Sei Rialzista o Ribassista?

• Votanti
    175

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sunrise:
:D bello leggere i primi messaggi di questa discussione............:sorrisone:

Ho letto anche io.
Previsioni a dir poco ottimistiche.
Ma chi può incolpare chi?
Nessuno ha la palla di vetro...
E' già difficile prevedere ciò che succederà fra un mese.
Ad esempio, chi avrebbe mai previsto, solo a ottobre del 2011, la triplicazione (quasi) dell'esborso dell' IMU, nell'anno 2012, da parte dei proprietari di case con la creazione delle relative problematiche qui ampiamente discusse?

(L'IMU, prima è stata richiesta a gran voce a Mario Monti dall'UE ma, oggi, è stata, sostanzialmente, bocciata dalla stessa Commissione Europea perché ritenuta poco equa, non progressiva e che può provocare nuova povertà. Ma quale sporco gioco si sta giocando sopra le nostre teste?).

S

Sunrise

Ospite
fatto... abbiamo superato le piu' pessimistiche previsioni..e molti hanno sbagliato del tutto

già .....la realtà è stata peggiore di quello che prevedevo io che venivo quasi deriso per il mio " pessimismo "......

in realtà ho seguito una regola semplice per giungere alla conclusione che era finita un epoca :

prezzi-redditi-mutui. :innocente:

S

Sunrise

Ospite
ah dimenticavo.......anche calo demografico.....ma questo è un problema di tutta Europa...anche la Germania i soldi non li fa con i consumi interni

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Sunrise:
:D bello leggere i primi messaggi di questa discussione............:sorrisone:

Ho letto anche io.
Previsioni a dir poco ottimistiche.
Ma chi può incolpare chi?
Nessuno ha la palla di vetro...
E' già difficile prevedere ciò che succederà fra un mese.
Ad esempio, chi avrebbe mai previsto, solo a ottobre del 2011, la triplicazione (quasi) dell'esborso dell' IMU, nell'anno 2012, da parte dei proprietari di case con la creazione delle relative problematiche qui ampiamente discusse?

(L'IMU, prima è stata richiesta a gran voce a Mario Monti dall'UE ma, oggi, è stata, sostanzialmente, bocciata dalla stessa Commissione Europea perché ritenuta poco equa, non progressiva e che può provocare nuova povertà. Ma quale sporco gioco si sta giocando sopra le nostre teste?).
Mi stupisco che anche tu, che ritengo persona di gran buon senso, non abbai notato che la discussione è iniziata nel 6 luglio 2009.
Oggi siamo all'8 gennaio 2013. :disappunto::disappunto: :disappunto:

Ti consiglierei di leggere qualcosa di più attuale e meno preistorico.:^^:

Ogni mio ulteriore commento è ovviamente superfluo.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
IL RIBASSO CONTINUERA'...il concetto essenziale e' che sono drasticamente calate le transazioni ,ma non il valore dei prezzi. Un rialzo potra' esserci solo quando saremo vicini al fondo

Fonte Bankitalia su indagine di 1500 Agenti Immobiliari
secondo i dati raccolti da Bankitalia da 1500 agenti del settore, un’abitazione su 5 si vende ormai con uno sconto superiore al 20%. Senza contare che più di una casa su cinque resta invenduta. Ed è proprio attorno a un tale dato che rischia di scatenarsi la bolla immobiliare. In Italia il rapporto tra prezzi e reddito pro capite disponibile è 109,2 - come visto sopra - pur sceso resta ben sopra alla media di lungo termine calcolata a partire dal 1970. Più alto di quello degli Usa (106,9) nel 2007 prima che scoppiasse la bolla e riportasse il valore a 81.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Disparita' prezzi
come vediamo nel grafico , che tiene conto dei dati eurostat, un appartamento da 90 mq costerebbe in italia in media 264.000 euro. questo valore, se confrontato con il pil pro-capite (gdp per capita), mette in luce come il rapporto tra prezzi delle case e ricchezza media sia assolutamente sproporzionato

Fonte Savills londra (una delle piu' grandi societa' immobilairi del mondo )

savills.jpg

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi stupisco che anche tu, che ritengo persona di gran buon senso, non abbai notato che la discussione è iniziata nel 6 luglio 2009.
Oggi siamo all'8 gennaio 2013. :disappunto::disappunto: :disappunto:

Ti consiglierei di leggere qualcosa di più attuale e meno preistorico.:^^:

Ogni mio ulteriore commento è ovviamente superfluo.

Non capisco il senso del tuo intervento.
L'ho letta sì che questa discussione era iniziata nel 2009 e che quasi tutti gli agenti immobiliari che sono intervenuti in quella data erano ottimisti sulla fine a breve della crisi del mercato immobiliare, e invece...Sappiamo tutti com'è andata.
Volevo solo dire (con l'esempio dell' IMU) che fare una qualsiasi previsione economica nel settore immobiliare é praticamente impossibile.
Sia nel 2009, sia nel 2010 sia nel 2012, sia sempre.
Troppe variabili in campo da considerare.

Non credo di scrivere in arabo...

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E giusto per dire che esistono strumenti per far volgere la situazione ad un minimo di miglioramento guardate il caso di Londra e del governo Cameron...non occorre essere dei geni, ma imporre delle condizioni quando hai gli strumenti ( il potere ) per farlo....

Nel corso del 2012, grazie alla riforma varata col nome di Funding for lending, le transazioni sono aumentate del 13% rispetto a un anno prima e, solo a Londra, gli acquisti di prime case sono aumentati di ben diecimila unità. La riforma voluta fortemente dal governo inglese ed entrata in vigore solo il 13 luglio scorso, concede alle banche agevolazioni per l’ottenimento di denaro a costi bassissimi, ma tutto ciò è vincolato al fatto che le stesse concedano mutui ai privati:idea: e vadano in aiuto delle aziende che ne hanno bisogno.
Grazie all’intervento del Governo Cameron e della Banca d’Inghilterra sono state soprattutto le giovani coppie a comprare casa; fino al luglio 2012 i prezzi alle stelle di Londra e di tutta l'Inghilterra e la quasi impossibilità di accedere al credito rendeva ingessato il mercato dei cosiddetti first-time buyers, vale a dire chi compra per la prima volta un immobile.
Ora le Banche hanno grandi vantaggi a prestare soldi ai clienti, più ne prestano meno costa a loro acquisire denaro e , così facendo, la soluzione della crisi immobiliare è sicuramente piu' vicina, perche' il volano industriale legato al mattone e' ritornato a girare.
Tratto da articolo di Andrea Polo

'''
Ora una domanda facile...ma perche' quando la banca centrale ha elargito danari a costo zero alle nostre banche, queste lo hanno incassato, si sono girate e ci hanno fatto una sonora:p ????

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità