[quote="slucidi, post: 267035, member: 27901
@Mil la situazione è MOOOLTO differente rispetto al 1930 ... la disoccupazione in Italia è quasi al 12%
non al 30%... ma ti ricordo che all'epoca NON esisteva pensione di vecchiaia o anzianità, nonostante il paese fosse basato su un economia agricola, c'era la FAME, quella vera...
moltissime case avevano il bagno in comune e le vacanze le facevano solo i bimbi alla colonia comunale... chiedi a qualche persona di 80-90 anni come si viveva a quei tempi
!!![/quote]
Hai detto bene...le vacanze le facevano i bimbi alla colonia comunale. Infatti c'era uno stato sociale, nel complesso efficiente però. Ecco perchè nonostante tutto no, non credo proprio che i novantenni ci invidino, anzi ci compatiscono, (e ne ho un esempio, ti assicuro) Poi le cose sono un po' cambiate e molto degenerate.
La fame vera c'è anche adesso, perchè la gente che perde il lavoro oggi in città non ha più la "fabbrica" come un tempo, nè può ripiegare sull'agricoltura. Quindi si trova in un limbo di improduttività di cui la stampa non parla ma che sta costituendo un grossissimo problema. Questo accade a Milano, a Roma, a Napoli, ovunque. Il terziario si aggancia inesorabilmente agli altri settori, che non ci sono più. Esci dal tuo bell'ufficio per capirlo, io me ne sono reso conto solo così.
Ecco perchè oggi per la prima volta inizia ad esserci un controesodo dalle città, che non offrono grandi prospettive come un tempo ed hanno dei costi non proporzionati al reddito medio della gente. Spesso chi perde il lavoro si trasferisce o emigra, perchè con il friggere le patate da Mc Donald's nelle grandi città non ci campi. E non è che la gente non lo vuole fare.
[quote="slucidi, post: 267035, member: 27901
Il reddito procapite di Roma e Berlino è lo stesso (circa 23.000 annui)... ma a Berlino una casa costa la metà e l'affitto quasi un terzo... differiscono molto anche le tasse. Ad esempio la tassa comunale/IMU (grundsteuer) a Berlino è di circa € 3 al mq quindi, per un appartamento di 100 mq si spendono 300 euro all'anno mentre a Roma ce ne vogliono 1.200 euro circa...
Se vogliamo uno stato efficiente come quello tedesco, un sistema di concorrenza vero, la meritocrazia... ditemi dove devo firmare... lo faccio subito !!![/quote]
Allora vedi che capisci anche tu che è un problema di costi (e comunque tra non molto iniziaranno anche in Germania i problemi...). Vacci piano col dire "ditemi dove devo firmare per essere come i tedeschi":diciamo tutti così.
Ma i popoli del nord hanno una caratteristica che non avremo mai: il non approfittare dei propri connazionali, cosa tipica invece delle popolazioni meridionali e balcaniche, nonchè degli italiani.
Ecco, io credo che l'immobiliare, (come altri settori) sia l'esempio lampante del perchè non potremo mai essere uno stato efficiente come il loro....perchè da loro nessuno dice alla giovane coppia che deve "accontentarsi", nè alla neomamma che deve essere disposta a fare delle scelte o al praticante professionista che adesso tocca a lui farsi la gavetta ed essere schiavo come a suo tempo l'ha fatta il suo "capo". No. C'è un etica.
Noi quest'etica non ce l'abbiamo. Non siamo dissimili da etnie che mandano in strada le connazionali. E quindi lo stato in cui abitiamo non è altro che lo specchio di questa mentalità. Detto questo non sono certo un esterofilo, mi tengo la nostra mentalità. Va tuttavia riconosciuto questo. Facile dire in Germania basta una lettera per poter costruire una casa....ma da noi sarebbe realmente praticabile?
Se da noi vendiamo l'agibile non abitabile come pensiamo di poterci paragonare a posti dove certe cose sarebbero semplicemnete assurde?