Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
i crediti formativi si faranno a prescindere dalla loro utilità, fanno gola alle associazioni perché potranno fornire un servizio in più per raccogliere nuovi associati, fanno gola alle società che fanno formazione perché avranno un pacchetto in più da vendere, fanno gola agli enti accreditati alle regioni perché potranno fruire di incentivi economici per svolgere questi corsi, fanno gola ai grossi gruppi immobiliari perché dandoli come pacchetto servizi avranno un motivo in più per incentivare affiliazioni.

fanno gola agli agenti immobiliari? NO


Si va beh, anche se fosse vero, mica gli possiamo impedire di aggiungere servizi allettanti anzi, fanno bene.....basta non pensare di renderli obbligatori....poi va bene tutto...secondo me.
 

more

Membro Attivo
Privato Cittadino
parliamoci chiaro se i corsi non sono obbligatori non li fa nessuno .............molti non vanno nemmeno se sono gratuiti !!

aggiungo si puo essere d'accordo anche che il problema non sono gli abusivi .... bene ....... la differenza la fa il valore aggiunto che da un Agenti Immobiliari rispetto al abusivo daccordissimo accetto la sfida .................perche questa sfida non l' accettano anhe i notai ( se sono buono a fare un atto a trascriverlo, a fare tutto il necessario ) perche non l'accettano anhe gli avvocati (se sono in grado di difendermi in giudizio perche non posso farlo da solo ? ) stessa cosa puo valere per i geometri per gli architetti ecc arriverei a dirlo di tutte i lavoratori ... se sono in grado di guidare un auto e ho un navigatore posso fare il taxista !!! tutte queste categorie hanno solo BARRIERE ALL'ENTRATA nel loro mercato .........nessun loro rappresentante sindacale propone corsi di aggiornamento obbligatori per distinguersi dagli abusivi se e quando ci sono ma si adopera per difendere con i denti tali barriere

noi su questo fronte sicuri che non possiamo far niente ?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No all'obbligateriaretà dei corsi,
sì alla loro pubblicità.
Creare la possibilità per i clienti di esaminare la "potenza di reputazione" degli Agenti Immobiliari in base al numero dei corsi di aggiornamento sostenuti e in base ai crediti di formazione acquisiti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Codice:
perche questa sfida non l' accettano anhe i notai ( se sono buono a fare un atto a trascriverlo, a fare tutto il necessario ) perche non l'accettano anhe gli avvocati (se sono in grado di difendermi in giudizio perche non posso farlo da solo ? ) stessa cosa puo valere per i geometri per gli architetti ecc arriverei a dirlo di tutte i lavoratori ... se sono in grado di guidare un auto e ho un navigatore posso fare il taxista !!! tutte queste categorie hanno solo BARRIERE ALL'ENTRATA nel loro mercato .........nessun loro rappresentante sindacale propone corsi di aggiornamento obbligatori per distinguersi dagli abusivi se e quando ci sono ma si adopera per difendere con i denti tali barriere
Codice:

Ma, secondo me, il problema è a monte ....

I notai, gli avvocati, ecc. e tutte le lobbies esistenti hanno il priviliegio di essere difesi dalla legge nella loro stessa esistenza !!!
Non siamo noi che non siamo capaci di fare quello che fanno loro - fermo restando ovviamente lo studio per accedere alla professione - ma loro che possono esercitare tranquilli perchè lo stato li ha fatti diventare un passaggio obbligato per chi voglia fare un rogito, fare un passaggio di proprietà, indire una causa civile o penale, ecc.

E' questo che a noi manca !
E, probabilmente, se diventasse più difficile per i privati vendersi direttamente tra di loro, ci sarebbe più spazio per noi, o quantomeno ci sarebbe lo spazio che c'era fino a qualche anno fa, quando la nostra "professione" (io continuo a chiamarla professione, perchè secondo me lo è !!!!) era meno pesante da un lato e più rispettata dall'altro :stretta_di_mano:

Silvana
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
I collegi provinciali Fiaip sono gia' attivati a raccogliere da parte degli iscritti le segnalazioni di abusivi.. Di norma segnalazioni ZERO !!!!!!!! Ti evidenzio che la Fiaip ha fatto alzare la sanzione a 7.500 € carico dell'abusivo ( prima era € 1.440 circa) Inoltre la legge prevede solo sanzioni amministrative e non la chiusura dell'esercizio ! Stiamo proponendo nuove norme di carattere penale a carico dell'abusivo fino dalla prima sanzione amministrativa.

E' un tuo errore di valutazione ! he poi sia difficile denunciali o scovarli,ma questo e' un''altro tema !
L'organo di controllo e' la Giunta Camerale, ma perche' se li conosci questi abusivi non comincii tu a segnalarli alla CCIAA, vedrai che fanno le verifiche tramite gli organi di Pubblica Sicurezza.

Luciano ti segnalo che io in quel di Perugia ho fatto una segnalazione in CCIAA e mi hanno detto che per denunciare il fatto non devo rivolgermi a loro ma devo fare un esposto alla Procura io. Che devo fare una causa in sostanza.
Io non credo che questo sia giusto ne corretto.
 
I

immpittaro

Ospite
No all'obbligateriaretà dei corsi,
sì alla loro pubblicità.
Creare la possibilità per i clienti di esaminare la "potenza di reputazione" degli Agenti Immobiliari in base al numero dei corsi di aggiornamento sostenuti e in base ai crediti di formazione acquisiti.

Secondo me se non chiedi più la mediazione allora si otterrai tanta " potenza di reputazione "....vengono tutti a comprare da te.:sorrisone:
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Non sarebbe male, anche se forse poco democratico, fare in modo che i privati non vendano tra loro. Cioè se ci fosse per loro un vantaggio ad acquistare per mezzo di un agente immobiliare vero (es: detrazione completa delle spese, pagare meno il notaio, agevolazioni varie...) allora sarebbe una motivazione forte per il cittadino quello di rivolgersi all'agenzia immobiliare.
Per fare in modo che ogni agente immobiliare sia felice e contento di essere iscritto ad una federazione di categoria bisognerebbe che queste lascino meno "soli" i loro iscritti. Se c'è un problema tu ti rivolgi alla tua asociazione e lei te lo risolve o per lo meno ti aiuta a farlo, ma concretamente (anche in merito alla tenuta della contabilità, delle agevolazioni con le banche per noi stessi se abbiamo bisogno di un prestito,...) in modo serio ed efficace.
Se poi ci sono gli ai diffidenti o menefreghisti allora si corteggiano ma devono vedere quello in cui non credonono possa essere vero.
Si potrebbe pure pensare di aumentare la quota annua delle asociazioni se però in cambio ho un reale, vero riscontro che poi è anche quello dello scambio di clienti della collaborazione ma la osa deve andare oltre, anche nell'aiuto.
 

claudio63

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
pensiero disgiunto

ci sono delle categorie che hanno dei passaggi obbligati, cioè in una certa procedura ci sono dei passaggi che possono fare solo loro, noi di questi passaggi non ne abbiamo, ma anche perché di fondo non servono, le doti di un agente immobiliare non dovrebbero essere quelle della preparazione tecnica, ma quelle di riuscire ad avvicinare delle persone, favorire l'incontro e la conclusione di un affare tra due soggetti. Ci sono Ai che in quanto a preparazione tecnica/giuridica sono da vergogna... ma hanno l'incredibile capacita di acquisire tanti immobili e per essi trovare il cliente giusto, sono di bravi AI, si molto bravi, perché hanno anche la capacità di non andare mai oltre il loro ruolo affidandosi di volta in volta al professionista specifico che la trattativa richiede.
Ci siamo inventati (o evoluti?) la figura del AI professionale, abbiamo cercato di investire questa figura di competenze allo scopo di avvicinare più persone, di ampliare il nostro raggio di azione, la quota di mercato, ci siamo riusciti? NO, che forse la strada non sia questa? (provocazione)

ma non è che ci stiamo sopravalutando, crediamo di essere quello che non siamo o aspiriamo ad essere quello che non potremo mai essere e confidiamo in qualche normativa che ci dia finalmente il legittimo diritto di dire "IO SONO"
(provocazione?)

un passaggio forzato che mi viene in mente sarebbe l'obbligo di rivolgersi a un AI per la stesura di un preliminare....... :shock:

bello sarebbe finalmente comodamente seduti dietro una scrivania ad aspettare chi ha bisogno di noi :fico:


il pensiero continua ad essere disgiunto alla improbabile ricerca di un motivo per cui tanti anni fa mi sono fatto convincere che suonare un campanello mi avrebbe aperto un mondo nuovo, anzi un paradiso!
 
I

immpittaro

Ospite
perche questa sfida non l' accettano anhe i notai ( se sono buono a fare un atto a trascriverlo, a fare tutto il necessario ) perche non l'accettano anhe gli avvocati (se sono in grado di difendermi in giudizio perche non posso farlo da solo ? ) stessa cosa puo valere per i geometri per gli architetti ecc arriverei a dirlo di tutte i lavoratori ... se sono in grado di guidare un auto e ho un navigatore posso fare il taxista !!! tutte queste categorie hanno solo BARRIERE ALL'ENTRATA nel loro mercato .........nessun loro rappresentante sindacale propone corsi di aggiornamento obbligatori per distinguersi dagli abusivi se e quando ci sono ma si adopera per difendere con i denti tali barriereMa, secondo me, il problema è a monte ....

I notai, gli avvocati, ecc. e tutte le lobbies esistenti hanno il priviliegio di essere difesi dalla legge nella loro stessa esistenza !!!
Non siamo noi che non siamo capaci di fare quello che fanno loro - fermo restando ovviamente lo studio per accedere alla professione - ma loro che possono esercitare tranquilli perchè lo stato li ha fatti diventare un passaggio obbligato per chi voglia fare un rogito, fare un passaggio di proprietà, indire una causa civile o penale, ecc.

E' questo che a noi manca !
E, probabilmente, se diventasse più difficile per i privati vendersi direttamente tra di loro, ci sarebbe più spazio per noi, o quantomeno ci sarebbe lo spazio che c'era fino a qualche anno fa, quando la nostra "professione" (io continuo a chiamarla professione, perchè secondo me lo è !!!!) era meno pesante da un lato e più rispettata dall'altro

Silvana

bene Silvana è da anni che predico queste cose ( leggi se vuoi l'ragomento che avevo iniziato io " preliminare certificato oppure esclusiva obbligatoria " ) in Italia le professioni che hanno peso e si fanno rispettare hanno ottenuto ciò grazie alla complessità della loro opera e alla obbligatorietà donata dallo Stato. Da noi 2 privati fanno una compravendita e gli risulta meno complicata a livello burocratico ( oltre che economico ) che farla con noi. se fosse più facile far la dichiarazione senza commercialista chi di noi ci andrebbe ?
Alla fine ci interpellano per trovare il cliente che compera o per trovare la casa dei sogni....ma nel momento che ci sei riuscito molti vorrebbero già far finta che se la caverebbero anche senza di te...pochi purtropppo riconoscono che sei servito a cucire le parti ( quasi sempre distanti ) e rarissimi sono quelli che ritengono la provvigione commisurata al ns impegno
But you know....We are Italians :confuso:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
pensiero disgiunto
Ci siamo inventati (o evoluti?) la figura del AI professionale, abbiamo cercato di investire questa figura di competenze allo scopo di avvicinare più persone, di ampliare il nostro raggio di azione, la quota di mercato, ci siamo riusciti? NO, che forse la strada non sia questa? (provocazione)

ma non è che ci stiamo sopravalutando, crediamo di essere quello che non siamo o aspiriamo ad essere quello che non potremo mai essere e confidiamo in qualche normativa che ci dia finalmente il legittimo diritto di dire "IO SONO"
(provocazione?)


Nei 30 anni da cui ho iniziato a esercitare questa professione, volente o nolente, ho dovuto e voluto imparare mille nozioni, mille leggi, mille nozioni tecniche, ecc.ecc.. e ogni giorno ne imparo :sorrisone:
Non mi sono inventata un ruolo definito per capire che esisto e non credo di sopravvalutare la mia esistenza e quella della categoria, ma mi sono semplicemente adattata a quella che secondo me è una professione con molteplici sfaccettature, in cui il filo conduttore è sempre stata l'attenzione nei confronti del cliente e la volontà di sapere e potere fare fronte a tutti gli imprevisti e a tutte le richieste....
Ma non mi sembra una cosa straordinaria, è anche il bello di questo lavoro.

E in più imparare sempre cose nuove è un buon fitness per il cervello, no ???:^^:
Silvana
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto