ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me rispondeva solo alla parte dei mattoni paramano o "faccia a vista", dato che nel tuo post di mattoni pieni non si parlava.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo me rispondeva solo alla parte dei mattoni paramano o "faccia a vista", dato che nel tuo post di mattoni pieni non si parlava.
Può darsi: ma io la foto la avevo presa in rete con la legenda dei mattoni pieni.
In piemonte intendiamo (almeno io , senza essere un esperto) per paramano i mattoni interi (non necessariamente pieni), a vista.

I finti mattoni di rivestimento, ho imparato a conoscerli negli USA: case in legno a cui appongono come finitura questi muri "finti".

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Si, la risposta era intesa per la domanda iniziale.

I finti mattoni ovviamente non sono klinker, sono mattoni, più sottili, i produttori li denominano "listelli"

OgFH6tNIiVpDQOn5frW62eTVPrEs9yEH1FX9ejk2.jpg

FTlLbXJ4SNhi9ClNW3WnZ32qYrP1NlRKGlx2Ynm2.jpg

travertino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dopo i solai (che per i meno avvezzi ricordo essere gli elementi orizzontali della struttura di un palazzo), i tasselli definiti "stop" dalle parti nostre ed i mille modi di definire i balconi mi sono imbattuto in un altro potenziale conflitto culturale.

Cercando come tradurre l'espressione "palazzina in cortina", che per forse inutile chiarezza individua le palazzine la cui facciata è fatta a mattoncini anziché ad intonaco, ho trovato un forum dove un utente sosteneva che era una espressione tipica di Roma e che era incomprensibile a chi fosse al di fuori di questo contesto.

Utenti di Immobilio di tutta la penisola, è vero?

Utenti di Immobilio fortemente angolfoni, come si dice in inglese senza sembrare 'gnurant?
proprio in questi giorni sto lavorando su una "palazzina in cortina"
20241003_153547.jpg
20240924_145532.jpg
20240923_115845.jpg

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità