I

ilragno

Ospite
Ho fatto il riferimento all'annaspo pre-mortis (simbolico) solo perchè mi è venuto in mente un documentario TV sull'agitazione dei tonni :)mrgreen:) catturati nella Rete (web).

Sto pensando : Se passo alla sezione Bar-Immobilio entro nel guinness dei più seguiti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
... al mattino mi viene anche da ridere..... e grazie per la metafora dei tonni...: effettivamente continuare a discutere con voi è come abboccare all'esca :^^:.

E vedo che cominciamo anche ad avere qualche convinzione in comune: al Bar-immobilio ti collocheresti al meglio. (l'hai suggerito tu...)

C'è mica bisogno di scaldarsi! :^^:

In questo hai ragione: fa già caldo di suo in questi giorni :^^:

p.s.: i libri servono per quello che c'è scritto: alcuni diventano anche dei buoni manuali pratici. (può essere un pregio..)

.... che mi capitasse di dover citare (e sostenere) una regola, quella dell'obbligo di variazione catastale per cambio di destinazione d'uso, che io stesso e non solo io considero quasi ingestibile ed inopportuna, non me lo immaginavo proprio ...

... quanto ai nessi, sicura che esistano solo in una direzione?

Dai, smettiamola, .... non eri tu che stigmatizzavi il chiacchiericcio?

avevamo iniziato a pagare ma poi io ho perso il lavoro e non abbiamo piu potuto... sono 2 anni che ho smesso mi sono arrivate 2 lettere ma come facevamo se nessuno della famiglia lavorava? arrivavano spese condominiali di 300 500 euro ogni 3 mesi fino al 2010 abbiamo pagato poi mio padre è entrato in mobilità e non abbiamo piu potuto...

io sto cercando di vendere il garage, per poter pagare il debito e sto cercando lavoro la mia paura e che scaduti i 10 giorni mi cacciano fuori casa e quindi sarebbe inutile... la mia preoccupazione è il tempo... se passa del tempo dal pignoramento al momento che ci buttano fuori allora posso provare ad aggiustare la situazione ma se pignoramento\sfratto avvengono nello stesso momento io non ho il tempo materiale per provare a fare qualcosa è questo ch mi preoccupa
 
Ultima modifica di un moderatore:

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Premesso che non gradisco proprio che il dibattito venga personalizzato, questo argomento sta diventando sterile, perchè sembra una gara a chi ha ragione e chi no. Io, da tecnico, posso dirvi che se tizio decide di utilizzare il suo appartamento ad uso abitativo come studio o ufficio, sta compiendo un intervento subordinato a Permesso di costruire ( art. 10 DPR 380/2001 ) oppure a DIA ( a seconda delle Leggi Regionali e ai Regolamenti Edilizi - ad esempio il regolamento edilizio di Reggio Calabria all'art. 7 dispone che gli interventi di mutamento di destinazione d'uso sono soggetti a titolo autorizzativo ), perchè ne muta la destinazione d'uso. Tali autorizzazioni sono necessarie perchè i regolamenti edilizi stabiliscono quali zone omogenee sono destinate e in che misura ad abitazioni, uffici, residence, ecc. Onde per cui nel momento in cui io voglio mutare la destinazione del mio appartamento il Comune mi deve autorizzare. Mi sono spiegato?
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Premesso che non gradisco proprio che il dibattito venga personalizzato, questo argomento sta diventando sterile, perchè sembra una gara a chi ha ragione e chi no.
:stretta_di_mano:

Limitatamente all'argomento , che è quello dello studio professionale in C1, ieri sera mi son tolta lo sfizio di vedere se fosse stato trattato in altri forum. E ovviamente lo era stato.
Divertentisssimi i risultati.
Il caso più eclatante era quello di uno psicologo molte zelante che....dopo aver chiesto a quel forum ed aver avuto risposte di segno opposto, aveva deciso di andare a chiedere all'UT del Comune, dove il funzionario gli ha risposto qualcosa del tipo "boh! solo lei si è posto questo problema!".

A parte questo (giuro, ma potete verificare voi stessi) c'è questo esilarante spartiacque :
- tutti i geometri che hanno risposto a questo quesito danno per scontato che si debba fare tutta la prassi descritta da Bruno80 ; qualcuno descrive in dettaglio tutte le fasi e ....va di lusso che non elenchi di rigettare anche le fondamenta del palazzo;
- tutti gli ingegneri, commercialisti, avvocati interpellati sulla stessa domanda hanno - invece - invariabilmente risposto che tra A10 e C1 ....l'erario ci guadagna di più se è C1, e quindi ...nulla quaestio sul piano tributario; che le caratteristiche funzionali dei due tipi di immobile sono perfettamente equivalenti, e quindi...nulla quaestio manco su questo; e hanno consigliato di non porsi problemi di lana caprina a suon di migliaia di euro, sottolineando che l'unica ragione per la quale poteva rendersi opportuna una semplice DIA per variazione senza opere poteva trovarsi nella disciplina della singola attività professionale.....

Come diceva Il Ragno, infine, la mia ricerca sonnolenta ma divertita è stata grandemente appesantita dalla miliardata di annunci che compaiono digitando come stringa di ricerca "studio professionale C1" , e che sono di migliaia e migliaia di agenzie immobiliari che offrono "locale c1 ottimo per ufficio, negozio, studio professionale".
Avremo un'Italia piena di agenzie immobiliari che cercano inquilini o acquirenti per beni inidonei alla funzione che propagandano? O che sono fraudolenti perchè trovano il cliente professionista e poi obbligano il proprietario a fare la variazione di classamento per poter chiudere il contratto? Malgrado tante riserve verso alcuni agenti immobiliari...escluderei decisamente l'esistenza di un malcostume così dilagante ed esposto!!!!
 
I

ilragno

Ospite
Sono stati confermati ampiamente in questi ultimi interventi :
-AdT e circolari non c'entrano nulla.
-Un eventuale rilevanza, per U.T. Comunale, del caso in oggetto non passa certo per zonamenti omogenii ad uffici, residence....
-L'unica vera rilevanza potrebbe essere per l'AdE, ma studiominucci ha ricordato le imposizioni C/1 e A/10, che io ho menzionato subito come equivalenti ma è addirittura prevalente il C/1.

La prova fumante del torto delle posizioni contrarie risiede nel silenzio di AdE sulle registrazioni di tutti i contratti di locazione dei C/1 ad usi diversi del commerciale.
Il dott. Befera e la GdF non sono pivellini ed hanno il dovere di assucurare allo Stato il massimo delle Entrate. Però quando ho fatto cenno al valore probante di ciò, tutti o quasi distratti, nel forum ?!

Immagiamo un locatore che, ad ogni rilascio di immobile locato, deve fare un Permesso di costruire o una DIA. Forse è meglio che incendia l'immobile e fa un dispetto ai geometri.

Per carità umana, Bastimento ed enrico8° non fate venire al prof. Monti simili idee certamente buone per la crescita.....del fisco e dei geometri.:cauto:

Bisogna fornire ai lettori del Forum risposte corrette e supportate da riferimenti probanti, non copertine di libri intravisti in biblioteche pubbliche o private, o illazioni su falsi testi di circolari su internet.
 

peopeo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo l'autorevole fonte che allego, l'ufficio privato (studio legale, medico, agenzia ecc.) posto al piano terra, è parificato al negozio C1.
 

Allegati

  • uffici piano terra categoria catastale.pdf
    1,5 MB · Visite: 90

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto