Sei Rialzista o Ribassista?

• Votanti
    175

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non capisco il senso del tuo intervento.
L'ho letta sì che questa discussione era iniziata nel 2009 e che quasi tutti gli agenti immobiliari che sono intervenuti in quella data erano ottimisti sulla fine a breve della crisi del mercato immobiliare, e invece...Sappiamo tutti com'è andata.
Volevo solo dire (con l'esempio dell' IMU) che fare una qualsiasi previsione economica nel settore immobiliare é praticamente impossibile.
Sia nel 2009, sia nel 2010 sia nel 2012, sia sempre.
Troppe variabili in campo da considerare.

Non credo di scrivere in arabo...
Non scrivi arabo. Era chiaro. Scrivi in ottimo italiano.
Ho detto che mi ha sorpreso leggere che condividevi questo revanchismo sul passato.
Ma che senso ha in economia e finanza criticare le previsioni vecchie di 4 anni ?
Nessuno. Solo polemica, a mio parere.
Le previsioni ante-attentato alle Due Torri (New York) erano in un modo che poi fu smentito da un caso imprevedibile.
L'aleatorietà è insita in questi tentativi di previsione in una materia che è soggetta a tante variabili anche a noi sconosciute.
Non sono direttamente interessato a questa discussione, ma trovo veramente inutile riferirsi e criticare i post dell'inizio della discussione.
Se vuoi ti posso citare molte contraddizioni di alcuni membri lette da quando seguo immobilio.

L'italiano doc salta sempre sul carro del vincitore.
"Io rialzista ? Giuro sempre stato ribassista":risata:

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Disparita' prezzi
come vediamo nel grafico , che tiene conto dei dati eurostat, un appartamento da 90 mq costerebbe in italia in media 264.000 euro. questo valore, se confrontato con il pil pro-capite (gdp per capita), mette in luce come il rapporto tra prezzi delle case e ricchezza media sia assolutamente sproporzionato

Fonte Savills londra (una delle piu' grandi societa' immobilairi del mondo )

Come ben sai un rapporto in matematica dipende dal numeratore e dal denominatore.
Sarei curioso di sapere come è distribuita la ricchezza negli altri paesi .
Una media può essere non significativa.

Durante i giorni di festa è stato venduto a Roma, quartiere Prati della Vittoria, un appartamento di medie dimensioni ad oltre 1.5 mil. Il cartello sul portone è stato affisso 3-4 giorni. Sarà stato comprato da uno che nella media pesa molto. Io penso che in Italia sia molto sproporzionata la distribuzione di ricchezza, con una enorme fetta che non ha ricchezza per comprare e fa salire le statistische.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questa discussione vecchia di quasi quattro anni è una preziosa testimonianza sull'inutilità di fare previsioni a lunga gittata.
Il problema, però, non sono gli operatori immobiliari e i lettori di Immobilio che dicono la loro e stop ma gli ECONOMISTI, ESPERTI o TUTTOLOGI che imperversano a plotoni nelle radio, sui giornali, nelle TV e, ora, anche su internet e che ci ammanniscano, A PAGAMENTO, prospettive, ipotesi e congetture rivolte verso il futuro delle più varie specie che non stanno né in cielo né in terra e che si rivelano infallibilmente illusori al 99%.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Questa discussione vecchia di quasi quattro anni è una preziosa testimonianza sull'inutilità di fare previsioni a lunga gittata.
Il problema, però, non sono gli operatori immobiliari e i lettori di Immobilio che dicono la loro e stop ma gli ECONOMISTI, ESPERTI o TUTTOLOGI che imperversano a plotoni nelle radio, giornali, TV e, ora, internet che ci ammanniscano, A PAGAMENTO, prospettive, ipotesi e congetture rivolte verso il futuro delle più varie specie che non stanno né in cielo né in terra e che si rivelano infallibilmente illusori al 99%
Io criticavo la faccina :sorrisone: che stata messa da sunrise e, mi è sembrata condivisa da te.
Anche la previsione "ribassista" è una previsione con tutti i suoi limiti. Potrebbe essere una delle illusioni al 99% da te evocate.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io sono un ribassista moderato. Non "prevedo" crolli delle quotazioni immobiliari ma un "adeguamento" dei prezzi ad un -20 -25%. Altrimenti il mercato non riparte.
Fra 4 anni verificheremo la giustezza o meno di questa mia asserzione....
;)

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io sono un ribassista moderato. Non "prevedo" crolli delle quotazioni immobiliari ma un "adeguamento" dei prezzi ad un -20 -25%. Altrimenti il mercato non riparte.
;)

H&F

Membro Assiduo
Professionista
;)
Ad un 20%-25%, oppure di un 20%-25% :domanda:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Come ben sai un rapporto in matematica dipende dal numeratore e dal denominatore.
Sarei curioso di sapere come è distribuita la ricchezza negli altri paesi .
Una media può essere non significativa.

Durante i giorni di festa è stato venduto a Roma, quartiere Prati della Vittoria, un appartamento di medie dimensioni ad oltre 1.5 mil. Il cartello sul portone è stato affisso 3-4 giorni. Sarà stato comprato da uno che nella media pesa molto. Io penso che in Italia sia molto sproporzionata la distribuzione di ricchezza, con una enorme fetta che non ha ricchezza per comprare e fa salire le statistische.
cioè tu desumi da quanti giorni resta appeso un cartello, la velocità della vendita? :^^: ammazza che monitoraggio scientifico :risata: vuoi che ti racconto aneddoto di uno che ha speso 3 milioni a prati nel 2008 e oggi ha rivisto 2.4 milioni? o ti racconto vendita testaccio a sconto del 30%? gli aneddoti dicono tutto e il contrario di tutto, solo le statistiche ONESTE ci dicono qual'è il trend

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
;)
e scusa il crollo cosa sarebbe, oltre il 50%? :risata: ma non doveva essere un bene rifugio? :fico:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e scusa il crollo cosa sarebbe, oltre il 50%? :risata: ma non doveva essere un bene rifugio? :fico:

Un auspicato adeguamento del valore di un immobile ad un giusto rapporto con il reddito attuale medio di una famiglia italiana non mi pare una sciagura.
Un immobile posto in vendita nel 2008 a 400.000 euro e che si venda, poi, nel 2013 a 300.000 -320.000 euro non mi pare un crollo, una sciagura, ma un prendere atto, con realismo e con buonsenso, delle attuali condizioni del mercato della casa.
Così tutti possono brindare a spumante brut: il proprietario (se ha acquistato la casa negli anni '60-70) che si toglie dai piedi un immobile quasi solo fonte di impicci, spese e di imposte, l'acquirente che, rivendendo un suo precedente immobile e aggiungendo un mutuo che la banca gli ha appena deliberato in quanto appartenente ad una famiglia con più percettori di entrate, può finalmente acquistare la casa dei suoi sogni e il mediatore che, dopo alcuni anni che aveva l'appartamento sul gozzo, riesce finalmente a intascare una provvigione alla quale aveva, più volte, fatto ciao ciao con la manina.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità