incontrano x strada un Ai che hanno fatto lavorare e non hanno pagato perchè nn ha venduto, nn lo salutano nemmeno (tante volte).

ccc1956

Membro Senior
Professionista
te pareva :occhi_al_cielo:
naturalmente...
probabilmente se un'agenzia di cui mi fido mi valuta un immobile a 500, non lo vendo a 400 perchè probabilmente si riuscirà a vendere a qualcosa in piu.
Se dopo averlo fatto vedere a diverse persone non lo vendo, se ho bisogno di incassare, se ho il sentore che andrà sempre peggio lo venderò anche a 390. In 5 righe ho scritto 2 volte probabiòlmente e 3 se.
E' una domanda poco sensata con tante (troppe) variabili nella risposta.
Dai troppo valore alla ns incidenza sulle valutazioni di mercato: i venditori ascoltano l'AI solo quando sopravvaluta l'immobile e solo in partenza. Poi fanno quello che vogliono:se incontrano x strada un Ai che hanno fatto lavorare e non hanno pagato perchè nn ha venduto, nn lo salutano nemmeno (tante volte).

beh una risposta di cui condivido qualcosa l'hai data, pero'.
goldisilver, all'inizio, l'aveva detto, mi pare che fosse una domanda provocatoria.
per questo mi e' piaciuto rispondergli.
dici: dai troppo valore alla ns incidenza sulle valutazioni di mercato: ma secondo te, se affido ad una agenzia
il compito di vendere casa mia e accetto la valutazione di chi mi devo fidare altrimenti???
vuoi che ti dica il mio pensiero??? Ma non prendetevela.
voi valutate una casa a tot, il cliente accetta fiducioso perche' vi stima, vi ha scelto ma poi non si vende e
il prezzo da 500k voi vendereste anche a 390k.
cosa devo pensare??
Che non mi posso fidare della valutazione degli Agenti Immobiliari
Ma rispondimi, se fosse casa tua???

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
beh una risposta di cui condivido qualcosa l'hai data

meno male...

pero'.
goldisilver, all'inizio, l'aveva detto, mi pare che fosse una domanda provocatoria.

è una domanda posta male- La domanda è: se un AI ti valuta male la casa che vendi, sei disposto a venderla poi a meno, nonostante la valutazione piu alta? la risposta è si per quanto mi riguarda

iciai troppo valore alla ns incidenza sulle valutazioni di mercato: ma secondo te, se affido ad una agenzia il compito di vendere casa mia e accetto la valutazione di chi mi devo fidare altrimenti???
vuoi che ti dica il mio pensiero??? Ma non prendetevela.

Il venditore non si fa mai fare 1 sola valutazione, le idee le ha chiare (o almeno lo pensa) e va soltanto da chi gli conviene di piu- Nessuno se la prende semmai sei tu che te la prendi: chissa perchè poi :occhi_al_cielo:

voi valutate una casa a tot, il cliente accetta fiducioso perche' vi stima, vi ha scelto ma poi non si vende e
il prezzo da 500k voi vendereste anche a 390k.
cosa devo pensare??

forse non mi spiego bene: a 390 sono io (PRIVATO VENDITORE) che vendo. L'AI non c'entra un tubo.
se fosse casa mia ti ho gia risposto sopra

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità