Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
L’onorevole Andrea Lulli, capo gruppo dei Partito Democratico in Commissione Attività Produttive della Camera ha incontrato, presso la sede Anama Confesercenti di Prato, i vertici associativi. In particolare il parlamentare pratese si è confrontato lungamente con il presidente nazionale dell’Anama, Paolo Bellini, sul decreto legislativo del Governo che recepisce le norme della Direttiva Servizi, sulla soppressione del ruolo e dei requisiti che stanno alla base della qualifica di agente immobiliare. Il confronto è proseguito sui temi legati alla formazione e all’aggiornamento degli operatori immobiliari, condividendo la richiesta di Anama di istituire i Crediti formativi annuali. Bellini ha inoltre fatto presente all’On. Lulli della necessità di dare vigenza alla legge 57 del 2001 con il praticantato, oggi più che mai attuale. Si è anche spaziato in temi complementari alla Direttiva quali la necessità di studiare la forma per far sì che le fatture delle provvigioni possano essere completamente scaricate, nella dichiarazione dei redditi, da parte dei consumatori, al fine di contribuire alla lotta all’evasione. In materia di obblighi in capo agli agenti immobiliari il deputato PD ha condiviso la preoccupazione espressa dall’Anama sulla corresponsabilità della registrazione delle scritture private che vede oggi gli intermediari privi di “armi legali” capaci di far rispettare il dovere legislativo. Ed infine si è discusso sull’opportunità di garantire la privacy aziendale in sede di rogito notarile eliminado l’obbligo di dichiarare il quantum provvigionale praticato alle parti nelle fatture, che vanno allegate agli atti pubblici unitamente ai dati di riconoscimento del mediatore.
seroli, seroli
ma vivi e lavori a Firenze? Italia?
A me risulta che in Italia ci sono agenzie immobiliari (in franchising e non) con il personale/collaboratori (no agenti immobiliari) i famosi consulenti immobiliari o anche semplici dipendenti , che ritirano proposte d'acquisto, assistono al preliminare, incassano la provvigione, senza nessun problema!!!!!!
Non parliamo degli abusivi!
L'iscrizione al ruolo ha vietato ciò? NOOOOO!
Perchè insisti nel dire che questa cancellazione porterà ...........
E i mandanti a titolo oneroso?
Leggendo il decreto di recepimento della Direttiva Servizi pare che non rientrino più nello schema regolamentativo dell'attività di mediazione immobilare e siano tornati una figura AUTONOMA ED INDIPENDENTE.
I requisiti professionale previsti della legge n.39 del 1989 e, pare mantenuti anche nel decreto attuativo della Direttiva, non riguardono più allora tali mandanti ?
Se fosse così basterebbe fare il mandante di una sola parte per aggirare tutta la normativa sulla mediazione e addirittura lavorare nel pieno rispetto della legge!
Tale buco normativo pare non sia stato ancora preso nella dovuta considerazione.
Gratis per sempre!