Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perfettissime :risata: .....intonse.....integerrime e libertarie......tanto le mazzolate liberticide le pigliano gli Agenti Immobiliari :risata::risata::risata::^^:
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Quanto è convinto :risata:
titolo di studio mi fa ridere:siamo nel 2010 sono ormai molti i laureati :disappunto:
corsi formazione: anche ai privati ma riconosciuti dalla regione :disappunto:
paletti chiari e precisi :disappunto::domanda:
l'abilitazione con tutti i grandi e grossi pesi che dobbiamo sopportare.:sorrisone:
mi sa che l'Europa è molto più avanti e noi ancorati in vecchi giochetti che sotto nascondono secondi fini e interessi del proprio orticello.
visto che non è una semplice attività commerciale perchè non ci trattano da professionisti
Ok no all'automatismo.
e cosa fate contro gli abusivisti? vedete solo le aziende strutturati e non sono per forza di cose equilibrate con AI indipendente e autonomo.
siamo già tanti ma non contiamo
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei richiamare l'attenzione dei presenti all'articolo di apertura del numero di oggi del quotidiano economico-politico "Italia Oggi" che parla dell'intenzione del Ministro della Giustizia Alfano di cancellare le "liberalizzazioni" fatte all'epoca ( nel 2007) da Bersani.
Angelino Alfano intende convocare, dopo la pausa pasquale, gli Stati Generali dei Professionisti Italiani per rimuovere dalla legislazione italiana "le lenzuolate" dell'allora Ministro dell'Economia Bersani.
Il concetto espresso dall'attuale Ministro della Giustizia può riassumersi così: le cosidette "lenzuolate" di Bersani, con in finto intendimento di protegere i cittadini, hanno, invece, solo penalizzato i professionisti italiani. La democrazia non è una serie di divieti e di obblighi tra i quali fare slalom.
Chi vuol saperne di più dell'argomento può acquistare, se vuole, il numero oggi in edicola di "Italia Oggi".
Credo che le associazioni di categoria degli agenti immobilari Fiap e Fimaa ( di Anama non mi fido molto...) abbiano secondo me il dovere , cogliendo immediatamente la palla la balzo, di contattare il Ministero della Giustizia e proporgli, data l' ottima intenzione del Ministro, di sollevare finalmente la vessata catagoria dei mediatori immobiliari di quella seria di obblighi e vincoli di tipo burocratico-fiscale che dopo l'abolizione del ruolo non hanno ragione di essere.
Possono dei semplici "commercianti di case" senza nessun riconoscimento di legge assumere su di se stringenti e onerosi obblighi di interesse pubblico?
La coerenza direbbe di no....
Alfano potrebbe dare una mano.
 

mosca

Membro Assiduo
Graf....fidati anche poco.....ma come ha detto l'amico Daniart....Bellini è moooolto convito di ottenere qualcosa, leggete quanto vi ho sottolineato:
Dal Sito ANAMA

L’onorevole Andrea Lulli, capo gruppo dei Partito Democratico in Commissione Attività Produttive della Camera ha incontrato, presso la sede Anama Confesercenti di Prato, i vertici associativi. In particolare il parlamentare pratese si è confrontato lungamente con il presidente nazionale dell’Anama, Paolo Bellini, sul decreto legislativo del Governo che recepisce le norme della Direttiva Servizi, sulla soppressione del ruolo e dei requisiti che stanno alla base della qualifica di agente immobiliare. Il confronto è proseguito sui temi legati alla formazione e all’aggiornamento degli operatori immobiliari, condividendo la richiesta di Anama di istituire i Crediti formativi annuali. Bellini ha inoltre fatto presente all’On. Lulli della necessità di dare vigenza alla legge 57 del 2001 con il praticantato, oggi più che mai attuale. Si è anche spaziato in temi complementari alla Direttiva quali la necessità di studiare la forma per far sì che le fatture delle provvigioni possano essere completamente scaricate, nella dichiarazione dei redditi, da parte dei consumatori, al fine di contribuire alla lotta all’evasione. In materia di obblighi in capo agli agenti immobiliari il deputato PD ha condiviso la preoccupazione espressa dall’Anama sulla corresponsabilità della registrazione delle scritture private che vede oggi gli intermediari privi di “armi legali” capaci di far rispettare il dovere legislativo. Ed infine si è discusso sull’opportunità di garantire la privacy aziendale in sede di rogito notarile eliminado l’obbligo di dichiarare il quantum provvigionale praticato alle parti nelle fatture, che vanno allegate agli atti pubblici unitamente ai dati di riconoscimento del mediatore.

E' non dite che queste cose fanno comodo ai Franchising !!
 
I

immpittaro

Ospite
ok Graf :amore::amore: Togliamo il decreto Bersani:affermazione::affermazione: E' un insulto all'etica e morale di un lavoratore:affermazione::affermazione: E' ora di finirla di pensare che i liberi professionisti sono tutti ladri e gli operai angioletti ( niente contro agli operai )
1-Responsabilità in solido:domanda::domanda::domanda: e perchè:domanda::domanda: vergogna:affermazione::affermazione:
2-Registrazione del preliminare:domanda::domanda::domanda: Solo per dare una data certa:domanda::domanda: o andiamo dal notaio e lo rendiamo atto pubblico o altrimenti non serve a niente tranne togliere dalle tasche dei consumatori 168 euro di diritto fisso:affermazione::affermazione::affermazione:
3-Pubblicità del ns compenso in atto:domanda::domanda::domanda: vergogna inutile:affermazione::affermazione: la fattura va comunque registrata altrimenti perchè tutti coloro che emettono fatture NON sono costretti a pubblicarle su atto pubblico:domanda::domanda: Vergogna:affermazione:
4-Antiriciclaggio:domanda::domanda: Il preliminare NON trasferisce la compravendita e NON è un atto definitivo per cui a cosa serve visto che lo deve fare il notaio in sede definitiva:domanda::domanda::domanda: Se vai a comperare una macchina oppure un mobile che costa più di 12.000,00 euro chi fa l'antiriciclaggio:domanda::domanda::domanda:
SONO queste le vere liberalizzazioni NON l'accesso alle professioni senza regole...queste sono regole da soviet:disappunto::disappunto:
Ribellatevi tutti... chiediamo le firme per l'abrogazione...avanti si faccia qualcosa:affermazione::affermazione::affermazione:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
mosca, questo lo sanno tutti e lo vogliono tutti, FIAIP e FIMAA hanno solo la colpa di non propagandarlo ma per il resto quell'associazione li' è contenta che non c'è piu' il Ruolo e ora da "Professionista" (seppur con le virgolette) "sei una tuta blu con partita IVA" (senza virgolette)....su.....:disappunto:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
seroli, seroli
ma vivi e lavori a Firenze? Italia?
A me risulta che in Italia ci sono agenzie immobiliari (in franchising e non) con il personale/collaboratori (no agenti immobiliari) i famosi consulenti immobiliari o anche semplici dipendenti , che ritirano proposte d'acquisto, assistono al preliminare, incassano la provvigione, senza nessun problema!!!!!!
Non parliamo degli abusivi!
L'iscrizione al ruolo ha vietato ciò? NOOOOO!
Perchè insisti nel dire che questa cancellazione porterà ...........

Che ci siano agenzie che hanno collaboratori non iscritti al Ruolo e che operano da mediatori lo sappiamo, ma non e' legale !!!
Vedi l'art. art 3 comma 2 della L. 39/89.
E' sanzionabile la agenzia e il collaboratore ! Questo e' poco ma sicuro, che poi nessuno controlli........... anche questo e' notoriamente conosciuto !
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E i mandanti a titolo oneroso?
Leggendo il decreto di recepimento della Direttiva Servizi pare che non rientrino più nello schema regolamentativo dell'attività di mediazione immobilare e siano tornati una figura AUTONOMA ED INDIPENDENTE.
I requisiti professionale previsti della legge n.39 del 1989 e, pare mantenuti anche nel decreto attuativo della Direttiva, non riguardono più allora tali mandanti ?
Se fosse così basterebbe fare il mandante di una sola parte per aggirare tutta la normativa sulla mediazione e addirittura lavorare nel pieno rispetto della legge!
Tale buco normativo pare non sia stato ancora preso nella dovuta considerazione.

Leggete l'art 73_7e del Decreto tutte le sezione della legge 39/89 sono salve, anche quella dei Mandatari a Titolo Oneroso !
 

mosca

Membro Assiduo
@ Seroli...L'ANAMA non è che è contenta che il Ruolo non ci sia più.......ma ha preso atto che così come era (grazie a Bersani) non serviva a niente o a poco....
Ha fatto una scelta: Ok europa .......ti dà fastidio il Ruolo.......sopprimilo ! (tanto mi cambia poco).......ma levami dalle scatole Antiriciclaggio, Pubblicità dei compensi degli AI, scarichiamo le fatture, responsabilità delle registrazioni dei preliminari, e dammi il praticantato e i crediti.
PIU' CHIARO DI COSI' !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto