Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai tutta la mia stima e comprensione, ma tanto purtroppo mi sembra da da qui non se ne esce, ma come detto a qualcu'naltro al più presto cercherò anchio di partecipare a qualche cosa, forse mi iscriverò, ma per partecipare .
 
O

Oris

Ospite
Ah impittaro, ti devi da da fare!!! Inutile lamentarsi e basta!

Se non lo capisci non c'è speranza ;)

Nessuno pensa ai tuoi interessi ci devi pensare da solo!

Ma che vivete nelle favolette ancora?

Siccome gli interessi tuoi vanno concertati con quelli degli altri esiste solo un modo: attivarsi e confrontarsi enlle sedi opportune, perchè da solo un fai un tubo, quindi l'unica speranza che hai è andare a rompere chi dovrebbe rappresentarti...

Non ci sono pasti gratis.

il resto è roba da piagnoni.
 
O

Oris

Ospite
Eh no, a me non mi fa piangere nessuno... la pensiamo diversamente.

Il detto che mi piace di più è "mal voluto non è mai troppo"

Sono molto severo con me stesso (di natura sono un pigro nullafacente inedioso :D quindi devo frustarmi di continuo) , quindi mi succede di esserlo anche con gli altri...


Le associazioni mi stanno sulle balle da sempre (e basta leggere le migliaai di parole sul web a mia firma) ma ancora di più mi da fastidio il classico comportamento italico...
;)
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Leggo tanto e forse troppo in questi giorni le vostre lamentele contro le associazioni e questo mi dispiace parecchio, non perché mi diverta a difenderle ma perché ho la sensazione che si stia perdendo il filo del problema.
Per quello che ne so io le associazioni hanno fatto salti mortali per conservare il ruolo, tutti i politici contattati hanno dato ascolto alle richieste delle associazioni, tutti hanno fatto promesse alle associazioni, ma alla fine, il caro Scajola ha cambiato le carte in tavola mandando all'aria mesi di trattative e incontri.
Così è come ho visto la vicenda dall'esterno!
Sui crediti formativi che siano obbligatori o no, a pagamento o no, per quanto se ne parli non vi nascondo che nel mio pensiero li vorrei obbligatori e gratuiti;)! Li vedo quanto meno necessari perché vedo troppa ignoranza dilagante in troppi colleghi (e non mi riferisco agli utenti del forum che anzi mi sembrano tutti molto preparati) che parlano, parlano e parlano con clienti che alla fine non capiscono più nulla per le troppe versioni diverse sentite qua e la su questo o quel modo di svolgere le compravendite!!!:shock:
 

eragon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io sono uno di quei "nonni" che nel 1989 hanno costiuito il Ruolo...........ma per fortuna non ancora qua !!!!!!!!
Mi dispiace di non avere piu' il "mio" Ruolo ma per fortuna, grazie alle federazioni, abbiamo si un'altro registro Rea-RI, ma in particolare ancora intatta la 39/89.

secondo anama ancora per poco

Si va decisi verso la proposta di legge Anama per gli agenti immobiliari
Scritto da Redazione il aprile - 14 - 2010

Un importante e lungimirante incontro! Questo è il risultato dell’audizione dell’Anama al ministero delle infrastrutture a colloquio con il sottosegretario Sen. Mario Mantovani. Si è parlato a 360 gradi del settore immobiliare, della crisi e degli accorgimenti che il Governo, porrà in essere. Si è dibattuto sulla situazione attuale che vede la categoria alle prese con un calo considerevole delle compravendite immobiliari e delle incombenze a cui l’intero settore devo far fronte. Ma la novità più significativa è la condivisione sul riordino della professione e sul bisogno di mettere mano ad una normativa ormai datata sostituendola con una più moderna, più rispondente ai bisogni del Mercato e delle famiglie. In pratica si dà corpo alla nuova legge professionale voluta da Anama e capace di dare spazio e dignità alle imprese dell’intermediazione che devono essere guidate da veri professionisti. Dall’incontro è nato un tavolo di lavoro che elaborerà un canovaccio di proposta legislativa che contenga le principali novità indicate da Anama come: un accesso all’attività fortemente caratterizzato dall’approccio diretto sul Mercato, dalla formazione continua, dalla responsabilizzazione del tutor e del praticante. Una base culturale garantita da adeguati titoli di studio ed un riconoscimento della funzione sociale della professione di agente immobiliare che sfoci in responsabilità personali accompagnate da strumenti atti a garantire forza e rispetto del ruolo. La delegazione di Anama capitanata dal presidente Paolo Bellini era composta dai due vice presidenti nazionali Renato Maffey e Andrea Carmignani oltre al direttore Fabio D’Onofrio. All’incontro ha partecipato anche il capo della segreteria del sottosegretario, Di Capua al quale spetta il compito di coordinare i lavori della commissione di tecnici istituita per dare corpo alla programmata attività.

Popularity: 15%

non voglio aizzare conflitti tra federazioni ma cerco di capire sentendo le opinioni
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A Oris: se non va che piangiamo diciamo allora che critichiamo perchè ci sono persone da criticare.
Per SergioCaruso: Il filo del discorso si perde quando si accetta tutto quello che fanno gli altri, do ragione a Oris quando giustamente mi dice che io non ho mai fatto nulla per partecipare alle associazioni, ma permettimi anche di dire che ora che mi rendo conto che le Nostre associazioni non ci hanno difeso permettetemi di criticarle e ti faccio un esempio facendoti una domanda che ho gia fatto a Passutti alla quale ancora attendo risposta collegando a quanto tu hai detto a proposito di Scajola:" Perchè nel momento in cui ci si è resi conto che non volevano più l'Albo non si è chiamata una manifestazione? perchè non ci siamo contati ? Signori A Roma 500 taxi hanno bloccato la città per tutelare i loro interessi.
Noi no, Noi no (citazione di un grande appena scomparso, CIAO VIANELLO)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' vera la notizia che il Sig. Bellini è titolare o co-titolare e/o socio di una società che tiene corsi di formazione e aggiornamento per Agenti Immobiliari denominata Corsi Accademy e che addirittura il telefono di quella società corrisponde alla sua Agenzia Immobiliare?

E' una domanda non tendenziosa, non provocatoria e priva di riscontri, è qui posta al solo scopo di valutare potenziali conflitti di interessi tra i vari rappresentanti di Categoria.
La mancanza di una risposta non comporterebbe certo una conferma ne' una smentita, è solo una domanda e solo cosi' va intesa.

La domanda nella fattispecie si riferisce a questa pagina:
Corsi Academy
 
O

Oris

Ospite
@Mauro: Riflessione condivisa da molti AI.

:D

Ma io che conosco i miei polli: quanti AI credi avrebbero partecipato?

e inoltre, quale sarebbe stato il peso sociale dell'iniziativa?

I taxisti e i farmacisti bloccano cose di primaria importanza e a carattere di urgenza, noi cosa blocchiamo in un giorno?

Solo smettendo di lavorare TUTTI per 6 mesi capirebbero l'antifona ;)

Il nostro lavoro ha tempi dilatati, per questo è difficile per il popolo capirne i costi e il pregio ;)

Quindi andare in piazza per una mattinata non risolverebbe nulla, temo.

Sicuramente invece l'azione intelligente è coinvolgere i consumatori (brr che parolaccia) diciamo meglio i CLIENTI attraverso le loro associazioni, sensibilizzare, creare alleanze ed accordi per andare noi incontro a loro.

A quel punto non avremmo bisogno di raprresentanza perchè saremmo molti di più a credere nel nostro lavoro... la via è far venire a galla il ruolo sociale del mediatore.

Il punto semmai è: siamo tutti utili alla società o qualcuno ci marcia e fa il mercenario sulla pelle della gente?

Anche questo tipo di conti va fatto, signori.

Come si raggiunge questo stato di grazia?

(Squadra la collo, mi rivolgo verso est)

Semplicemente lavorando per uniformare le cose da uniformare e far funzionare qullo che non funziona, cose possibili, fattibili, tangibili e a nostra portata.

Le proposte di acquisto: DUE tipi al massimo, ben spiegate al cliente: una che diventa compromesso subito(se vi piace tanto fatela pure, ognuno ha i suoi principii) e una che rimane in ambito pre-contratto (variabili possibili ma principi fondanti saldi e fermi)

Informativa obbligatoria al cliente sull'iter che dovrà seguire nella trattativa con una agenzia immobiliare: cosa può fare, cosa deve fare, cosa ha diritto di avere, quali rischi corre.

Isolare i comportamenti difformi (leggi assegni intestati all'agenzia o proposte all'asta che durano 15-30giorni) pubblicizzandoli come scorretti (anche senza indicare il peccatore, mostriamo la faccia del peccato!)

Togliere gli accompagnatori agli immobili, mettere solo i praticanti , UNO a patentino: sarebbe l'ora che si abbandonasse l'idea di accontentare tutti, le scelte vanno fatte serie e le scelte serie sono dolorose.

Impedire a un agente immobiliare di delegare l'apertura della agenzia a gente non abilitata (filiali con preposti).

Impedire il noleggio dei patentini dormienti (gente che non praticherebbe e si fa pagare per legittimare altri) aumentando le responsabilità derivante dal tenere persone a lavorare per noi.

Dare la possibilità a chiunque passi l'esame di fare l'agente immobiliare: il muro del diploma è ridicolo e crea abusivi, e inoltre conosco molta gente laureata ch esembra abia preso la specializzazione in stupidità

Creare le mls nazionali, non obbligatorie, ma in potenza: dare la possibilità a tutti gli ai di potersi connettere con chi vogliono con i mezzi che vogliono ai colleghi, è possibile e io sto lottando per questo= scelta al cliente.

Signori, c'è una marea di cose da fare, ma stare sull'albero a cantare contando di poterla spuntare (io speriamo che eme la cavo) e fregandosene degli altri NON da diritto a lamentarsi, tutt'altro.

Ho detto.

(potrei continuare ma mi siedo sullo scranno).
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Condivido quasi tutto.
Escluso la possibilità per un diplomato di quinta elementare di diventare Agenti Immobiliari

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto