Mi colpisce l'ostinazione con cui mimmog continua ad ignorare totalmente tutte le risposte che riceve, e sono tutte non favorevoli al suo comportamento e gli citano i punti debolissimi della sua posizione.
Sta rischiando, e di brutto, una causa (costosa) in tribunale per avere indietro la caparra o comunque, se non la causa, fastidi e si preoccupa di 168 euro per registrare la
l'eventuale salvezza !
Scusa forse sarò stanco ma è da stamattina che mi continui a ripetere che rischio la caparra e forse non hai letto quello che hanno scritto gli altri tuoi colleghi (se sei anche tu un agente) e cioè che per quanto riguarda la caparra non rischio nulla. Ti ripeto che la caparra è in mano all'agenzia che mi ha detto espressamente che la stessa sarà consegnata al venditore sono al momento della vendita del mio appartamento proprio perchè nella proposta c'è questa clausula sospensiva : LA PRESENTE PROPOSTA E' STRETTAMENTE VINCOLATA ALLA VENDITA DELL'APPARTAMENTO DI PROPRIETA' DELLA PARTE ACQUIRENTE. Ciò vuol dire che se non si dovesse verificare la vendita del mio appartamento entro il 30 settembre la proposta diventerà nulla e L'AGENZIA mi restituirà la caparra.
Per quanto riguarda i consigli che gentilmente mi hanno dato tutti, prima di imbarcarmi nella firma di questo vincolo imposto dal venditore (cioè quello di vendere entro il 30 settembre), colgliendo tutti i consigli che mi sono stati dati, ho provveduto :
1) A contattare l'agenzia dicendo che in questi giorni un perito dovrà vedere l'appartamento per valutare le strutture costruite sul balcone
2) Di dire al venditore che occorre con urgenza il nulla osta del giudice tutelare che autorizza la vendita dell'immobile
3) Di inserire nella proposta, di seguito alla data del 30 settembre, la dicitura periodo che sarà prorogato a scadenza di ulteriori 3 mesi
4) Lo stesso perito di cui al punto 1 si occuperà anche verificare la situazione ipotecaria dell'immobile su cui grava un mutuo penso a carico dei genitori del minore
5) Ho verificato che l'atto di provenienza dell'immobile non sia donazione ed infatti sul contratto del mediatore c'è scritto COMPRAVENDITA.
Credo di aver recepito tutto che dici ?