Come abbiamo scritto in tanti, forse hai qualche remota speranza sulla caldaia, non sulle finestre .
Più o meno siamo giunti tutti a questa conclusione.
Tra l'altro - torno a ripetere - per spostare la caldaia bisogna sentire un'impresa termoidraulica. Non dimentichiamo che se sta all'aperto, tanto per cominciare nessun termoidraulico te la installerà mai in un locale chiuso: è anche una norma di sicurezza. Non conoscendo i luoghi non riesco a immaginare dove altro posizionarla. Vale a dire, prima di vincolare una proposta al buon esito della rimozione della caldaia dal terrazzo, occorre verificare che - con la normativa di riferimento - in quella particolare fattispecie sia possibile spostarla altrove, rimanendo nella legalità e nella sicurezza ovviamente.
Questo per evitare di chiedere nella proposta un qualcosa che poi non può essere realizzato per motivi di sicurezza o legali.
In tema di caldaie è bene non dimenticare che la presenza di una caldaia sulla terrazza IMPLICA necessariamente PERIODICHE VISITE (anche 2 o 3 annuali) del TECNICO PREPOSTO. E non parlo solo del bollino blu che dir si voglia, o della manutenzione obbligatoria che dir si voglia!
Può capitare che la caldaia abbia una turbina intasata dal calcare, e quindi se ne frega del fatto che il vostro libretto di impianto è perfettamente in regola: sempre il tecnico bisognerà chiamare, per venirne a capo! Il fai da te è sconsigliatissimo (a meno che uno non faccia di professione il termoidraulico ovviamente).
Queste VISITE PERIODICHE andranno NON OSTACOLATE, anzi agevolate perché sono un obbligo di legge.
Per ulteriori approfondimenti:
La finestra sul cortile - Wikipedia