Sei per l'innalzamento dell'istruzione per fare l'AI e per la creazione di un albo a sezioni?

• Si, sono favorevole a entrambe

Voti: 66 66,0%
  • Si per l'istruzione, ma non per l'albo

Voti: 9 9,0%
  • No, sono contrario. Meglio lasciare le cose come stanno.

Voti: 25 25,0%

• Votanti
    100

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
:D
La teoria della selezione migliorativa del mercato non mi ha mai convinto troppo... sicuramente c'è un fondo di verità, ma con le dovute eccezioni.

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
concordo con Ponz, a meno che non si lavori in un piccolo comune (dove comunque il venditore piú aggressivo ha la meglio sul mediatore competente) normalmente il mercato seleziona eliminando l'azienda che fa meno soldi, il che non coincide sempre e per forza con quella che lavora con piú competenza ed onestá

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
concordo con Ponz, a meno che non si lavori in un piccolo comune (dove comunque il venditore piú aggressivo ha la meglio sul mediatore competente) normalmente il mercato seleziona eliminando l'azienda che fa meno soldi, il che non coincide sempre e per forza con quella che lavora con piú competenza ed onesta

Assolutamente vero.

enrikon

Membro Senior
Quindi? Resteranno solo i peggiori? E' per questo che ci sono così tante agenzie in giro? :sorrisone:

Guarda che moltissime lamentele parlano di scorrettezze legate a una bassa professionalità e livello del servizio rispetto alle aspettative/conoscenze ;)
E' esattamente la stessa cosa. Parli di "scorrettezze " ma le riconduci ad un basso livello di professionalità. Quelle non sono scorrettezze. Per la scorrettezza ci vuole il dolo altrimenti è incompetenza.

Io invece più passa il tempo e più mi convinco che il livello di competenza nel nostro settore è sufficientemente alto. Tutti i colleghi che conosco ne sanno più di me (lo so.... ci vuole poco.... me lo dico da solo così ti levo il gusto di farmi la battuta :p ).

Invece mi capita spesso - tanto per fare un esempio - di acquisire nuovi clienti, proprietari di immobili in affitto, che si rivolgono a me per provare una nuova agenzia visto che con quella/e precedenti si erano trovati male. E càpita che mi facciano vedere i vecchi contratti stilati dai colleghi che mi hanno preceduto. C'è da rabbrividire: contratti commerciali di 2 anni + 2 :shock: , residenziali transitori di 1 anno, rinnovabili di anno in anno ad libitum :shock: , stipulati a canone pieno e a residenti senza la minima traccia di un'esigenza di transitorietà, ecc... ecc... .
All'inizio pensavo davvero a incompetenza, legata magari al fatto che si trattava di agenzie non specializzate nel campo degli affitti.
Poi ho capito: non era incompetenza. Queste persone tiravano semplicemente a "far ciccia".
- "il proprietario vuole fare un contratto commerciale transitorio? Bene, e io glielo faccio; ma chi se ne frega.... cosa sto a confondermi con certa gente che non sa nemmeno che il commerciale è solo 6+6? Tanto, una volta che mi ha pagato la provvigione..... sono capperi suoi".
E il calpestare la propria etica professionale viene scambiata per superficialità o incompetenza.

E' come se io andassi al ristorante e ordinassi un piatto di cacca, e il ristoratore, invece di rispondermi "guardi che servire cacca è illegale, ma le posso assicurare che i nostri piatti hanno lo stesso identico sapore..." mi rispondesse: "certo signore, gliela faccio subito espressa.... bella calda e fumante. Fanno 15 euro!"

Capito mi hai? :fico:

D

Damiameda

Ospite
concordo con Ponz, a meno che non si lavori in un piccolo comune (dove comunque il venditore piú aggressivo ha la meglio sul mediatore competente) normalmente il mercato seleziona eliminando l'azienda che fa meno soldi, il che non coincide sempre e per forza con quella che lavora con piú competenza ed onestá
Non per spaccare il capello in quattro, forse è il contrario, in un piccolo comune puoi far valere la tua competenza, in una grande città invece l'aggressivo ha la meglio.
Mi spiego se fai una caxxata in un piccolo comune dopo 2 minuti tutti lo sanno idem se lavori in maniera eccellente , in città invece la caxxata rimane circoscritta e quello che risalta è l'ai con supercravattascarpalucidamacchinona,tornando al tema, l'innalzamento dell'istruzione è auspicabile a fronte anche di riduzione al minimo di possibilità di commettere simili "truffe" da parte di "colleghi".

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Quindi? Resteranno solo i peggiori? E' per questo che ci sono così tante agenzie in giro? :sorrisone:

E' esattamente la stessa cosa. Parli di "scorrettezze " ma le riconduci ad un basso livello di professionalità. Quelle non sono scorrettezze. Per la scorrettezza ci vuole il dolo altrimenti è incompetenza.

Io invece più passa il tempo e più mi convinco che il livello di competenza nel nostro settore è sufficientemente alto. Tutti i colleghi che conosco ne sanno più di me (lo so.... ci vuole poco.... me lo dico da solo così ti levo il gusto di farmi la battuta :p ).

Invece mi capita spesso - tanto per fare un esempio - di acquisire nuovi clienti, proprietari di immobili in affitto, che si rivolgono a me per provare una nuova agenzia visto che con quella/e precedenti si erano trovati male. E càpita che mi facciano vedere i vecchi contratti stilati dai colleghi che mi hanno preceduto. C'è da rabbrividire: contratti commerciali di 2 anni + 2 :shock: , residenziali transitori di 1 anno, rinnovabili di anno in anno ad libitum :shock: , stipulati a canone pieno e a residenti senza la minima traccia di un'esigenza di transitorietà, ecc... ecc... .
All'inizio pensavo davvero a incompetenza, legata magari al fatto che si trattava di agenzie non specializzate nel campo degli affitti.
Poi ho capito: non era incompetenza. Queste persone tiravano semplicemente a "far ciccia".
- "il proprietario vuole fare un contratto commerciale transitorio? Bene, e io glielo faccio; ma chi se ne frega.... cosa sto a confondermi con certa gente che non sa nemmeno che il commerciale è solo 6+6? Tanto, una volta che mi ha pagato la provvigione..... sono capperi suoi".
E il calpestare la propria etica professionale viene scambiata per superficialità o incompetenza.

E' come se io andassi al ristorante e ordinassi un piatto di cacca, e il ristoratore, invece di rispondermi "guardi che servire cacca è illegale, ma le posso assicurare che i nostri piatti hanno lo stesso identico sapore..." mi rispondesse: "certo signore, gliela faccio subito espressa.... bella calda e fumante. Fanno 15 euro!"

Capito mi hai? :fico:
Secondo me è voler vedere le cose in un certo modo per forza, ma va benissimo lo stesso.

Non sono io che parlo di scorrettezze sono i clienti che semmai non indicano il termine giusto come lo intendi tu: per loro sono scorrettezza e/o incompentenza sempre, non è me che devi convincere, la differenza è poca tra l'altro, visto che il risultato è lo stesso. ;) Tra l'altro alcune volte la sentenza del cliente è totalmente gratuita, e la questione non c'entra quasi nulla col tema di Desmo... secondo me.

(lo so.... ci vuole poco.... me lo dico da solo così ti levo il gusto di farmi la battuta ).

Chi mal fa... :D

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non per spaccare il capello in quattro, forse è il contrario, in un piccolo comune puoi far valere la tua competenza, in una grande città invece l'aggressivo ha la meglio.
Mi spiego se fai una caxxata in un piccolo comune dopo 2 minuti tutti lo sanno idem se lavori in maniera eccellente , in città invece la caxxata rimane circoscritta e quello che risalta è l'ai con supercravattascarpalucidamacchinona,tornando al tema, l'innalzamento dell'istruzione è auspicabile a fronte anche di riduzione al minimo di possibilità di commettere simili "truffe" da parte di "colleghi".
é quello che ho detto io..infatti solo nel piccolo comune il competente puó sopravvivere (ma non credere che il venditore aggressivo stia a guardare...il venditore oggi ha bisogno di soldi piu che mai e poco gli interessa se l'agenzia é piú o meno competente, preferendo chi anche aggressivo gli venda la casa in fretta...) mentre nelle grandi cittá il competente puó benissimo chiudere e l'incompetente puó benissimo arricchirsi. Si io sono favorevole, maggiori competenze ma anche maggiori responsabilitá, altrimenti si fa una cosa a metá e non si risolve per forza un problema

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Esistono anche gli aggressivi competenti gente... :)

Siamo passati dal livello di istruzione alla competenza, che abbiamo capito non sono proprio così legati oggi, e non potrebbero esserlo a a meno che l'istruzione non sia in futuro specifica per il settore...

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si infatti a forza di generalizzare si puó arrivare all'assurdo. Direi di tirare un punto fermo solo sul fatto che non sempre la crisi seleziona secondo il grado di competenze, non é detto cioé che solo i migliori, piú competenti e onesti, hanno la meglio grazie alla crisi. E da qui andare avanti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto