Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Esatto, l'abbattimento degli oneri non è legato a questo.

Ho infatti chiesto a Passuti in FB e lo faro' anche in altre sedi come anche chiedero' a tutta la FIAIP di smentire questa intenzione....folle.

Non sono avvocato, non mi mancherebbe nemmeno tanto, ho fatto Giurisprudenza ma non l'ho finita......ma non mi pare proprio il caso di rischiare andando a chiedere proprio agli Avvocati: "scusate, secondo voi se proponiamo questo, fermo restando che dovra' essere anche contro di voi, è illegale?"

Stiamo tutti attenti (io compreso, ovviamente) in questi frangenti a non farci fregare....si sposta una virgola e woala', fottuti! La legge è fatta di virgole e la punteggiatura è la nemica piu' subdola.
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
perchè una incompatibilità come la delinei tu è discriminatoria di alcune categorie, ipso iures illegale, te la boccerebbero subito e spalancherebbero le porte a tutti gli Avvocati che inserzionerebbero:

"Studio di Avvocati con pluriennale esperienza immobiliare, intermediano da oggi in città le migliori occasioni immobiliari, massima competenza e professionalità, basta sorprese da persone che non hanno il giusto titolo per dare garanzie"...........guarda che casino per aprire il bellissimo negozio di scarpe!

L'incompatibilità e' una TUTELA NOSTRA.....se per farla restare serve il resto degli oneri (e non credo comunque, perchè sono indipendenti) allora che resti tutto cosi'....per ora s'è cambiato anche troppo.

Vuoi aprire un negozio di scarpe perchè se no la tua esistenza su questa terra è priva di senso?
Fai una S.A.S. , ti metti accomandatario e sei apposto, anche ora con l'incompatibilità in vigore.

L'avete detto voi che non stareste dietro al bancone di scarpe, allora fai una s.a.s.....o vuoi fare l'Agente Immobiliare da dietro il bancone del negozio di scarpe?

:applauso::applauso::applauso::applauso::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:

quanto mi piaci seroli!!!

mi trovi d'accordo su tutta la linea.... fate quello che vi dico ma non fate quello che faccio
io voglio spaziare in vari settori perchè ho la capacità di farlo e poi perchè mi piace.... ma che nessuno si azzardi a mettersi a fare l'Agenti Immobiliari in concorrenza a me!!!!! quello lo posso fare solo io perchè sono l'ex 293 del ruolo RC.
immagina me:
avrei voluto (ahimè è sfumato) rilevare un negozio di materiale edile ecc.... pensa .... la gente viene da me per comprare casa e gli faccio il servizio completo.... mediazione immobiliare, vendita e fornitura materiale per ristrutturazione, aggiungici che ho sempre qualche tecnico a portata di mano (su 80 e passa tecnici ho parecchi amici tra cui scegliere) e gli fornisco pure l'architetto nel pacchetto... più servizio completo di così si muore!!!!..... oppure viene da me per comprare i materiali per ristrutturare e io gli propongo un'affarone di casa sempre con lo stesso sistema di cui sopra e poi... perchè no?.....metto su insieme a mia sorella un bel negozio di arredamento e complementi .... che ne dici? ho o non ho il monopolio immobiliare nel mio paese? considera che mi trovo in un piccolo centro dove ci si conosce tutti e vedi in quanto tempo gira la voce che rivolgendosi a me avranno il tutto compreso ... praticamente posso fare di tutto e di più.. e se strada facendo mi prendo una bella laurea in ingegneria civile giusto per avere un pò di competenza in più e mettere qualche firmetta ad hoc qua e là non è ancor meglio? mica è vietato avere molte idee!!!! e poi tutti possono fare l'Agenti Immobiliari.... perchè non approfittarne?
 

bartolotti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se un Professionista si iscrive come Agenti Immobiliari NON potra' fare altro nella vita, almeno legalmente, che l'Agente Immobiliare!

Questo ad oggi è, tu togli l'incompatibilità e poi vedi quanti Avvocati e Commercialisti e Geometri e Architetti, pur rimanendo a fare la loro professione, si iscriveranno anche come Agenti Immobiliari....NON ASPETTANO ALTRO!

Tu? ti metti a fare l'Architetto?
***************************************
Si potrebbe limitare l'incompatibilità tra le professioni , lasciare invece la possibilità agli Agenti Immobiliari di esercitare altre forme imprenditoriali ...sarebbe meglio no ?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Scusate per l'off topic, l’amministratore del blog non me ne voglia, ma l'argomento dell' incompatibilità è davvero interessante e indifferibile.
Io credo che l’istituto dell’incompatibilità sia uno di pochi a totale vantaggio degli agenti immobiliari.
Sarebbe un delitto abolire, dopo il ruolo, anche quello! E’ una condizione ostativa ( non un vincolo! non confondiamo…) che permette all’ A. I. di poter operare, con una relativa esclusività, senza il fiato addosso di altre categorie professionali, categorie che a loro volta, per crisi economica e per affollamento dei rispettivi albi e ordini, francamente, cominciano a passarsela male.
I giovani avvocati, architetti, geometri soffrono economicamente per eccessiva calca e folla di iscritti e per il declino economico dell’Italia e ormai hanno perso “l’allure” della loro professione, la dignità del loro rispettivi ordini e albi e cominciamo ad arrabattarsi, ad arrangiarsi, girandosi a destra e a sinistra per pizzicare altre e più lucrose occasioni di lavoro.
Quindi, caduta l’argine dell’incompatibilità, ondate, schiere, manipoli ma che dico? intere legioni di geometri, avvocati, architetti letteralmente alla fame ( soprattutto nei paesi di provincia) invaderebbero il castrum degli A. I e lo saccheggerebbero e lo metterebbero a ferro e fuoco!
Alla larga! Si cerchi di non buttare il bambino con l’acqua sporca.
E poi francamente l’agente immobiliare, se ne ha voglia e capacità, nonostante l’istituto dell’incompatibilità, può lucrosamente trarre profitto da tali, ulteriori, attività:
• Mediatore creditizio ( almeno fino ad oggi, con la riforma in atto si vedrà…)
• Amministratore di condominio
• Gestore di patrimoni immobiliari
• Property Management
• Facility Management.
• Consulente per investimenti immobiliari.
• Coordinatore di servizi di progettazione di ristrutturazione immobiliare.
• Coordinatore di servizi di trasloco.
• Perito nelle Camere di Commercio e nei Tribunali.
• E poi l’ultima novità fresca fresca arrivata dagli Stati Uniti: Stager Home ( cioè colore che rendono la casa da vendere decorosa e ordinata e “presentabile” per l’acquirente

Non mi pare poco.

Inoltre è da prendere in considerazione che l’ agente immobiliare deve predisporre e coordinare nella suo lavoro competenze e abilità tra le più diverse, psicologia, diritto, …. e non ultimo una solida professionalità di marketing e di comunicazione aziendale ormai indifferibile nell’era di internet. Avere un sito web come efficace canale pubblicitario è ormai è una necessità.
Che testa e che intelligenza deve possedere un agente immobiliare! Questo semplice commerciante!

E poi nessuno vieta all’ A. I. che so, di fare il montatore digitale di filmati di matrimoni oppure di modellare vasi di creta.
O di fare la birra a casa sua.

Grazie dell’ospitalità.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Graf, mi spiace ma ti stai sbagliando, infatti eccezion fatta per la mediazione del credito, tutto il resto sono compendi all'immobiliare, nessuno di noi campa ne' investe piu' dello 0,0001% del suo ufficio nelle attività che dici tu e l'amministratore di condominio è solo soggetto a p.IVA....non c'entra nulla ed inoltre le attività che dici sono del tutto marginali nell'economia di oggi,
comunque per non essere frainteso, OK, a noi va benissimo essere incompatibile che cio' che hai elencato.....i piu' dei servizi di cui sopra sono per le Agenzie "a rimessa", servono solo per tenere aperte porte al fine di far confluire nuovi immobili in Agenzia, le altre originano lo 0,1 % del nostro fatturato.

OK sono daccordo toglietecele....ma fuori avvocati, architetti, geometri, ingegneri, commercialisti, imprese edili, salumieri, falegnami e qualsiasi altro lavoro.....e via anche gli statali in regime del 50% in part-time....a noi va benissimo ;)
 

Il Merlo Bianco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Personalmente non ho nessuna voglia di affiancare altre attivita a quella di mediatore!
Gia questa mi porta via un sacco di tempo che mi rimane preciso quello da dedicare alla famiglia e alle mie passioni!
Figuriamoci se vorrei avere altri impegni!!
Il fatto di aprire a certe attivita non in concorrenza era per me solo indice di apertura mentale , non certo neessità!!


Visto che mi pare ben preparato, se possibile vorrei sapere da Graf cosa ne pensa della possibilità di parziale apertura mantenendo l'incompatibilità a certe categorie.
Grazie
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
oh, perchè io sono meno preparato? :^^::stretta_di_mano: ....scherzo...:D

L'incompatibilità selettiva a dire la verità in alcuni settori c'è, ma vuoi scommettere che se la chiediamo noi Agenti Immobiliari finisce che invece di limitarla in nostro favore ce la ritorgono contro dicendoci che è illegale e che è meglio che proprio l'incompatibilità non esista?

NON ASPETTANO ALTRO......io non rischierei.

Se vuoi fare un'altra attività nessuno lo vieta, smetti di fare l'Agenti Immobiliari e vai....se invece vuoi ricavare altri introiti per te allora fai una s.a.s. e ti metti accomandante cioè non operi ma compartecipi alla ripartizione degli utili e delle spese, senza lavorare in quell'attività, mentre a lavorare li' sara' l'accomandatario che materialmente eseguira' quel lavoro.

Oggi per noi questa incompatibilità è uno scudo essenziale.........e a dire la verità è l'unica cosa che ci hanno lasciato.....comunque non credo che durera', l'attacco agli Agenti Immobiliari ormai mi pare palese che sia da piu' fronti.....
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Personalmente non ho nessuna voglia di affiancare altre attivita a quella di mediatore!
Gia questa mi porta via un sacco di tempo che mi rimane preciso quello da dedicare alla famiglia e alle mie passioni!
Figuriamoci se vorrei avere altri impegni!!
Il fatto di aprire a certe attivita non in concorrenza era per me solo indice di apertura mentale , non certo neessità!!


Visto che mi pare ben preparato, se possibile vorrei sapere da Graf cosa ne pensa della possibilità di parziale apertura mantenendo l'incompatibilità a certe categorie.
Grazie

Sulla incompatibilita' basterebbe ripristinare le norme originarie della 39/89, poi modificate con la 57/2001 !
Incompatibiltia' si, ma solo con il settore di cui si e' autorizzati alla mediazione.
Un esempio. il mediatore immobiliare non puo' commerciare o essere titolare di un'impresa di costruzioni, un mediatore di formaggio non puo' commercializzare formaggi.
Non si capisce perche' io Agenti Immobiliari eredito da mio padre una azienda agricola non posso fare l'impreditore agricolo, magari nel mio tempo libero !
Proponiamo di togliere la anacronistica incompatibilita' dell' Agenti Immobiliari, con ogni attivita' professionale o impreditoriale, non con il fine di inventarci una seconda attivita' !
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non si capisce perche' io Agenti Immobiliari eredito da mio padre una azienda agricola non posso fare l'impreditore agricolo, magari nel mio tempo libero !
Proponiamo di togliere la anacronistica incompatibilita' dell' Agenti Immobiliari, con ogni attivita' professionale o impreditoriale, non con il fine di inventarci una seconda attivita' !


Fore perchè poi anche il contadino potra' fare l'Agenti Immobiliari??
sono incredulo, non per il contadino, ma perchè le categorie che hanno l'incompatibilità se la tengono bene stretta e noi invece la vogliamo buttare nel cestino.......contenti voi.....:disappunto:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Problema:Non c’è più il ruolo.
Opportunità: sollevare davanti all’autorità politica ( Ministero dell’industria) la questione e rivendicare l‘ ”abbassamento” della qualifica affinché anche gli obblighi siano diminuiti di conseguenza; gli agenti immobiliari sono “solo” commercianti di case?
Benissimo, e quando mai gli altri commercianti sono fiscalmente in solido con i clienti?
Pretendere come buona e giusta la sacrosanta “par condicio” con gli altri commercianti e ausiliari del commercio. Questa è equità. Che non ci siano figli e figliastri


Problema: l’ incompatibilità della professione.
Io la difenderei a spada tratta. A scanso di equivochi e di fraintendimenti linguistici, lessicali e di punteggiatura.
Ci vuole poca a intenderla favorevolmente in entrata, gli altri ordini hanno il potere contrattuale di inserirsi nella dialettica e di piegarla a loro favore. E allora la diga cederebbe e… buonanotte ai suonatori!!!
Meglio non svegliare il can che dorme.
Adesso gli agenti immobiliari sono senza ruolo e pieni di obblighi e di doveri.
Brutta situazione. Vogliamo peggiorarla?
Si fa così: fare scoppiare il problema dell’incompatibilità e scoprire alla fine della chiacchierata di ritrovarsi senza ruolo, pieni di doveri, senza incompatibilità e con geometri, architetti e avvocati che dettato legge dentro il proprio ufficio.

Non si è forse gioito pochi giorni del mantenimento del ruolo perché i politici aveva assicurato ai quattro venti che esso sarebbe stato difeso a spada tratta? Tutti contenti e felici, si e andati a letto tutti soddisfatti e leggeri.
Salvo poi svegliarsi la mattina madidi di sudore senza la propria identità professionale, persa, chissà, nel buco nero di qualche incubo.
Ecco, questa è la nostra classe politica. Questo il loro costume. Questi i suoi comportamenti. Vogliamo fornire loro la possibilità di rifare lo scherzetto?

Ma certo, se fosse possibile ritornare di ritornare alla situazione come era scritta nella formulazione iniziale della legge 39 del ’89 prima della riforma del 2001 dove l’incompatibilità in uscita era a maglie più larghe, mentre quella in entrata nel ruolo (ex ruolo) era ugualmente strettissima forse sarebbe meglio. Magari ci sono A. I. di mattina che desiderano fare gli assistenti sociali il pomeriggio…
Ma io personalmente starei in guardia. In vento non è favorevole.

Io mi batterei solo per sgravare la professione dai troppi obblighi che l’appesantiscono.
Meglio avere un solo obbiettivo e perseguirlo fino alla fine. Con tenacia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto