U

Utente Cancellato 52183

Ospite
@Luna_ , il problema è che M1 non risulta attualmente nella successione ! in merito alla probabilità che F1 sia deceduto subito dopo P sono in corso gli accertamenti del caso, ma ad ogni modo il quesito rimane sul fatto che M1 sia stata estromessa e se lecito e/o legittimo che sia cosi !!

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
OK. Per la cronaca poi, fino a prova contraria, P e F1 sono stati considerati morti contemporaneamente: in questo caso M1 è esclusa dalla successione di P, che passa direttamente solo ai Nipoti.

Non credo che la rianimazione sia motivo sufficiente a far modificare la situazione: in ogni caso è soggetta al giudice la valutazione degli elementi che verranno addotti.

Luna_

Membro Senior
Professionista
Come ho scritto prima m1 ,correggendomi grazie a Bastimento,non rientra nella successione di p ma rientra in quella di f1. Per il resto pre e commorienza sono trattati alla stessa maniera qui.M1 non rientra nemmeno nella successione di M.[DOUBLEPOST=1410171236,1410171169][/DOUBLEPOST]Ovvio che rientra nella successione del marito. A meno che non abbia rinunciato con atto notarile in favore dei figli. Hai controllato?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ma ad ogni modo il quesito rimane sul fatto che M1 sia stata estromessa e se lecito e/o legittimo che sia cosi !!
Come avevamo già accertato, questa esclusione è lecita dato il presupposto che P e F1 sono stati dichiarati deceduti nell'incidente "contemporaneamente" .

Se poi M1 riesce con elementi dimostrabili e documentabili a sostenere che F1 è sopravvissuto per qualche istante al Padre, ha possibilità di far rivalere i suoi diritti.

Non credo che la rianimazione sia sufficiente (ma è opinione mia: ho qualche nozione di pronto soccorso, e so che i soccorritori in casi del genere, dovendo scegliere, tentano la rianimazione sul soggetto con più aspettative di vita, es il più giovane; ma questo non significa che F1 fosse ancora in vita. La rianimazione viene praticata proprio quando si riscontra la mancanza di parametri vitali: se si interviene nel breve lasso di tempo, si può far riprendere il battito cardiaco e la respirazione.)

U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Ovvio che rientra nella successione del marito. A meno che non abbia rinunciato con atto notarile in favore dei figli. Hai controllato?
Assolutamente no !! Della successione si occuparono M, F3 ed F4 estromettendo totalmente M1 dalla medesima (ovviamente i rapporti non erano e sono pacifici!!); legittima e lecita la successione in questi termini ?!

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per il resto pre e commorienza sono trattati alla stessa maniera qui.
Questo lo hai ripetuto due volte, ma non è chiarissima l'interpretazione, anche se credo tu abbia data quella giusta.

La parola pre senza specificare di chi, può essere equivoca.

Ma confermo che sia nel caso F1 sia pre-morto rispetto al padre, sia co-morto assieme al padre, M1 viene esclusa dalla successione di P.[DOUBLEPOST=1410171822,1410171692][/DOUBLEPOST]
Assolutamente no !! Della successione si occuparono M, F3 ed F4 estromettendo totalmente M1 dalla medesima (ovviamente i rapporti non erano e sono pacifici!!); legittima e lecita la successione in questi termini ?!
Ci stiamo sovrapponendo, e mi scuso.

Io confermo la legittimità dei termini, se il presupposto è stato la dichiarazione di morte di tutti a seguito dell'incidente, senza rilevazione di premorienze di alcuno dei deceduti.

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ma scusa ma la moglie non ha fatto nulla??? Viene esclusa dalla successione del marito e se ne sta buona buona? Non é che è stato fatto una rinuncia ?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
M1 rientra negli eredi legittimi di F1 in quanto coniuge, ecco il punto della questione !!!
Non è del tutto esaustivo e quindi corretto.

M1 rientra negli eredi legittimi di F1,
M1 non rientra tra gli eredi legittimi di P

F1, se com-morto (ma che brutto termine...) con P, non può accettare la successione di P ed in base all'art. 4 c.c. è come se non esistesse,. In sua rappresentanza intervengono i suoi figli cioè N1 ed N2:
M1 moglie di F1 non è previsto agisca in rappresentanza del coniuge.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto