Sei Rialzista o Ribassista?

• Votanti
    175

gatto _silano

Membro Ordinario
il paese lo aiuti invertendo questa curva e spostando investimenti in attivita produttive, creative, di istruzione, non in rendita - quanto al valore che togli, è virtuale, solo una minoranza ha comprato in bolla, la maggioranza non ci rimette a tornare a prezzi 2001

291gtwy.jpg
certo,io ho comprato nel 1980 e nn ci rimetto sicuro,ma la gente vuole guadagnare e nn trasferire valore a chi vuol comprare apoco ( x chi vende)
Vedremo chi avra' ragione ( io ancora gente che svende nn ne vedo :D)
Inoltre il crollo dovevca avvenire prima ( e nn e' avvenuto) nn ora che si va x la ripresa e che le banche con basilea 3 congelata stanno tornando a dare mutui:sorrisone:

H&F

Membro Assiduo
Professionista
certo,io ho comprato nel 1980 e nn ci rimetto sicuro,ma la gente vuole guadagnare e nn trasferire valore a chi vuol comprare apoco ( x chi vende)
Vedremo chi avra' ragione ( io ancora gente che svende nn ne vedo :D)
Inoltre il crollo dovevca avvenire prima ( e nn e' avvenuto) nn ora che si va x la ripresa e che le banche con basilea 3 congelata stanno tornando a dare mutui:sorrisone:
:stretta_di_mano:

P.s. A lavare l'asino (;) g..) ci si rimette l'acqua con il sapone.

slucidi

Membro Ordinario
Vi segnalo questo interessante articolo di Idealista che riporta alcuni grafici elaborati da Economist con l'andamento nei principali mercati immobiliari mondiali.
http://bit.ly/XJxd0k

Interessante in particolare:
1. Nel primo grafico 1997-2012 è evidente come in questo periodo, il mercato italiano sia cresciuto molto meno di altri paesi pur mantenendo un andamento simile ma, senza rapide oscillazioni e scossoni = si muove più lentamente;
2. Nel il grafico house price index dal 1975 ad oggi è visibile l'enorme differenza tra Spagna e Italia.

Consapevole di dire una cosa banale, mi preme ricordare che l'Italia è un paese dove il mattone è stato considerato in passato un obiettivo per la famiglia e un bene rifugio per i risparmiatori. Ora sicuramente le cose sono cambiate tuttavia, l'80% delle famiglie è proprietaria di un immobile (molti con il mutuo) per uso personale - prima casa o casa vacanza - pertanto, le oscillazioni dei prezzi anche in futuro, è ragionevole pensare che saranno molto graduali.

gatto _silano

Membro Ordinario
:risata::risata: poveri illusi... l'apocalisse anni '90 dei prezzi avvenne con offerta quindici volte inferiore per l'usato, e 100 volte inferiore per il nuovo rispetto ad oggi. "Una valanga di invenduto vi seppellirà."

Io rispetto tutte le posizioni e le idee ma sinceramente faccio fatica a capire l'utilita' della marea di dati che tu indichi in continuazione,Io sono un sempliciotto e senza leggere mai niente ho comprato,nel tempo,diversi immobili senza essermi mai rovinato e posso permettermi di aspettra pure il 2020 x vendere ,tu che sai tutto sarai sicuramente ricchissimo con i tuoi investimenti e nn capisco xrche' ti affanni ad aspettare questo crollo x comprare ( sicur amente perche' speri che poi risalgano queste case) beni che x te nn hanno futuro:sorrisone:
Io credo nell'imm e aspetto e sto sereno:applauso: tu mi sembri un po agitato :sorrisone:

gatto _silano

Membro Ordinario
:risata::risata: poveri illusi... l'apocalisse anni '90 dei prezzi avvenne con offerta quindici volte inferiore per l'usato, e 100 volte inferiore per il nuovo rispetto ad oggi. "Una valanga di invenduto vi seppellirà."

Io rispetto tutte le posizioni e le idee ma sinceramente faccio fatica a capire l'utilita' della marea di dati che tu indichi in continuazione,Io sono un sempliciotto e senza leggere mai niente ho comprato,nel tempo,diversi immobili senza essermi mai rovinato e posso permettermi di aspettera pure il 2020 x vendere ,tu che sai tutto sarai sicuramente ricchissimo con i tuoi investimenti e nn capisco xrche' ti affanni ad aspettare questo crollo x comprare ( sicur amente perche' speri che poi risalgano queste case) i beni che x te nn hanno futuro:sorrisone:
Io credo nell'imm e aspetto e sto sereno:applauso: tu mi sembri un po agitato :sorrisone:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
io ho visto i risultati prodotti dal ciclo discendente negli anni '90 e non intendo bruciare soldi veri per pagare valori soggetti ad oscillazioni di quel genere, quindi aspetto il bottom per muovermi - l'agitazione è mia, non riguarda le mie scelte evidentemente ho una personalità brillante e non me ne ero mai accorto :^^:

S

Sunrise

Ospite
in passato un obiettivo per la famiglia e un bene rifugio per i risparmiatori. Ora sicuramente le cose sono cambiate tuttavia, l'80% delle famiglie è proprietaria di un immobile (molti con il mutuo) per uso personale - prima casa o casa vacanza - pertanto, le oscillazioni dei prezzi anche in futuro, è ragionevole pensare che saranno molto graduali.

corretta la parola in passato evidenzia il cambiamento in corso determinato da dinamiche sociali demografiche e lavorative che allontaneranno sempre più l'italiano dal vedere la casa come un buon investimento.....i soldi se li terranno per godersi la vita ...tanto con un 80 % di proprietari a chi serve la casa ??

slucidi

Membro Ordinario
corretta la parola in passato evidenzia il cambiamento in corso determinato da dinamiche sociali demografiche e lavorative che allontaneranno sempre più l'italiano dal vedere la casa come un buon investimento.....i soldi se li terranno per godersi la vita ...tanto con un 80 % di proprietari a chi serve la casa ??

A chi serve la casa ? :occhi_al_cielo: La situazione più comune è quella che le esigenze di ogni famiglia cambiano nel tempo, nascono i figli e crescono,:fiore: le coppie si separano o se ne formano di nuove, ci si sposta per lavoro o per gli affetti:amore: i genitori invecchiano o rimangono soli, un figlio va a studiare in un altra città :idea: ecc.. pertanto occorre una casa più piccola (spesso) o più grande, in un'altra zona o altra città ecc... la motivazione principale per l'acquisto di una casa, non è l'investimento ... semplicemente cambiano le esigenze e si cambia casa. :stretta_di_mano: Ecco a chi serve la casa !

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità