Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Luna, mi sono espresso male nel momento che scrivo che il testo dice altro rispetto a ciò che pensavamo noi, ma ben venga la realtà, che questo quesito sia stato già affrontato e risolto e sentenziato.

D ha interpellato Il notaio il 22/23 dic., ha parlato solo con la segretaria, probabilmente a causa di queste festività, il notaio non ha ancora richiamato, pertanto D rimane in attesa, la segretaria a detto che non è un problema a riaprire la sucessione

Ben volentieri trascrivo il testo del testamento:-

Luogo 10-03-08
ore 10 e 40
Io nella persona di (nome e cognome) nata a (-Luogo e data di nascita-) dichiaro che in caso di mia morte venga cremata, solo benedetta, senza funerale.
Chi mi vuol bene mi vuol bene da viva e non da morta, per cui non devono venire assolutamente a vedermi mia nipote nome e cognome (= D), suo figlio (= L ) e il consorte nome e cognome che preciso non hanno diritto ad ereditare nulla.
Giulia stia a casa sua.
Sua sorella, marito e figli non devono venire perchè sono sempre stata nulla.
Non voglio nessuno di amici ed conoscenti vadano a divertirsi a nome mio.
Può venire solo Pisolo, Cucciolo, Dotto ( = M), Eolo, Gongolo, Mammolo ( = F) , Brontolo (= G) , Pippo.
Le mie ceneri spargile nel Po che le porterà al mare.
Grazie
Firma (sempre nome e cognome)

* Giulia nome di fantasia della sua migliore amica d'infanzia.
* Può venire solo :- l' elenco dei nomi altro non sono che i pronipoti tra cui M e i due nipoti riconosciuti come F e G

Chiedete pure qualunque cosa che possa essere di aiuto a sbrogliare la matassa, son ben disponibile,
Al Momento grazie

Luna_

Membro Senior
Professionista
Uhm......... in questo testamento non esclude B ma solo il figlio D e il nipote L. Quindi per me l'altro nipote M continua ad essere erede del 50% in rappresentazione di B insieme ai cugini che ereditano l'altro 50% congiuntamente. È un testamento che non ha disposizioni patrimoniali ma valido ugualmente. Mi viene il dubbio se possa essere escluso anche il rappresentante D e domani vorrei approfondire. Ti rispondo domani.

Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma come la sentenza dice ben altro? Ti afferma proprio il concetto che in caso di diseredazione di erede legittimo subentra l'istituto della rappresentazione! In più anche la dottrina prevalentemente è di questo avviso. Lo afferma pure il CNN....chi deve dirlo oltre?
quindi M rimane ugualmente e succede per rappresentazione .

Ma senti non è che puoi scrivere il contenuto del testamento ? A conti fatti gli eredi sono quelli ma mi riservo se non leggo il testamento . Il notaio che lo ha letto che ha detto?
Veramente perdonami mi sono espresso male, quello che volevo dire, è che ho visto giusto :idea:, cioè che M poteva ereditare al posto della mamma, ora che fosse come pensavo io o per altra ragione, il risultato non cambia, l'importante è che possa ereditare, questo sì che è buon inizio del 2016 .:festa:
A M non ho ancora detto nulla di questa conversazione, certo mi dispiace per l'altro figlio, ma va a capire cosa gli è passato nella testa al de cuius quella mattina.

Ecco ho saputo ora che anche oggi, dal notaio, nessuno rispondeva al telefono.

ho letto ora l'ultima tua risposta.
Grazie 1000 per l'interessamento,
attendo tue nuove, già solo per queste news ti devo altro che un caffè :)

Luna_

Membro Senior
Professionista
"Si ammette in dottrina che il testatore possa escludere la rappresentazione senza disporre la sostituzione, attribuendo carattere personale al lascito, purché non si tratti di disposizione meramente negativa, devono cioè essere esclusi dalla rappresentazione o uno specifico lascito o uno specifico successibile" cit.

Quindi essendo ammessa l'esclusione totale della rappresentazione nulla osta all'esclusione parziale della medesima. Non essendo un legittimario la sorella B non abbiamo problemi di diseredazione e simili.
D non ha figli vero?
Fammi sapere come la vede il Notaio quando riesci a sentirlo. Credo si debba procedere così.

Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
D ha interpellato Il notaio il 22/23 dic., ha parlato solo con la segretaria, probabilmente a causa di queste festività, il notaio non ha ancora richiamato, pertanto D rimane in attesa, la segretaria a detto che non è un problema a riaprire la sucessione
corrego è M che ha interpellato il notaio

"Si ammette in dottrina che il testatore possa escludere la rappresentazione senza disporre la sostituzione, attribuendo carattere personale al lascito, purché non si tratti di disposizione meramente negativa, devono cioè essere esclusi dalla rappresentazione o uno specifico lascito o uno specifico successibile" cit.

Quindi essendo ammessa l'esclusione totale della rappresentazione nulla osta all'esclusione parziale della medesima. Non essendo un legittimario la sorella B non abbiamo problemi di diseredazione e simili.
Scusa ma non mi è chiaro, ho riletto ma non ho compreso... sono un duro di comprendonio :)

"D non ha figli vero?
si D , ha due figli : L escluso e M non esclusa

riporto la tabella, rivista
Sorelle A B e C
A muore
B e C erano già decedute
A non ha ne figli e ne marito
B ha una figlia D l'esclusa
C ha i figli F e G (che si sono presentati dal notaio autodichiarandosi eredi universali, perchè in realtà il testamento non parla di chi deve ereditare)​

D , ha due figli : L escluso e M non esclusa cha a sua volta ha una figlia (sono nonno da 11 mesi :) )
F , ha 3 figli dalla prima moglie e uno dalla seconda
G, ha due figli
"Fammi sapere come la vede il Notaio quando riesci a sentirlo. Credo si debba procedere così.
Sicuramente si ,
grazie per ora.
ciaoooooooooooo

Luna_

Membro Senior
Professionista
Scusa vero L e M sono figli di D! Quello che ti ho riportato tra virgolette significa che se chi fa testamento può escludere che all'erede premorto succedano i suoi eredi in toto mediante rappresentazione a maggior ragione può escludere solo alcuni. In questo caso solo un nipote.
attendo notizie allora.

Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiaro :ok:
Poi perchè se le presa con L che all'epoca aveva 23 anni :pollice_verso:
A questo punto presumo per la prossima settimana.
Buona giornata
A presto

Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon dì,
il notaio ha semplicemente detto che L non ha nulla da ereditare, se proprio lo desidera può tentare tramite avvocato ad una mediazione che qualcosa può ottenere.
asserisce che le diseredazione sono rare ma in questo caso escludendo il fratello esclude anche lei.
Io non ne sono convinto, di fatti la mia domanda era se il notaio doveva verificare se c'erano altri possibili eredi prima di eseguire la sucessione, mi sovviene il dubbio che non abbia interesse ad riaprila, del resto a detta dello stesso notaio, allo stato interessa che siano state pagate le tasse, stop, e quelle sono state versate.

Luna_

Membro Senior
Professionista
A te pensavo.... ok che L non ha nulla che pretendere ma perché escludere in automatico anche M che ,appunto,avrebbe dovuto ereditare? Essendo premorto il loro ascendente ha visto come diseredazione e non esclusione da rappresentazione. Ok. Non ha obbligo di verificare se vi siano altri eredi questo è vero,supportato dal disposto dell'art.623c.c.
sentirei un altro notaio per M.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
il notaio ha semplicemente detto che L non ha nulla da ereditare, ..........asserisce che le diseredazione sono rare ma in questo caso escludendo il fratello esclude anche lei.
Io non sono particolarmente sveglio, ma non capisco la citata frase. Perchè dici "escludendo il fratello"?
La risposta non combacia con quanto sopra avevi specificato.----->
B ha una figlia D l'esclusa
D , ha due figli : L escluso e M non esclusa
.

Riproporrei il quesito in questo modo: non è che diseredando D, il notaio intendeva che disereda tutti i suoi successori, quindi sia L che M ?

Il quesito mi è parso interessante ed ho cercato risposte su un manuale di diritto privato.

E premesso che leggo da apprendista stregone, leggo che la rappresentazione opera anche quando vi sia stata una prima vocazione ma questa sia caduta, ad esempio per indegnità o per rinuncia.

Ora la diseredazione è molto meno grave di una causa di indegnità: quindi non mi sembra possa giustificare l'esclusione di M, del resto in linea con le volontà del de-cuius.

Aggiungo una precisazione, in merito agli obblighi del notaio.

Io rimango alla lettura letterale del c.c.: ora l'art. 623 recita solo che il notaio che ha ricevuto un testamento "comunica l'esistenza del testamento agli eredi e legatari di cui conosce il domicilio e la residenza".

Se ne dovrebbe appunto dedurre che spetterà agli aventi diritto farsi avanti. Ed eventualmente riaprire la successione. Come non so: interessante sapere il seguito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto