Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
O

Oris

Ospite
Sfottere (anzi, tentare di farlo ;) )me non ti fa onore, secondo me dovresti riflettere su quanto hai detto e quanto hai fatto.

Io a differenza tua potre dire di aver provato a fare molte cose anche per te, ma te lo risparmio, uno perchè saresti ingrato, due perchè a me piace farlo, e non mi preoccupo di gente come te che piagnucola e basta.
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chiedo scusa, le risposte si sovrappongono ed è difficile stargli dietro.
nel 1989, e io ho partecipato alla approvazione della legge 39/89 , le federazioni contribuirono a promuovere e fa approvare le norme che SOLI IN EUROPA hanno dato professionaltia' e tutelano ancora la nostra attivita', anche dopo la abolizione del Ruolo, grazie sempre alle federazioni che nel Decreto del 19/3 us. hanno salvato le suddette norme di tutela.
- nel 2001 le federazioni hanno contribuito alla approvazione delle norme che hanno eliminato l'automatismo dell'accesso al Ruolo dei ragionieri senza corso e senza esame.

Complimenti per il risultato, peccato che ci sono voluti 12 anni (ho aspettato 12 anni prima di poter fare l'esame perchè non si capiva nulla, i ragionieri si i geometri no gli avvocati ni, gli archidetti so.
A mio modesto parere il problema è che non si è mai tutelato chi ha sempre cercato di fare questo lavoro rispettando cliendi ma prima i colleghi. Forse in questi anni mi sono distratto, ma non ho mai saputo o sentito che grazie alle associazioni di categoria abbiano fatto qualcosa per far cancellare dall'albo i truffatori e gli scorretti.
Questo io contesto e sempre contesterò.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Chiedo scusa, le risposte si sovrappongono ed è difficile stargli dietro.
nel 1989, e io ho partecipato alla approvazione della legge 39/89 , le federazioni contribuirono a promuovere e fa approvare le norme che SOLI IN EUROPA hanno dato professionaltia' e tutelano ancora la nostra attivita', anche dopo la abolizione del Ruolo, grazie sempre alle federazioni che nel Decreto del 19/3 us. hanno salvato le suddette norme di tutela.
- nel 2001 le federazioni hanno contribuito alla approvazione delle norme che hanno eliminato l'automatismo dell'accesso al Ruolo dei ragionieri senza corso e senza esame.

Complimenti per il risultato, peccato che ci sono voluti 12 anni (ho aspettato 12 anni prima di poter fare l'esame perchè non si capiva nulla, i ragionieri si i geometri no gli avvocati ni, gli archidetti so.
A mio modesto parere il problema è che non si è mai tutelato chi ha sempre cercato di fare questo lavoro rispettando cliendi ma prima i colleghi. Forse in questi anni mi sono distratto, ma non ho mai saputo o sentito che grazie alle associazioni di categoria abbiano fatto qualcosa per far cancellare dall'albo i truffatori e gli scorretti.
Questo io contesto e sempre contesterò.

Forse sei mal informato !!
A Bologna, dove ho presenziato per ben 16 anni in commissione provinciale, fino a quando non e' stata abolita, abbiamo sanzionato gli abusivi , e anche radiato un iscritto per turbativa di mercato.
Tutto sempre grazie alle federazioni. E ti posso assicurare che qui da noi gli abusivi non sono spariti ma si contano sulle dita di una mano !!! Anche perche' saanno che Fiaip Bologna non scherza.
Anche ora se il mio collegio segnala, la Giuntaa Camerale istruisce subito il procedimento istruttorio come fa, ne sono certo, anche la tua CCIAA di Roma,
Poche chiacchiere, se conosci situazioni di attivita' abusive, segnalale alla Giunta Camerale di Roma !
 
O

Oris

Ospite
Mauro, io credo che tu qui non tu stia esprimendo ciò che pensi a palle ferme, ma solo cosa SENTI, la frustrazione che esrpimi la condivido in toto.

Io stesso sono scontetno delle assocaizioni, ma mi sono reso conto che non è SANO mettersi dalla parte del "delegante deluso", oltre a esser completamenteinutile.

La via è quella di agire, un pochino per uno, andare alle riunioni ai convegni chiedere la parola, mandare mail, scrivere sui forum...

A tutti par fatica prerchè "ho dalavorare" am se non si fa così, lamentarsi poi sa troppo di bambini che sbatte i piedi per terra...

UNa volta ch euno ci prova, allora può anch edire "oh, io c'ho provato!".
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa oris ho visto ora la tua risposta, non era e non è mia intenzione sfotterti, quello che ho detto "Oris Presidente" (se è quello a cui ti riferisci) è proprio quello che penso. Mi vai bene tu come presidente nel senso che chi ci ha portato a questo punto deve avere la dignità di sollevarsi dall'incarico. Scusa ma forse mi sono espresso male.Dire Oris presidente era un modo per dire via chi c'era fino adesso, tu stesso mi hai detto che nell'associazione in qualche modo eri sopportato, ora CAMBIAMO
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma infatti secondo me è proprio cosi'...................
io credo che le Associaioni nella persona dei suoi dirigenti abbiano fino ad oggi fatto quanto in loro potere per tutelarci...................credo che il risultato conseguito sia stato estremamente scarso ed insoddisfacente e semplicemente ora mi sono iscritto in Fiaip.

Aspetto che la mia vita familiare ritrovi una pervenza di stabilità (mi nasce la seconda figlia a Luglio dopo datemi qualche mese) e poi mi candido a fare qualcosa come dirigente...............e sono certo che faro' meglio di chi c'è ora..........non sono modesto per natura, quindi.

Chi si lamenta puo' fare altrettanto e smentire tutti senza problemi...........d'altra parte poi è anche vero che le generazioni cambiano e i tempi cambiano e per ora nell'umanità la generazione successiva ha sempre fatto meglio della precedente........80 anni fa' si stava peggio di ora.....è un fatto.

Quindi iscrivetevi a una Associazione (tranne una) e facciamogli vedere come si fa' :ok:
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo pienamente con Seroli e quanto a Luciano Passutti sono convinto che sia una persona seria , ma ora rappresenta solo una piccola parte di coloro che sono rappresentanti di categoria, mi fa immensamente piacere che perlomeno ci sia uno che ci mette la faccia cole Lui, però non credo di avere detto una fesseria quando dico che le associazioni devono cambiare a partire dalle persone che le rappresentano perchè i risultati che hanno ottenuto ultimamente sono a dir poco nulli
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo pienamente con Seroli e quanto a Luciano Passutti sono convinto che sia una persona seria , ma ora rappresenta solo una piccola parte di coloro che sono rappresentanti di categoria, mi fa immensamente piacere che perlomeno ci sia uno che ci mette la faccia cole Lui, però non credo di avere detto una fesseria quando dico che le associazioni devono cambiare a partire dalle persone che le rappresentano perchè i risultati che hanno ottenuto ultimamente sono a dir poco nulli

Mauro i risultati ottenuti sono cosi' scarsi che hanno raggiunto livelli imbarazzanti.....roba che i nonni costituenti del Ruolo che oggi non ci sono piu', ci stanno mandando gli accidenti dall'Aldila', altro che storie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto