Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
O

Oris

Ospite
:) E allora impittaro cosa dobbiamo fare: sbattere i piedini per terra?

Io stesso mi scontro con queste "lobbies" che spesso sono solo di pensiero... ;)

Chiaro che ora che ci sono dentro devono spiegarmele le cose, non dirmi "è così e basta" e ti assicuro che se la fanno sporca lo verrai a sapere ;)... inoltre nel mio campo ci capisco qualcosina e non possono vendermi le cassate... ;)

Resta il fatto che chi non fa qualcosa per la categoria in prima persona a parere mio farebbe più bella figura a tacere... io credo che SOLO chi si da dafare abbia diritto alla parola, sono della vecchia scuola io :)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
impittaro fai come me, vieni a rompere le scatole a tutti:stretta_di_mano:.....anche se ancora non ho cominciato :risata: ......dai che puo' essere divertente....:stretta_di_mano:
 

claudio63

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
:) E allora impittaro cosa dobbiamo fare: sbattere i piedini per terra?

Io stesso mi scontro con queste "lobbies" che spesso sono solo di pensiero... ;)

Chiaro che ora che ci sono dentro devono spiegarmele le cose, non dirmi "è così e basta" e ti assicuro che se la fanno sporca lo verrai a sapere ;)... inoltre nel mio campo ci capisco qualcosina e non possono vendermi le cassate... ;)

Resta il fatto che chi non fa qualcosa per la categoria in prima persona a parere mio farebbe più bella figura a tacere... io credo che SOLO chi si da dafare abbia diritto alla parola, sono della vecchia scuola io :)

concordo pienamente, e aggiungerei che se dalle associazione togliamo quanti si sono iscritti solo ed esclusivamente per poter fruire di servizi e agevolazioni il quadro generale è ancora più triste, il che la dice lunga anche sullo spirito corporativo della categoria.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Inoltre vedo molti che si scagliano contro le associazioni di categoria...

ma costoro cosa hanno fatto nel loro piccolo per cambiare la mentalità dell'italico popolo nei confronti dell'AI?
...normalmente..la maggior parte poco o nulla...solitamente nulla;)
 

more

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate ho letto e riletto tutti gli interventi ............ma cosa si intende per corsi obbligatori ......crediti informativi .......conseguenze - sanzioni se non si fanno non l'ho trovato ..............c'è qualuno che puo illuminarmi ..........non è mia intenzione tediare o innervosire qualuno se pongo questa domanda saluti e buon lavoro
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
scusate ho letto e riletto tutti gli interventi ............ma cosa si intende per corsi obbligatori ......crediti informativi .......conseguenze - sanzioni se non si fanno non l'ho trovato ..............c'è qualuno che puo illuminarmi ..........non è mia intenzione tediare o innervosire qualuno se pongo questa domanda saluti e buon lavoro

Per quanto mi riguarda ho solo posto in valutazione la proposta della formazione continua a carico degli iscritti al Ruolo, ora REA-RI.
Per quanto riguarda le modalita' di svolgimento, l'obbligatorieta', le sanzioni, ecc. ecc. a mio parere occorre far riferimento alla esperienza e alle norme della formazione continua prevista per gli iscritti agli Albi Professionali.
Ma prima di parlare dei contenuti delle norme occorre essere convinti della proposta !
Non vedo grande consenso in giro !!!!!!!!!
 

more

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per quanto mi riguarda ho solo posto in valutazione la proposta della formazione continua a carico degli iscritti al Ruolo, ora REA-RI.
Per quanto riguarda le modalita' di svolgimento, l'obbligatorieta', le sanzioni, ecc. ecc. a mio parere occorre far riferimento alla esperienza e alle norme della formazione continua prevista per gli iscritti agli Albi Professionali.
Ma prima di parlare dei contenuti delle norme occorre essere convinti della proposta !
Non vedo grande consenso in giro !!!!!!!!![/QUOTE]

grazie per la risposta ...............il problema a mio parere è che questa formazione continua è vista + come un ulteriore balzello in aggiunta ad altri arrivati sulla nostra testa e non come un aiuto per lavorare meglio: intanto altri hanno fatto - fanno - continueranno a fare quello facciamo noi "regolari" in qualita di normali abusivi senza nessun balzello
 

nicos

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Il danno ce lo fanno gli abusivi e non certo gli agenti immobiliari regolari. Metterci sulla testa altri costi e non fare nulla contro il vero problema appare come una manovra per fare associati (e quindi cassa). Questo è il problema.
Scimmiottare gli albi professionali non solo non servirà a farci diventare più "professionisti", ma addirittura peggiorerà la distanza tra l'abusivo e l'agente immobiliare "regolare" che si vedrà costretto (e ripeto COSTRETTO) a un nuovo adempimento.

La questione non è voler o non voler essere più professionali di prima, ma combattere i veri problemi che di sicuro non fanno cassa, ma servono alla categoria (che allora potrà riconoscere alle associazioni un qualcosa di gfatto e quindi magari iscriversi per dare forza a un movimento che li tutela e non che gli propone servizi).

Se la vogliamo capire ok, altrimenti è inutile stare a discutere di gocce mentre si affoga
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il danno ce lo fanno gli abusivi e non certo gli agenti immobiliari regolari. Metterci sulla testa altri costi e non fare nulla contro il vero problema appare come una manovra per fare associati (e quindi cassa). Questo è il problema.
Scimmiottare gli albi professionali non solo non servirà a farci diventare più "professionisti", ma addirittura peggiorerà la distanza tra l'abusivo e l'agente immobiliare "regolare" che si vedrà costretto (e ripeto COSTRETTO) a un nuovo adempimento.

La questione non è voler o non voler essere più professionali di prima, ma combattere i veri problemi che di sicuro non fanno cassa, ma servono alla categoria (che allora potrà riconoscere alle associazioni un qualcosa di gfatto e quindi magari iscriversi per dare forza a un movimento che li tutela e non che gli propone servizi).

Se la vogliamo capire ok, altrimenti è inutile stare a discutere di gocce mentre si affoga

Bene !!
Lasciamo perdere la formazione continua per noi iscritti al REA-RI ( ex Ruolo)
Lasciamo perdere la possibillita' di diventare liberi professionisti
Mi esprimi una proposta concreta come combattere gli abusivi.
 

nicos

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Il primo che mi viene in mente?

Costituire delle commissioni autonome e spontanee nazionali che raccolgano le denunce provenienti da clienti e colleghi e che agiscano (materialmente, non letterine) presso le CCIAA e la gdf per farli chiudere.

Il secondo?

Presentare una proposta di legge che restringa il cordone della definizione di abusivo. Oggi ci sono portali immobiliari, agenzie di affitti abusive e truffaldine, franchising che operano senza patentino ma anche sommerso totale. Portieri, falegnami, pizzaioli, salumieri che vendono case. Il dramma è che nel 90% lo possono fare (per la nostra preziossima 39 che evidentemente non li rende completamente fuori legge e il restante 10% non viene punito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto