Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Graf, avevo capito che eri contro.....comunque poco importa quello che pensiamo tu ed io.....dipendera' anche da quello che vogliono gli Agenti Immobiliari italiani...............
.............magari esprimendosi nelle Associazioni di categoria......il problema, mi pare a pena di sbagliarmi, è che questi piu' gli tiri bastonate piu' son contenti........................e quando qualcuno si scorda di bastonarli anche sull'incompatibilità, tranquillo ci pensano da soli a fustigarsi....:risata:

va beh, ognuno ha quel che si merita......
 

Il Merlo Bianco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
oh, perchè io sono meno preparato? :^^::stretta_di_mano: ....scherzo...:D

L'incompatibilità selettiva a dire la verità in alcuni settori c'è, ma vuoi scommettere che se la chiediamo noi Agenti Immobiliari finisce che invece di limitarla in nostro favore ce la ritorgono contro dicendoci che è illegale e che è meglio che proprio l'incompatibilità non esista?

NON ASPETTANO ALTRO......io non rischierei.

Se vuoi fare un'altra attività nessuno lo vieta, smetti di fare l'Agenti Immobiliari e vai....se invece vuoi ricavare altri introiti per te allora fai una s.a.s. e ti metti accomandante cioè non operi ma compartecipi alla ripartizione degli utili e delle spese, senza lavorare in quell'attività, mentre a lavorare li' sara' l'accomandatario che materialmente eseguira' quel lavoro.

Oggi per noi questa incompatibilità è uno scudo essenziale.........e a dire la verità è l'unica cosa che ci hanno lasciato.....comunque non credo che durera', l'attacco agli Agenti Immobiliari ormai mi pare palese che sia da piu' fronti.....

:risata:

Buonasera Seroli!!

Non volevo certo mettere in discussione la tua preparazione! ;)

La mia domanda a Graf nasceva solo dalla mia curiosità di sapere cosa ne pensa lui sulla questione perchè Graf è favorevole a cercare di muoversi per far togliere gli oneri che pesano sulla categoria, cosa che mi trova concorde!! Oltretutto il tuo punto di vista l'ho gia letto prima!!
 

Il Merlo Bianco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sulla incompatibilita' basterebbe ripristinare le norme originarie della 39/89, poi modificate con la 57/2001 !
Incompatibiltia' si, ma solo con il settore di cui si e' autorizzati alla mediazione.
Un esempio. il mediatore immobiliare non puo' commerciare o essere titolare di un'impresa di costruzioni, un mediatore di formaggio non puo' commercializzare formaggi.
Non si capisce perche' io Agenti Immobiliari eredito da mio padre una azienda agricola non posso fare l'impreditore agricolo, magari nel mio tempo libero !
Proponiamo di togliere la anacronistica incompatibilita' dell' Agenti Immobiliari, con ogni attivita' professionale o impreditoriale, non con il fine di inventarci una seconda attivita' !

Questo in soldoni che significa? Vi sarebbe o no incompatibilità con geometri, architetti, notai, avvocati e altro??

Grazie
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Problema:Non c’è più il ruolo.
Opportunità: sollevare davanti all’autorità politica ( Ministero dell’industria) la questione e rivendicare l‘ ”abbassamento” della qualifica affinché anche gli obblighi siano diminuiti di conseguenza; gli agenti immobiliari sono “solo” commercianti di case?
Benissimo, e quando mai gli altri commercianti sono fiscalmente in solido con i clienti?
Pretendere come buona e giusta la sacrosanta “par condicio” con gli altri commercianti e ausiliari del commercio. Questa è equità. Che non ci siano figli e figliastri


Problema: l’ incompatibilità della professione.
Io la difenderei a spada tratta. A scanso di equivochi e di fraintendimenti linguistici, lessicali e di punteggiatura.
Ci vuole poca a intenderla favorevolmente in entrata, gli altri ordini hanno il potere contrattuale di inserirsi nella dialettica e di piegarla a loro favore. E allora la diga cederebbe e… buonanotte ai suonatori!!!
Meglio non svegliare il can che dorme.
Adesso gli agenti immobiliari sono senza ruolo e pieni di obblighi e di doveri.
Brutta situazione. Vogliamo peggiorarla?
Si fa così: fare scoppiare il problema dell’incompatibilità e scoprire alla fine della chiacchierata di ritrovarsi senza ruolo, pieni di doveri, senza incompatibilità e con geometri, architetti e avvocati che dettato legge dentro il proprio ufficio.

Non si è forse gioito pochi giorni del mantenimento del ruolo perché i politici aveva assicurato ai quattro venti che esso sarebbe stato difeso a spada tratta? Tutti contenti e felici, si e andati a letto tutti soddisfatti e leggeri.
Salvo poi svegliarsi la mattina madidi di sudore senza la propria identità professionale, persa, chissà, nel buco nero di qualche incubo.
Ecco, questa è la nostra classe politica. Questo il loro costume. Questi i suoi comportamenti. Vogliamo fornire loro la possibilità di rifare lo scherzetto?

Ma certo, se fosse possibile ritornare di ritornare alla situazione come era scritta nella formulazione iniziale della legge 39 del ’89 prima della riforma del 2001 dove l’incompatibilità in uscita era a maglie più larghe, mentre quella in entrata nel ruolo (ex ruolo) era ugualmente strettissima forse sarebbe meglio. Magari ci sono A. I. di mattina che desiderano fare gli assistenti sociali il pomeriggio…
Ma io personalmente starei in guardia. In vento non è favorevole.

Io mi batterei solo per sgravare la professione dai troppi obblighi che l’appesantiscono.
Meglio avere un solo obbiettivo e perseguirlo fino alla fine. Con tenacia.

Ovviamente io sono d'aaccordo che rimanga la incompatibilta' con le attivita' di dipendente pubblico e privato e con la iscrizione ad Albi Professionali, ci mancherebbe !
La incompatibilta', a mio parere, va tolta nella limitazione, dopo la legge 57/2001. con ogni altra attivita' imprenditoriale.
Dal 1989 al 2001 cosi' era ed ha senpre funzionato benissimo !!!
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Certo perche' rimarrebbe, come nella vecchia norma della 39/89, la incompatibilta' con la iscrizione al Albi, Ruolo e Registri.
Incompatibiita' che nessuna ha mai pensato di eliminare.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
dico che l'incompatibilita' come e' ora va benissimo, nessuno la vuole toccare....tu?
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
è una tua idea luciano, a meno che tu non stia conducendo uno dei tuoi famosi "sondaggini conto terzi" :sorrisone:
il consiglio nazionale non ha deliberato in materia. secondo me quanto proponi è un passo indietro e un boomerang che avvantaggia il formaggiaro sotto casa che ti venderà la casa in faccia, mentre tu come AI non avrai nemmeno il tempo di pensare né ai formaggi né alla fantomatica azienda agricola. inoltre nessuno ti impedisce di essere socio dell'azienda agricola, basta che non ne sia l'amministratore. ma di cosa stiamo parlando? ricominciamo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto