francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se ho ben capito, (grazie al vostro aiuto) sono di fronte ad una servitù tacita, non formalizzata.
Non ha bisogno di essere formalizzata, perché apparente e “nata” per volontà dell’allora proprietario del tutto.
Come abbiamo scritto in tanti, forse hai qualche remota speranza sulla caldai, non sulle finestre .
Mi pare comunque un terrazzo logo godibile, mano che sia così grande da poter “schermare” in qualche modo una zona dalla vista altrui.
Comprare senza terrazzo mi pare irrealistico; puoi solo cercare di trattare il prezzo, ma questo dipende delle aspettative del venditore e dal tuo interesse( che è sicuramente maggiore di quello di altri potenziali interessati).
Per curiosità, ci sono porte finestre “tue” che si affacciano sul terrazzo, oltre all’ingresso ?

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Come abbiamo scritto in tanti, forse hai qualche remota speranza sulla caldaia, non sulle finestre .

Più o meno siamo giunti tutti a questa conclusione.
Tra l'altro - torno a ripetere - per spostare la caldaia bisogna sentire un'impresa termoidraulica. Non dimentichiamo che se sta all'aperto, tanto per cominciare nessun termoidraulico te la installerà mai in un locale chiuso: è anche una norma di sicurezza. Non conoscendo i luoghi non riesco a immaginare dove altro posizionarla. Vale a dire, prima di vincolare una proposta al buon esito della rimozione della caldaia dal terrazzo, occorre verificare che - con la normativa di riferimento - in quella particolare fattispecie sia possibile spostarla altrove, rimanendo nella legalità e nella sicurezza ovviamente.
Questo per evitare di chiedere nella proposta un qualcosa che poi non può essere realizzato per motivi di sicurezza o legali.

In tema di caldaie è bene non dimenticare che la presenza di una caldaia sulla terrazza IMPLICA necessariamente PERIODICHE VISITE (anche 2 o 3 annuali) del TECNICO PREPOSTO. E non parlo solo del bollino blu che dir si voglia, o della manutenzione obbligatoria che dir si voglia!
Può capitare che la caldaia abbia una turbina intasata dal calcare, e quindi se ne frega del fatto che il vostro libretto di impianto è perfettamente in regola: sempre il tecnico bisognerà chiamare, per venirne a capo! Il fai da te è sconsigliatissimo (a meno che uno non faccia di professione il termoidraulico ovviamente).
Queste VISITE PERIODICHE andranno NON OSTACOLATE, anzi agevolate perché sono un obbligo di legge.

Per ulteriori approfondimenti: La finestra sul cortile - Wikipedia

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Immagino solo la felicità del vicino che ha sconosciuti che lo vedono in casa….sempre. Retate mezzo ignudo o d inverno…sempre mezzo ignudo se c ha il riscaldamento
mica retate volevo dire d’estate

Io vorrei la rimozione della caldaia e vorrei che le finestre venissero sbarrate.
Questa non la capisco..... hai paura di cadere in tentazione ed intrufolarti nella casa dei vicini?

U

Utente Cancellato 72152

Ospite

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Diritto di affaccio....Diritto di veduta.... Diritto e rovescio

Credo che anche a piantare una siepe bisogna tenersi a distanza per non creare problemi a quanto sopra.

Comunque... tecnici ed osservatori vari (tra cui i precedenti venditori/acquirenti) proprio svegli
Non è che chi ha un appartamento piano terra con giardino lato strada abbia una situazione tanto diversa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto