Sei per l'innalzamento dell'istruzione per fare l'AI e per la creazione di un albo a sezioni?

• Si, sono favorevole a entrambe

Voti: 66 66,0%
  • Si per l'istruzione, ma non per l'albo

Voti: 9 9,0%
  • No, sono contrario. Meglio lasciare le cose come stanno.

Voti: 25 25,0%

• Votanti
    100

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@il Custode, se non puoi ripristinare il punteggio, penso che non sarebbe sbagliato invitare colui il quale ha falsato il sondaggio con 3 voti a favore della terza risposta, a fare lo stesso ma dando stavolta 3 voti alla prima risposta, per ripristinare l'equilibrio turbato, e vederci chiaro sulle percentuali senza stare a fare calcoli di volta in volta. Non che rivesta questa grande importanza...ma per par condicio.

@smoker, hai ragione e mi dispiace, ma ho voluto pensare ai soli mediatori per quanto riguarda il voto (ma non per quanto riguardano eventuali opinioni) per capire se noi stessi sentiamo l'esigenza di tutelare maggiormente il cittadino garantendo una preparazione mediamente superiore, se cioé riscontrassimo che il cittadino debba essere rifidelizzato (ammesso che lo sia mai stato prima) perché quello nuovo é un professionista con maggiori competenze di base, e la divisione in sezioni ne garantisce la giusta, meritocratica, selezione.

Un solo appunto per 2 pareri che ho letto: c'é chi mi accusa di fare i miei interessi perché ho una laurea, e quindi cercherei scorciatoie di carriera..invece non ce l'ho, poi esce fuori chi mi accusa di fare i miei interessi perché ho il diploma, e quindi vorrei rendere piú faticoso l'accesso ai nuovi...ma insomma, se faccio il mediatore, é ovvio che io sia diplonato o laureato, e quindi in entrambi i casi debbo essere accusato di voler tutelare esclusivamente i miei interessi?

In vero, é ovvio che io tuteli i miei interessi, perché questi vertono proprio su una rifidelizzazione della clientela che porti il nostro mestiere ad una affermazione della sua funzione ed utilitá sociale, evitandone l'estinzione futura, ma non credo che questa tutela gioverebbe solo me.. :occhi_al_cielo:

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Mah, direi di no @desmo. Abbiamo detto che il sondaggio ha un valore rappresentativo... via via che si aggiungeranno i voti avremo una situazione più chiara che comunque mi sembra già abbastanza lampante ora.

L'opinione è spaccata in due che è anche il motivo per cui è emersa tanta animosità tra i partecipanti alla discussione, il che lo rende un sondaggio ancora più interessante.

enrikon

Membro Senior
l'esigenza di tutelare maggiormente il cittadino garantendo una preparazione mediamente superiore, se cioé riscontrassimo che il cittadino debba essere rifidelizzato (ammesso che lo sia mai stato prima) perché quello nuovo é un professionista con maggiori competenze di base
Desmo, ti invito a fare un tuo sondaggio personale su Immobilio: vatti a cercare le lamentele dei privati cittadini verso gli agenti immobiliari; poi conta quante sono quelle che ci accusano di scarsa professionalità e/o competenza, e quante sono quelle che invece ci accusano di scorrettezze, imbrogli, furbate, ecc... .

Così..... tanto per farsi una scaletta delle priorità ;)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
se faccio il mediatore, é ovvio che io sia diplonato o laureato, e quindi in entrambi i casi debbo essere accusato di voler tutelare esclusivamente i miei interessi?
In questa frase c'è riassunto lo spirito di corpo della categoria quando si parla di fare qualcosa :D

Mi stavo domandando... ma dire che abbiamo bisogno di un corso di onestà, non è forse generalizzare contro la nostra categoria in modo pessimo? ;)

Aggredirsi personalmente per opinioni non da una immagine poco edificante?

Avete mai frequentato forum di aspiranti notai o di figure tecniche?

Io si e a quanto ho visto ho potuto notare che quando parlano di temi concreti non si "scannano" praticamente mai.

Alla fine noi agenti siamo tutti molto più uguali di quanto pensiamo ;) quindi prima di inalberarci forse dovremmo rileggerci.

E magari farlo con gli occhi di uno dei nostri clienti che passa di qua ;)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Desmo, ti invito a fare un tuo sondaggio personale su Immobilio: vatti a cercare le lamentele dei privati cittadini verso gli agenti immobiliari; poi conta quante sono quelle che ci accusano di scarsa professionalità e/o competenza, e quante sono quelle che invece ci accusano di scorrettezze, imbrogli, furbate, ecc... .

Guarda che moltissime lamentele parlano di scorrettezze legate a una bassa professionalità e livello del servizio rispetto alle aspettative/conoscenze ;)

Non sottovaluterei il problema.

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare

Credo che il sondaggio che proponi sarebbe straordinario, interessantissimo. Ma io ho giá dato il mio contributo (e combattutto le mie battaglie..) e visto che la bella idea é tua, perché non lo apri tu?

panzer

Membro Ordinario
e comunque,se mi è concesso,per quanto mi riguarda sarebbe un provvedimento inutile alzare il livello di istruzione,quando c'è già il mercato che provvede a mietere i pigri,i disonesti e gli incompetenti.Alla fine resterà solo chi il lavoro lo sa fare sul serio,è solo questione di tempo. Ps io inizio subito a cercare un'altro lavoro :D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto