Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Luciano, scusa, non è cambiato nulla nella sostanza e di questo non possiamo essere che contenti. Ma, perdonami, se ancora chiedo : ma perchè abolire il Ruolo? qual'è la logica?
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@ Seroli...L'ANAMA non è che è contenta che il Ruolo non ci sia più.......ma ha preso atto che così come era (grazie a Bersani) non serviva a niente o a poco....
Ha fatto una scelta: Ok europa .......ti dà fastidio il Ruolo.......sopprimilo ! (tanto mi cambia poco).......ma levami dalle scatole Antiriciclaggio, Pubblicità dei compensi degli AI, scarichiamo le fatture, responsabilità delle registrazioni dei preliminari, e dammi il praticantato e i crediti.
PIU' CHIARO DI COSI' !!!

E non ci vedo niente di male, anzi...
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Graf....fidati anche poco.....ma come ha detto l'amico Daniart....Bellini è moooolto convito di ottenere qualcosa, leggete quanto vi ho sottolineato:
Dal Sito ANAMA

Stesse cose che l' On. Lulli ha detto a noi, come tanti altri Parlamentari !
Lasciamo perdere le promesse prelettorali !
D'ora in avanti si discute solo con il Ministero dello Sviluppo Economico-
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Che ci siano agenzie che hanno collaboratori non iscritti al Ruolo e che operano da mediatori lo sappiamo, ma non e' legale !!!
Vedi l'art. art 3 comma 2 della L. 39/89.
E' sanzionabile la agenzia e il collaboratore ! Questo e' poco ma sicuro, che poi nessuno controlli........... anche questo e' notoriamente conosciuto !

Ma non è detto che tutti i collaboratori esercitino senza abilitazione gli atti dell'ai, attenzione a non fare di tutt'erba un fascio... e comunque anche nei casi in cui il collaboratore, socio, etc... svolga l'attività di ai in maniera diligente non ci vedo, nel metodo, nulla di male... altro discorso è nel merito...
Dalle mie parti ci sono molti "qui definiti" abusivi che fanno e scarpe a molti "qui da ME detti" non abusivi che sono degli zoticoni, non aggiornati su nulla... e quindi non ci vedo niente di male nei crediti formativi...
E basta tirare in ballo i franchising come causa di ogni male (per la cronaca io sono indipendente ndr): non serve guardare il campo del vicino ben coltivato e parlarne male, quando il tuo orticello è pieno di erbacce, suvvia dai...
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la logica non so, ma la mediazione tra italia ed europa che voleva eliminare il ruolo, eliminare il corso, eliminare l'esame,eliminare ...etc... ha portato ad eiliminare (appunto) il solo ruolo mantenendo il resto tutto invariato... basta non cambia un beneamato piffero!
 

leopoli

Nuovo Iscritto
bè.... leggevo pe curiosità occupandomi, nel campo legale, di immobiliare.....
Efettivamente regna confusione, ma l'affermazione che la registrazione del preliminare non serva a nulla se non passa dal notaio....... forse occorre far fare più Diritto al corso permediatori.
La registrazione rende l'atto opponibile a terzi anche senza notaio, il notaio serve a certificare che quanto scritto nell'atto è ciò che realmente si voleva. Hanno funzioni diverse e complementari. La registrazione del preliminare.... vuoi un motivo? Prendi persona disonesta (e ce ne sono che faccia più preliminari sullo stesso immobile.... chi rogita?)
Banale, ma andando in punta di diritto ce ne sono tanti altri.
La dichiarazione del compenso del mediatore? Bè non nascondiamoci dietro un dito, come cambiava la mediazione con fattura o senza.... quello che servirebbe e vale per tutte le attività professionali e commerciali (io compreso) è la completa detrazione di tutte le spese sostenute. Allora ai cittadini converrebbe chiedere sempre fattura o ricevuta.
Scusate l'intrusione
 
I

immpittaro

Ospite
A Leopoli aiutami visto che sei esperto di diritto: e se la persona disonesta che dici tu ne registra dieci di preliminari???? Per quanto rigurda la fattura secondo te prima del Bersani NON se ne facevano???? Credi sia stato lui ad introdurre l'obbligo di fattura ???? Forse parli di un settore che non conosci ecco perchè parli di intrusione.....per quanto rigurda la detrazione te la do buona .. quello è un metodo NOn la pubblicità in rogito...altrimenti mettiamo anche la tua di fattura nei rogiti.....:fiore:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Luciano, scusa, non è cambiato nulla nella sostanza e di questo non possiamo essere che contenti. Ma, perdonami, se ancora chiedo : ma perchè abolire il Ruolo? qual'è la logica?

Per chi ha deciso, non certo per me, l'ha voluto fare per semplificare l'accesso alle attivita' d'impresa !
L'aspirante Agenti Immobiliari che hai requisti della L. 39/89 va subito al Registro delle Imprese e non prima in un'altro Ufficio ( ex Ruolo !) !
Appena esce dalla CCIAA puo' gia' fare la prima mediazione e' gia' sicritto alla previdenza commercianti, ha la P. IVA e l'iscrizione all'INPS !
Il tutto autocertificandosi, sara' poi la CCIAA a verificre le dichiarazioni e gli atti !
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@leopoldi
ovviamente in caso di giudizio il preliminare viene accettato solo se registrato (anche tardivamente) ma la semplice registrazione presso l'AdE non da garanzia... mi spiego meglio: questa registrazione, che ha fini prevalentemente, di gettito fiscale non è un sistema di pubblicità immobiliare... tant'è vero che, differentemente dalla trascrizione presso la conservatoria o ancor meglio l'annotazione al L.F., qui io posso registrare (per esempio) un preliminare fatto da Giuseppe Dallebandenere che vende a Pierino Latrottola (soggetti inventati e magari non titolari di diritti di proprietà - esempio assurdo ma che può succedere...) e l'AdE me lo regisra senza battere ciglio... basta pagare ed indicare dei c.f. corretti...

PS non dimentichiamoci che la registrazione del prelim. all'AdE è obbligatoria da circa 25 anni... e non tutti lo sanno/ricordano...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto