Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

• Si, secondo me non serviva a niente

Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

Voti: 178 63,3%

• Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maximm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
..............Soppresso il Ruolo? Ma che funzione aveva il Ruolo svuotato dalla Commissione che lo regolava? Il Ruolo visto come la salvaguardia di tutti i nostri mali! Ma fateci il piacere! Cerchiamo di essere seri e corretti: il Ruolo è sostituito da REA e da REGISTRO DELLE IMPRESE. Restano i requisiti di base, la scolarizzazione, il corso obbligatorio e l’esame. Va rimesso in campo l’alternativa del Praticantato (12 mesi di affiancamento con un corso teorico obbligatorio – v. Legge 57/2001) e il dibattito della Consulta per affrontare i veri temi che attanagliano la categoria. Poi, caro Righi, invece di lanciare accuse gratuite medita e ammetti di aver sbagliato e magari trarne le logiche conseguenze. Paolo Bellini – presidente nazionale Anama

Eccolo lì, "Paolo Bellini docet"

fonte Ora basta bugie: Anama

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi, secondo loro ci avrebbero fatto anche un favore, eliminando lo sportello del ruolo e lasciando solo il REA o RI!! mah!...... Ma il Consiglio dei Ministri sapeva la volontà di noi agenti immobiliari di non toccare il RUOLO e, quindi se è andato contro e, nell'imminenza delle elezioni, vuol dire che qualcuno ha fatto pressione. Ma, ancora una volta, chiedo : a chi giova la SOPPRESSIONE DEL RUOLO? Per me è solo una cosa senza senso!! Non cambierà niente.....sembra. Ma non era quella piccola differenza con l'ABUSIVO?

Essere iscritto al Ruolo era per il consumatore una garanzia. SOLO L'agente immobiliare era iscritto al ruolo!! Ora saremo iscritti solo al Rea o Ri; ma chiunque svolga un'attività è iscritto al Rea o Ri. Quindi come si farà a capire se abbiamo di fronte un agente immobiliare o uno qualsiasi ?

Tutto dipendera' dai Decreti attuativi del Ministero !
Comunque il cittadino che vuole sapere se l'agente e' iscritto alla" CCIAA" telefonera' al REA-RI o verifichera' l'iscrizione sul sito camerale, come attualmente !
Ci batteremo perche' venga pubblicato annualmente dalle CCIAA , come ora, l'elenco degli agenti immobiliari, delle societa' di mediazione e dei mandatari a titolo oneroso.
Chiederemo che venga confermata la revisione quadriennale, come ora prevede la 39/89, e il rilascio del tesserino che attesti l'iscrizione a REA-R.I.
Controlleremo che il REA-R.I. effettui le verifiche dei requisti autocertificati
Per quanto riguarda la lotta agli abusivi, le Giunte Camerali avranno sempre l'obbligo delle sanzioni per coloro che operano e non sono iscritti al REA-RI
Ecc. Ecc. Ecc.....................!

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Antoniapalma: ti tolgono il Ruolo facendoti quindi un favore e te non ringrazzi neanche? :risata::stretta_di_mano:

X Maximm: sono daccordo con te, praticantato 12 mesi, poi corso ed esame da effettuarsi solo in C.C.I.A.A.......:stretta_di_mano: ;)

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok... il diploma ce l'ho, preso con 36 o con 60 (ai miei tempi il voto finale era questo), ce l'ho.... di sicuro c'è una bella differenza, ma non si chiede un punteggio minimo.
il corso lo faccio.... sempre con lo stesso criterio min- max ... ma lo faccio
e dulcis in fundo... faccio pure l'esame e lo passo.... idem come sopra.
Poichè l'obiettivo è quello di consentire a tutti i membri dell'europa di esercitare la professione senza essere iscritto in un ruolo, si presuppone che se decido di aprire un'agenzia in FRancia o altrove, avendo questi requisiti imposti dell'Europa, ho le stesse opportunità oppure no?
se loro dovrebbero venire da noi senza problemi anche noi lo possiamo fare, o noi Agenti Immobiliari italiani dovremo sottostare alle normative loro?
come funziona?

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e poi perchè il controllo lo devono fare le associazioni così come gli aggiornamenti e i crediti formativi e quindi mi devo associare per forza? e se voglio essere indipendente mi devono imporre loro di associarmi?
ma stiamo scivolando in un celato regime?

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Antoniapalma: ti tolgono il Ruolo facendoti quindi un favore e te non ringrazzi neanche? :risata::stretta_di_mano:

X Maximm: sono daccordo con te, praticantato 12 mesi, poi corso ed esame da effettuarsi solo in C.C.I.A.A.......:stretta_di_mano: ;)

Esiste gia' la legge 57/2001: o praticantato di 12 mesi con corso di formazione all'interno di quel periodo oppure corso ed esame !
Vogliamo cambiare anche questa legge !!!
Personalmente sono per far partire il praticantato, come prevede la suddetta legge, ma con un esame finale, tutto presso le CCIAA, lasciano perdere le Regioni

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Prova?:risata:
no, non lo so', loro sono francesi non stupidi ;) .......noi invece italiani :basito: .....

Loredana Paglialunga

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Poichè l'obiettivo è quello di consentire a tutti i membri dell'europa di esercitare la professione senza essere iscritto in un ruolo, si presuppone che se decido di aprire un'agenzia in FRancia o altrove, avendo questi requisiti imposti dell'Europa, ho le stesse opportunità oppure no?
se loro dovrebbero venire da noi senza problemi anche noi lo possiamo fare, o noi Agenti Immobiliari italiani dovremo sottostare alle normative loro?
come funziona?

E qua sta il bello maryjo, noi dobbiamo sottostare ai tutti i balzelli europei che poi sono riveduti e peggiorati dai nostri politici (Scajola insegna), gli altri si difendono con i denti i diritti acquisiti (Vedi Svezia mi pare), e poi, non penso che in Francia sia così facile fare il cravattone come da noi in Italia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto