Sei Rialzista o Ribassista?

• Votanti
    175

ccc1956

Membro Senior
Professionista
disastroso è quello che succede adesso , dove nessuno abbassa come dici tu ed il risultato è la stagnazione delle compravendite......per rimettere in moto il mercato se dovrai vendere dovrai anche abbassare........finchè non devi vendere goditi la tua sensazione virtuale di tenuta dei prezzi ;)

io non mi godo niente...............anzi.
sono solo realista.
ma io stavo parlando piu' specificamente del centro storico di milano e dintorni non del resto.
ma davvero si crede che scenderanno considerevolmente i prezzi di certe zone di milano???
Noooooooooooooooooooooo..................io non ci credo......................perche' allora le periferie di milano dovrebbero venderle ad un pezzo di pane.
ci credero' solo in quel momento.

archibaldi

Membro Attivo
Professionista
Questo tuo spassionato parere sulla "complicità interessata" degli agenti immobiliari è motivato da qualche studio in particolare oppure è la solita leggenda metropolitana?

Il mio parere é motivato dall'evidenza dei fatti che ho toccato con mano nel mio ruolo di Architetto in tutti questi anni. Mi piacerebbe che si aprisse una discussione su come il mercato immobiliare é stato drogato e da chi . Mi piacerebbe che chi opera nella compra vendita immobiliare ( intendo la categoria ) recitasse il mea culpa per la sconsiderata politica rialzista dei prezzi che ha portato questi stessi personaggi ( forse non tutti ma quasi ) alla canna del gas.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi potresti gentilmente dire dove la tua medio borghesia trova tutti quei soldi per comprare le tue case? magari riesco ad aiutare queli dell' Elba che non ce al fanno! :confuso: Anna

ma infatti sono solo piu "resistenti al cambiamento" i venditori del centro rispetto a quelli delle periferie, notare che stroricamente a milano invece il centro ci ha rimesso piu di altre zone in occasione delle crisi precedenti

screenshot003zh4.png

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il mio parere é motivato dall'evidenza dei fatti che ho toccato con mano nel mio ruolo di Architetto in tutti questi anni. Mi piacerebbe che si aprisse una discussione su come il mercato immobiliare é stato drogato e da chi . Mi piacerebbe che chi opera nella compra vendita immobiliare ( intendo la categoria ) recitasse il mea culpa per la sconsiderata politica rialzista dei prezzi che ha portato questi stessi personaggi ( forse non tutti ma quasi ) alla canna del gas.

Hai ragione, molti della nostra categoria dovrebbero recitare il mea culpa, tuttavia, ci capita, almeno a me è capitato pù di una volta, di fare sopralluoghi per visionare immobilili i cui proprietari mi offrivano da vendere senza esclusiva, con il prezzo già stabilito dal loro geometra o archtetto di fiducia, generalmente il progettista e direttore di lavori di ristrutturazione; prezzi completamente fuori di mercato, immobli impossibili da vendere... e guai a cercare di far capire che c'è stato un errore di valutazione, eh no, un geometa o un architetto ne sà più di un Agenti Immobiliari .....ma sono ancora li da vendere quegli immobili!:risata::risata::risata::risata: Anna

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

I prezzi sono dati dalla domanda e dall'offerta, in periodi di forte domanda obbligatoriamente e storicamente dimostrato i prezzi salgono.
Qui non parliamo di danaro virtuale ( borsa ) ma di mattoni e quindi il tutto vien da se'. Il mercato prima casa e' formato da una equazione molto semplice , risparmio e/o vecchia casa di proprieta', capacita' di reddito, erogazione del credito.
Quando tutto questo esiste, e applicabile senza alcuna difficolta', la domanda cresce e quindi l'offerta diventa piu' cara.
Non conosco Agenti Immobiliari che per il piacere di farlo abbiano deciso di valutare immobili del 20/30% in piu' cosi'...tantoper...dimostrazione ne ' che con la situazione attuale i prezzi abbiano avuto delle svalutazioni marginali rispetto alla crescita precedente. L a gente non vuol capire che e' cambiato il tempo:disappunto::disappunto:

ccc1956

Membro Senior
Professionista
I prezzi sono dati dalla domanda e dall'offerta, in periodi di forte domanda obbligatoriamente e storicamente dimostrato i prezzi salgono.
La gente non vuol capire che e' cambiato il tempo:disappunto::disappunto:

Questo e' il grosso problema...........................sembra incredibile ma e' proprio cosi' perche' con tutta la fatica che si fa a vendere rimango perplesso della tenuta dei prezzi.
dovrebbero scendere tutti i prezzi in tutte le zone della citta' non solo in periferia e non solo in centro.
se non scendono abbastanza la gente non compra e se non scendono dappertutto i venditori non vendono.
faccio un esempio elementare.....................immobile in centro a milano di 600k bella zona, residenziale, ect etc
il venditore decide di vendere scontando il prezzo e lo lascia a 500k ma.................
deve comprare sempre in citta' magari in altra zona molto meno residenziale, piu' periferica e forse piu' piccolo.............ma i prezzi che gli presentano viaggiono sui 400k e nessuno vuole scendere il prezzo come invece ha fatto lui o comunque sono ancora troppo pochi quelli che hanno un bel immobile a fare sostanziosi sconti.
fatti due conti il gioco non vale la candela, tolto lo sconto, le spese di trasloco, la probabile ristrutturazione, il notaio, le due agenzie,...............a conti fatti chi glielo fa fare???
andrebbe a cambiare per stare peggio sia come zona che come immobile e quindi decide di lasciar perdere e rimane in centro.
se invece tutti scendessero il prezzo allora la situazione cambierebbe ed il mercato immobiliare ripartirebbe come sarebbe giusto.

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se invece tutti scendessero il prezzo allora la situazione cambierebbe ed il mercato immobiliare ripartirebbe come sarebbe giusto.

E' quello che dovrebbe accadere: la gente dovrebbe smettere di pensare che il loro immobile ha il valore che sperano, la realtà è diversa, se tutti abbassassero il prezzo, giustamente consigliati,ecco che ripartirebbe il mercato immobiliare e con ciò che realizzerebbero per mezzo della vendita dell'immobile in città, potrebbero acquistare la villetta in periferia e viceversa......:applauso:

studiopci

Membro Storico
Magari i proprietari ragionassero così, il problema e che con la vendita della casa in città, devono comprare la villa fuori, il monolocale alla commara, sistemare la figlia, arredare la villa e mettere una cosa di soldi da parte...:disappunto::disappunto::disappunto:

talk

Membro Attivo
Privato Cittadino
non so ancora per quanto terrà il mercato immobiliare, la "crisi" avanza inesorabile! lo stato non può fare altro che tagliare è tagliare... risultato saremo tutti sempre più poveri! le banche erogano sempre meno mutui. gli A.I.più che consigliare il prezzo non credo che possano fare molto. la gente spera di guadagnarci nell'investimento immobiliare, da entrambi le parti, chi vende spera di sopravvalutare, e chi compra spera di comprare a prezzi bassisimi. secondo me questo mercato subirà un arresto . è la vedo molto dura che si riprenda in fretta! nei messaggi di qualche anno fa ho letto di riprese, mi sembra però che ciò non è avvenuto è credo che non avverrà nemmeno in futuro!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità