Buonasera sono Claudio Gennarelli, agente immobiliare, Vi invio con la presente una comunicazione del Presidente Fimaa Roma Maurizio Pezzetta sulla recente emanazione del decreto Legislativo in recepimento della direttiva Comunitaria (Bolkestein).
Buon lavoro.
Grande vecchio Maurizio, finalente ti fai sentire !
Come ai vecchi tempi, condivido il tuo pensiero .
Luciano
Caro Collega,
il 19 marzo u.s è stato emanato il Decreto Legislativo in recepimento della Direttiva Comunitaria (Bolkestein).
Considerando le diverse notizie spesso poco chiare e parziali su questo tema apparse su autorevoli mezzi di stampa oltre che su social network che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, ritengo opportuno specificare alcuni aspetti a tal riguardo.
Inizialmente, grazie all’impegno costante profuso negli ultimi mesi dalla nostra Federazione, le Commissioni competenti della Camera nei propri pareri avevano accolto totalmente quanto proposto dai nostri emendamenti in riferimento alle richieste di mantenimento di tutte le caratteristiche previste dalla legge 39/89 e seguenti, ed in primis della conservazione del Ruolo.
Purtroppo, come già capitato in passato, questa attività è stata parzialmente vanificata dalla volontà politica del Governo, in quanto il Decreto ha approvato l’abolizione del Ruolo stesso.
Ciononostante, l’azione sindacale svolta ha comunque ottenuto il più importante e sostanziale risultato che ci eravamo prefissi, così come richiesto già nello scorso mese di novembre al Ministero per le Politiche Comunitarie ed al Ministero per lo Sviluppo Economico:
mantenimento dei requisiti per l’accesso all’Attività di Mediazione
conservazione delle Sezioni esistenti, inclusi i Mandatari a Titolo Oneroso
L’abolizione del Ruolo è certamente un grave danno per il riconoscimento della Categoria, anche e soprattutto nei confronti dei Consumatori, come fortemente evidenziato nell’attività svolta da parte della Federazione.
Ritengo, comunque, che il mantenimento dei requisiti professionali sia elemento ancora più importante.
Nei mesi che seguiranno, la nostra Federazione dovrà continuare a confrontarsi serratamente con il Ministero per la stesura dei Decreti disciplinanti le modalità di iscrizione nel Registro delle Imprese e nel REA dei soggetti già iscritti nei Ruoli, nonché le nuove procedure di iscrizione.
Sarà mia cura continuare a tenerti informato.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Maurizio Pezzetta