Sei Rialzista o Ribassista?

• Votanti
    175

slucidi

Membro Ordinario
@sunrise non mi sono mai occupato di politica ma nelle mie opinioni e nel mio lavoro ci metto la faccia ed il nome vero.

@Mil la situazione è MOOOLTO differente rispetto al 1930 ... la disoccupazione in Italia è quasi al 12% non al 30%... ma ti ricordo che all'epoca NON esisteva pensione di vecchiaia o anzianità, nonostante il paese fosse basato su un economia agricola, c'era la FAME, quella vera... :triste: moltissime case avevano il bagno in comune e le vacanze le facevano solo i bimbi alla colonia comunale... chiedi a qualche persona di 80-90 anni come si viveva a quei tempi :occhi_al_cielo:

L'Italia è sicuramente povera ma gli italiani non lo sono affatto (siamo più poveri rispetto a 10-15 anni fa).

Il nostro mercato immobiliare è molto diverso rispetto ad altri mercati europei. Tanto per fare un esempio in Germania dal '95 al 2005 i prezzi delle case sono scesi del 40% con punte del 50% !!! :shock: e il circa il 55% dei tedeschi vive in affitto.

Il reddito procapite di Roma e Berlino è lo stesso (circa 23.000 annui)... ma a Berlino una casa costa la metà e l'affitto quasi un terzo... differiscono molto anche le tasse. Ad esempio la tassa comunale/IMU (grundsteuer) a Berlino è di circa € 3 al mq quindi, per un appartamento di 100 mq si spendono 300 euro all'anno mentre a Roma ce ne vogliono 1.200 euro circa...

Se vogliamo uno stato efficiente come quello tedesco, un sistema di concorrenza vero, la meritocrazia... ditemi dove devo firmare... lo faccio subito !!!

slucidi

Membro Ordinario
@sunrise .... Scusa Slucidi......:shock:......la cravatta azzurra ti fa altro professionista di cosa ?

Ti rispondo molto semplicemente. Lavoro in una società di consulenza nel settore immobiliare. Non sono un AI.
Sono anche su Linkedin o altri social network con il mio nome reale, non ho nulla da nascondere dietro ad un avatar.

Un saluto
Stefano

Mil

Membro Senior
[quote="slucidi, post: 267035, member: 27901
@Mil la situazione è MOOOLTO differente rispetto al 1930 ... la disoccupazione in Italia è quasi al 12% non al 30%... ma ti ricordo che all'epoca NON esisteva pensione di vecchiaia o anzianità, nonostante il paese fosse basato su un economia agricola, c'era la FAME, quella vera... :triste: moltissime case avevano il bagno in comune e le vacanze le facevano solo i bimbi alla colonia comunale... chiedi a qualche persona di 80-90 anni come si viveva a quei tempi :occhi_al_cielo:!!![/quote]

Hai detto bene...le vacanze le facevano i bimbi alla colonia comunale. Infatti c'era uno stato sociale, nel complesso efficiente però. Ecco perchè nonostante tutto no, non credo proprio che i novantenni ci invidino, anzi ci compatiscono, (e ne ho un esempio, ti assicuro) Poi le cose sono un po' cambiate e molto degenerate.
La fame vera c'è anche adesso, perchè la gente che perde il lavoro oggi in città non ha più la "fabbrica" come un tempo, nè può ripiegare sull'agricoltura. Quindi si trova in un limbo di improduttività di cui la stampa non parla ma che sta costituendo un grossissimo problema. Questo accade a Milano, a Roma, a Napoli, ovunque. Il terziario si aggancia inesorabilmente agli altri settori, che non ci sono più. Esci dal tuo bell'ufficio per capirlo, io me ne sono reso conto solo così.
Ecco perchè oggi per la prima volta inizia ad esserci un controesodo dalle città, che non offrono grandi prospettive come un tempo ed hanno dei costi non proporzionati al reddito medio della gente. Spesso chi perde il lavoro si trasferisce o emigra, perchè con il friggere le patate da Mc Donald's nelle grandi città non ci campi. E non è che la gente non lo vuole fare.

[quote="slucidi, post: 267035, member: 27901
Il reddito procapite di Roma e Berlino è lo stesso (circa 23.000 annui)... ma a Berlino una casa costa la metà e l'affitto quasi un terzo... differiscono molto anche le tasse. Ad esempio la tassa comunale/IMU (grundsteuer) a Berlino è di circa € 3 al mq quindi, per un appartamento di 100 mq si spendono 300 euro all'anno mentre a Roma ce ne vogliono 1.200 euro circa...

Se vogliamo uno stato efficiente come quello tedesco, un sistema di concorrenza vero, la meritocrazia... ditemi dove devo firmare... lo faccio subito !!![/quote]

Allora vedi che capisci anche tu che è un problema di costi (e comunque tra non molto iniziaranno anche in Germania i problemi...). Vacci piano col dire "ditemi dove devo firmare per essere come i tedeschi":diciamo tutti così.
Ma i popoli del nord hanno una caratteristica che non avremo mai: il non approfittare dei propri connazionali, cosa tipica invece delle popolazioni meridionali e balcaniche, nonchè degli italiani.
Ecco, io credo che l'immobiliare, (come altri settori) sia l'esempio lampante del perchè non potremo mai essere uno stato efficiente come il loro....perchè da loro nessuno dice alla giovane coppia che deve "accontentarsi", nè alla neomamma che deve essere disposta a fare delle scelte o al praticante professionista che adesso tocca a lui farsi la gavetta ed essere schiavo come a suo tempo l'ha fatta il suo "capo". No. C'è un etica.
Noi quest'etica non ce l'abbiamo. Non siamo dissimili da etnie che mandano in strada le connazionali. E quindi lo stato in cui abitiamo non è altro che lo specchio di questa mentalità. Detto questo non sono certo un esterofilo, mi tengo la nostra mentalità. Va tuttavia riconosciuto questo. Facile dire in Germania basta una lettera per poter costruire una casa....ma da noi sarebbe realmente praticabile?
Se da noi vendiamo l'agibile non abitabile come pensiamo di poterci paragonare a posti dove certe cose sarebbero semplicemnete assurde?

S

Sunrise

Ospite
Slucidi, per te l'Italia è ricca....ne prendo atto. però i mattoni nn si mangiano e se voglio soldi per mangiare ora devo vendere ( se ci riesco ) a prezzi che molte volte non coprono nemmeno i costi del mutuo.
Ora la domanda che ti faccio è questa: ti da soddisfazione sapere che l'Italia è piena di patrimoni immobiliari ma non ha soldi per spendere e non ha uno stato sociale adeguato ?

Fai bene i conti su come andrai in pensione,, sempre se ci andremo in pensione e dopo dimmi.....se va bene e nonostante le tasse hai messo via qualcosa campi qualche anno in più senza esser costretto a vendere casa per aver liquidi che ti consentano di campare degnamente......
Meglio i Tedeschi o meglio noi ????
Poi capisco che fai il consulente immobiliare e per cui l'acqua al tuo mulino la porti anche tu ......ma per favore basta dire che gli italiani sono ricchi perchè hanno case pagate coi mutui e sono senza redditi per vivere......

slucidi

Membro Ordinario
.... controesodo dalle città ... in effetti vedo un sacco ci miei concittadini che si danno all'agricoltura... e vanno tutti a comprare case nei piccoli centri o in campagna... a me non sembra. Negli ultimi due anni l'agricoltura ha avuto in effetti un incremento del 4% di lavoratori, in controtendenza rispetto agli altri settori. Non si tratta proprio di un esodo... invece ci sono moltissimi giovani che vanno all'estero a cercare opportunità.

Eppure tuo nonno ti compatisce ma vive di pensione (anche se modesta) da 30 anni... chiedigli se suo padre o suo nonno avevano mai sentito la parola PENSIONE !? Tu dici che la FAME c'è pure adesso. Si, è vero, ci sono molte più persone che si rivolgono alla Caritas per un pasto... ma non credo tu stia parlando di questo.

La ricchezza individuale invece, con le statistiche e i numeri non mi riferisco ai giornali. Vedi http://www.slideshare.net/Stefano_Lucidi/intensitdellapovert

Passiamo al pubblico...
Che l'inefficienza regni in Italia sono sicuro ma, non facendo un confronto con gli anni 2o casomai, con gli anni 50. Ti segnalo che la prima autostrada in Europa, è stata la Roma-Milano, costruita in soli 7 anni - inclusi ponti e gallerie!
Ora in 7 anni si approva il progetto... tutto è legato alla burocrazia, la politica e le mazzette... dunque, non siamo nati così, ci siamo diventati...

Alla fine io sono ottimista: per me è possibile tornare ad essere efficienti !

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Milano è la grande Milano. Come è bello vederli lavorare!

@slucidi
"Qualcuno" vorrebbe sapere anche quanto hai pagato la cravatta azzurra.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità