Sei Rialzista o Ribassista?

• Votanti
    175

gatto _silano

Membro Ordinario
A chi serve la casa ? :occhi_al_cielo: La situazione più comune è quella che le esigenze di ogni famiglia cambiano nel tempo, nascono i figli e crescono,:fiore: le coppie si separano o se ne formano di nuove, ci si sposta per lavoro o per gli affetti:amore: i genitori invecchiano o rimangono soli, un figlio va a studiare in un altra città :idea: ecc.. pertanto occorre una casa più piccola (spesso) o più grande, in un'altra zona o altra città ecc... la motivazione principale per l'acquisto di una casa, non è l'investimento ... semplicemente cambiano le esigenze e si cambia casa. :stretta_di_mano: Ecco a chi serve la casa !

Esatto,la casa e'si cambia anche xrche' il lavoro si trasferisce e nn e' piu' raggiungibile a piedi( magari e' in un' altra regione) ,nn credo inoltri che chi nn ha casa abbia sempre i soldi per godersi la vita e pagare l'affitto insieme:sorrisone: ,si deve rimettere in moto la cinghia di trasmissione della vendita case di valore piu' basso che libera denaro x dare anticipo x casa piu' grande,ora si e' bloccata

gatto _silano

Membro Ordinario
io ho visto i risultati prodotti dal ciclo discendente negli anni '90 e non intendo bruciare soldi veri per pagare valori soggetti ad oscillazioni di quel genere, quindi aspetto il bottom per muovermi - l'agitazione è mia, non riguarda le mie scelte evidentemente ho una personalità brillante e non me ne ero mai accorto :^^:

Soldi veri?
Se riparte l'inflazione ( aumento massa monetaria m3 x riavviare crescita) i soldi veri faranno ridere:sorrisone:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Esatto,la casa e'si cambia anche xrche' il lavoro si trasferisce e nn e' piu' raggiungibile a piedi( magari e' in un' altra regione) ,nn credo inoltri che chi nn ha casa abbia sempre i soldi per godersi la vita e pagare l'affitto insieme:sorrisone: ,si deve rimettere in moto la cinghia di trasmissione della vendita case di valore piu' basso che libera denaro x dare anticipo x casa piu' grande,ora si e' bloccata
dimentichi l'ingranaggio delle banche che finanziaVANO la differenza di valore da aggiungere :fico:

S

Sunrise

Ospite
cambiano le esigenze e si cambia casa

bravo slucidi hai centrato il problema

d'ora in poi visti i repentini cambiamenti di lavoro, di paese.....i divorzi e i pochi figli che crescono basterà l'affitto delle tante case sfitte a sopperire il fabbisogno

quando si divorzia i soldi non ci sono per comperare
i figli non si fanno più
quei pochi che si fanno devono cambiare spesso lavoro e paese o nazione e quindi l'affitto va meglio

o credi che la gente se la beva ancora che ad ogni cambiamento convenga spendere soldi di notai agenzie accendere mutui che ti tocca pregare le banche e poi sapere che se tra 2-3- anni ti molli o devi cambiare lavoro devi vendere, senza riuscire a vendere e dopo magari arriva un esperto come te che consiglia di abbassare il prezzo per vendere......
a che ti diranno: Slucidi ma .......non era conveniente comperare ???:sorrisone:

slucidi

Membro Ordinario
Se non cambiano le leggi sullo sfratto - ci vogliono anche 6/8 anni per liberare una casa - le case rimarranno sfitte. Chi non paga deve andare via in 2-3 mesi ... come nei paesi civili.

S

Sunrise

Ospite
mah.se hai una decina di case sfitte o fai un mutuo per pagare l' IMU o cerchi di affittarle...gli strumenti ci sono...in attesa che l'Italia sia un paese serio anche nelle locazioni:occhi_al_cielo:

slucidi

Membro Ordinario
L'unico elemento positivo di questa discussione - ritengo abbastanza noiosa per i lettori - è che il mercato è costituito proprio grazie alle diverse opinioni. Grazie ad una differente visione delle prospettive c'è chi vende e chi compra / domanda e offerta cercano sempre un incontro. Negli ultimi 12 mesi ci sono state circa 500.000 transazioni che hanno visto incontrare le parti ad un prezzo considerato equo per entrambi :stretta_di_mano:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'unico elemento positivo di questa discussione - ritengo abbastanza noiosa per i lettori - è che il mercato è costituito proprio grazie alle diverse opinioni. Grazie ad una differente visione delle prospettive c'è chi vende e chi compra / domanda e offerta cercano sempre un incontro. Negli ultimi 12 mesi ci sono state circa 500.000 transazioni che hanno visto incontrare le parti ad un prezzo considerato equo per entrambi :stretta_di_mano:

Un post di un livello superiore questo di Slucidi. Molto bella, plastica direi, l’immagine del mercato immobiliare come un contenitore dove ci siamo tutti noi moltiplicati per mille: Seroli, Patty, Bagudi, Antonello, Granducato, Spalti, Zucchetti , Limpida, Boschini, Roby, Skywalker, Capanna, Abakab, Troise, Tommytuz, Caruso, Marcellogall, Studiopci, Slucidi, Sunrise, Diamamedia, Irene1, Maria Antonia, H&F, GMP, CCC 1956, Mill, Graf…. ciascuno con le proprie idee in conflitto con quelle degli altri che, in questo pentolone chiamato mercato, cuociono e friggono, come ingredienti diversi, nell’olio della disputa e del contraddittorio fino al miracolo del confezionamento del piatto caldo e gustoso dell’ accordo contrattuale al prezzo ritenuto reciprocamente giusto.

Concordo che la discussione sia diventata noiosa e stucchevole (e ti credo! Iniziata nel 2009, ha prodotto 560 post e ci ho partecipato anch'io...) però essa possiede un valore storico e culturale che testimonia in modo incontrovertibile l'impossibilità e la velleità di fare previsioni di ordine economico.
E non solo nel settore economico.
Ripeto una mia opinione:ci sono “esperti” pagati dai media per fare erudite previsioni, puntualmente smentite dai fatti, su tutti gli argomenti dello scibile umano. Qui ci sono stati bravissimi e competenti operatori immobiliari che, nel 2009, hanno sbagliato, in buonissima fede, la loro previsione circa l’andamento futuro del mercato immobiliare. Chi ha avuto la bontà e la pazienza di leggere fino in fondo questa utilissima, intelligente anche se, alla fine, monotona discussione, potrà iniziare a mitridatizzarsi, ad immunizzarsi nei confronti di tante congetture e supposizioni spacciate sui media, a tanto un chilo come verità indiscutibili, a noi poveri acritici recettori. Egli, infatti, potrà iniziare a chiedersi:se su Immobilio, tanti validi agenti immobiliari, sono stati, nel 2009, approssimativi “a gratis” e, quindi, in buona fede, nelle loro convinzioni e previsioni circa l’evoluzione futura del mercato immobiliare, quanti “tuttologi”, issandosi in cattedra, scrivono continuamente analisi tendenziose ed interessate in quanto profumatamente prezzolati da istituzioni e da poteri economici e finanziari?
Questo è solo un esempio tra i tanti del rilievo formativo, della prominenza, direi pedagogica e didattica, della Community di Immobilio.

Immobilio: la discussione immobiliare intelligente.
(Mi è venuta la mania dei payoff...)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità