Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In ogni caso mi pare di ricordare che anche a prescindere dalla delibera, qualora dovesse emergere una spesa relativa ad un problema palesatosi quando era proprietario il vecchio, è costui che dovrebbe pagare... no?
Affermativo. Per questo motivo la liberatoria condominiale viene chiesta in prossimità del rogito notarile, proprio per evitare situazioni di questo tipo.

brina82

Membro Storico
Professionista
No
Le spese ordinarie delle ultime 2 annualità sono a carico di entrambi , che ne sono responsabili . L'amministratore le chiederà all'attuale che potrà rivalersi sul precedente
articolo 63, comma 4 del Codice Civile
Quelle straordinarie no (anche relative agli ultimi 2 anni)? E allora confermo quanto detto prima, cioè non può chiederle al nuovo.

brina82

Membro Storico
Professionista
Affermativo. Per questo motivo la liberatoria condominiale viene chiesta in prossimità del rogito notarile, proprio per evitare situazioni di questo tipo.
Però posso dirti che di molte liberatorie che ho visto, mai era specificato l'esistenza di un problema.

Esempio: infiltrazioni nei box iniziate ed emerse quando era proprietario il vecchio, e l'immobile oggetto di compravendita non ha il box, ma la spesa riguarda anche quell'appartamento. Il venditore dovrà essere informato che prima o poi dovrà accollarsi questa spesa. Chi dovrebbe farlo, l'amm.re o il proprietario? Io credo il proprietario...

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Quelle straordinarie no (anche relative agli ultimi 2 anni)? E allora confermo quanto detto prima, cioè non può chiederle al nuovo.
Non sono state deliberate come straordinarie , per cui deve pagarle il nuovo che è l'unico reperibile tra l'altro . In alternativa che fa va in causa con l'amministratore?

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Quando ci sono dubbi paga sempre il nuovo , a maggior ragione se dentro le ultime 2 annualità. Se avesse voluto pagare il precedente , lo avrebbe già fatto ed essendo all'estero non lo becchi più

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Esempio: infiltrazioni nei box iniziate ed emerse quando era proprietario il vecchio, e l'immobile oggetto di compravendita non ha il box, ma la spesa riguarda anche quell'appartamento
Sai che ultimamente vedo sempre più clienti chiedermi il verbale dell’ultima riunione condominiale? Giustamente, aggiungo io, che dovrò prendere l’abitudine di chiederlo insieme al regolamento condominiale! L’amministratore non fa cenno di nulla, figurati se vanno a spulciare problemi.
Il venditore dovrà essere informato che prima o poi dovrà accollarsi questa spesa. Chi dovrebbe farlo, l'amm.re o il proprietario? Io credo il proprietario...
intendi l’acquirente che dovrebbe essere informato? Certo si, il proprietario dovrebbe informare il potenziale acquirente di queste “problematiche” anche se gli tange indirettamente, ma non capita quasi mai! Purtroppo. Sta tutto nei verbali precedenti e nel buon senso del venditore (la famosa diligenza del buon padre di famiglia).

Aggiungo inoltre che l’ultima volta mi è capitata una cosa per me nuova. Immobile sito in condominio, classico complesso condominiale, 4 palazzine e relativo giardino/parco condominiale. Ebbene, le riunioni condominiali erano 2, idem i verbali, distinti. Uno relativo al condominio, un altro relativo al parco/giardino comune (riguardante erba, siepi, luci, tagli alberi, ecc ecc ).

Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quando ci sono dubbi paga sempre il nuovo , a maggior ragione se dentro le ultime 2 annualità. Se avesse voluto pagare il precedente , lo avrebbe già fatto ed essendo all'estero non lo becchi più
I soldi gli vengono chiesti al nuovo ma dubito pagherà senza avere certezza che spetti a lui farlo. Il vecchio non ha letto manco il verbale di riunione. La legge non ammette ignoranza, ma di certo se l’amministratore fosse stato più attento… lui o chi per lui ecco…

philippo

Membro Assiduo
Professionista
I soldi gli vengono chiesti al nuovo ma dubito pagherà senza avere certezza che spetti a lui farlo. Il vecchio non ha letto manco il verbale di riunione. La legge non ammette ignoranza, ma di certo se l’amministratore fosse stato più attento… lui o chi per lui ecco…
Se l'altro è all'estero , chi paga secondo te ? Così per curiosità . La legge dice che sono solidali ,paga intanto il nuovo se vuole . E se non vuole paga lo stesso

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità