Fabius973

Membro Junior
Ciao Roberto, infatti io ho una coia della controproposta firmata dal venditore.
Quindi secondo te il fatto che l'agenzia me l'abbia fatta pervenire è sufficiente a far decadere la mia prima proposta?

Aggiunto dopo 2 minuti :

ho suggerito al proponente di farsi rialsciare copia della contro proposta

Ciao Roberto, infatti io ho una coia della controproposta firmata dal venditore.
Quindi secondo te il fatto che l'agenzia mi abbia inviato la controproposta firmata è sufficiente a far decadere la mia prima proposta?


Leggi Tutto cliccando su: Una controposta del venditore annulla la mia proposta irrevocabile (non ancora scaduta)? - Pagina 4
 

Fabius973

Membro Junior
che ne dite di quanto segue?


Poiché la proposta dà luogo alla formazione del contratto solo se è seguito da una conforme ed integrale accettazione da parte del suo destinatario, il rifiuto dell'accettazione da parte di questo ultimo, pure attraverso la formulazione di una controproposta, libera il proponente dal vincolo costituito dalla sua originaria proposta anche in difetto di una sua formale revoca, salvo che non si dimostri la perdurante volontà di tenere ferma tale proposta, anche dopo il rifiuto dell'accettazione.
Cassazione civile , sez. II, 19 novembre 1983, n. 6891
Russo c. Grasso
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Si, ma sulla controproposta ci deve essere scritto, ad esempio:

"Io sottoscritto PROPRIETARIO propongo...."+ condizioni + firma.

Nel tuo caso, invece, c'è una proposta (e non una controproposta) in cui c'è scritto che tu proponi di acquistare ecc. ecc., al momento con la sola firma del proprietario.

E' per questo che dico che è solo un trucco dell'AI. Il proprietario potrebbe (in teoria) essere stato "raggirato", "inbonito", o come volete voi, allo stesso modo del promissario acquirente. Per come la posso vedere io, quella non è una controproposta, perché sul foglio sono dichiarate ancora le intenzioni del proponente acquirente, anche se c'è solo la firma del proprietario. Quest'ultimo potrà sempre dire che l'AI, per fretta, gli ha chiesto di firmare per primo, anche se la firma del proponente non c'era ancora. Certamente è un "papocchio", ed è evidentissima la responsabilità dell'AI, in buona o in cattiva fede.
 

Fabius973

Membro Junior
Va bene gcaval,
adesso rispondo a chi mi chiedeva perchè volevo recedere dopo aver fatto la mia prima proposta.
C'è un solo motivo: la totale scorrettezza dell'agenzia immobiliare.
Riassumo:
Il 26.05 faccio la mia proposta irrevocabile (con assegno datato 26.05 intestato al proprietario).
Il 27.05 mi viene comunicato per telefono di passare in agenzia per delle novità, per telefono non mi vogliono dire di cosa si tratta.Alla seconda telefonata che ricevo dall'agenzia insisto per sapere la novità e mi dicono che le condizioni della mia proposta vanno bene tranne la data del rogito, che il proprietario vorrebbe posticipare.

Prima considerazione: come si procede ora?
Immagino che, essendo la proposta irrevocabile un atto che proviene dall'acquirente, io debba formulare una nuova proposta d'acquisto con le nuove condizioni volute dal venditore, sempre che io sia d'accordo.
L'agenzia che fa?
Il 30.06 mi invia per e-mail un nuovo modulo di proposta d'acquisto compilato da loro, con gli stessi dati della mia prima proposta, tranne la data del rogito che è stata posticipata.La proposta è già firmata dal venditore e mi viene chiesto solo di firmare per accettazione.
Tutto corretto?
Ma l'assegno che io dovrei allegare a questa proposta non me lo chiedono?
Non serve!!!La nuova proposta d'acquisto (che è formalmente una controproposta del venditore, mi pare di aver capito) riporta la data del 26.05, nonstante mi sia stata inviata il 30.05!!
I furbetti hanno già capito....
Che bisogno c'è di far passare in agenzia il signore promissario acquirente per scrivere una nuova proposta?E' rischioso, siccome oggi è il 30.05 lui dopo essersi seduto per scrivere la nuova proposta potrebbe volere prima indietro l'assegno datato 26.05, poi scriverà la nuova proposta allegando un nuovo assegno datato 30.05.
E' un mio diritto o no riavere indietro il primo assegno, prima di accingermi a formulare una nuova proposta?O forse l'agenzia può dirmi "prima mi firmi la nuova proposta e poi ti ridò il vecchio assegno"?

Secondo appunto:mi sono fatto spiegare da un Agenti Immobiliari cosa avrebbe dovuto fare l'agenzia.Poichè la proposta irrevocabile d'acquisto è vincolante per l'acquirente, il venditore o l'accetta così com'è o la rifiuta.Se vuole variare anche solo una condizione contenuta nella proposta il venditore deve comunque chiedere all'agenzia che l'acquirente formuli una nuova proposta, se d'accordo che contenga le sue variazioni.
E l'agente dovrebbe anche avvisare il venditore che chiedendo di formulare una nuova proposta all'acquirente, rifiuta implicitamente la prima proposta.

Oppure??Non c'è un modo in cui io venditore (e io agenzia) posso tenere vincolato a me l'acquirente ottenendo comunque le variazioni che voglio (che per inciso potrebbero essere dei rialzi sul prezzo di vendita).
Per farlo basta che il venditore non rifiutare esplicitamente la prima proposta,e che l'agenzia si comporti come si è comportata con me.Se l'acquirente, firma il gioco è fatto.

Ma gli A.I che badano al sodo mi diranno: ma scusa se ti interesssava l'immobile a quel prezzo e se la modifica alla data del rogito non cambia poi tanto le cose perchè fai tanti problemi?
E' semplice:per me l'acquisto della casa è un investimento, non una necessità.Dopo aver capito la furbata (certo, molti Agenti Immobiliari la vedono solo come un modo per sbrigare le cose velocemente, non si capisce che fretta ci sia poi visto che la mia proposta è irrevocabile per 15 giorni), non voglio assolutamente pagare le provvigioni a questa agenzia.

Vorrei dei commenti dagli Agenti Immobiliari indignati per gli acquirenti che cambiano idea dopo aver firmato le proposte irrevocabili d'acquisto...Il comportamento dell'agenzia così scorretto è o no un motivo valido per voler tirarsi fuori?
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Fermo restando che sin dall'inizio ho specificato che il modo di procedere dell'AI è sbagliato, è un trucco, ecc. ecc., resto dell'idea che non si tratta di controproposta. E' una furbata dell'agenzia.

Però, che tu acquisti per investimento o per prima casa, la cosa non cambia affatto. Avrai fatto tutte le tue valutazioni prima (se non le hai fatte, mi spiace per te, ma sei uno che ama l'azzardo!). Se la cosa era conveniente prima, fermo restando le tue condizioni, ossia quelle della tua proposta firmata, lo sarà anche adesso se il proprietario ti firma la tua proposta. Se non te la firma e scadono i termini, saluti e arrivederci. Nulla sarà dovuto. Se la firma, hai ottenuto quello che avevi pianificato. Tutto il resto sono discorsi inutili, e non sarà la disonestà o l'imperizia di un'agenzia a cambiare le tue valutazioni. Altrimenti vuol dire che vuoi solo tirarti indietro perché c'hai ripensato.

Se l'unico problema è quello dell'agenzia, vai a parlare con il titolare e manifestagli il tuo disappunto per quello che sta succedendo. Sfrutta questa cosa per trattare sul prezzo della provvigione. Come dire, non ho affatto gradito il tuo servizio, e ti pago meno (accordandosi, però). Le vie dei tribunali, soprattutto per te che vivi a Roma, sono da evitare come la peste, anche quando si ha buone probabilità di poter aver ragione. Io la vedo così.
 

Fabius973

Membro Junior
Rispondimi su questo punto:

E' un mio diritto o no riavere indietro il primo assegno, prima di accingermi a formulare una nuova proposta?O forse l'agenzia può dirmi "prima mi firmi la nuova proposta e poi ti ridò il vecchio assegno"?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non vedo cosa c'entri l'assegno.

Se si è d'accordo sul firmare la variazione chiesta dalla proprietà, l'assegno può rimanere tranquillamente quello che hai già firmato: mica c'è scritto sopra che è legato alla proposta tal dei tali....

Mi dà l'impressione che tutto questo cavillare nasconda il tuo ripensamento e, fermo restando il comportamento frettoloso dell'agenzia, non riscontro motivazioni tali da farti dare ragione da un giudice, se vai in causa.

Silvana
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
L'assegno allegato ad una proposta fa da cauzione, fino a quando il contratto non è concluso e diventa caparra. Non credo cambi molto il fatto che venga restituito se uno procede ad una nuova proposta (l'iniziativa non è la tua, ma la proposta parte da te, e se firmi, è sottoscritta sempre da te).

Ciò che è sbagliato è la prassi seguita. L'Ai avrebbe dovuto chiederti se ti andava bene lo spostamento della data, e non presentarti un'altro modulo già compilato e per giunta firmato già dal proprietario. In pratica si è creato un'alternativa per non perdere la mediazione.

In ogni caso, il tuo problema non può essere questo. Non firmare la seconda proposta e tutto andrà secondo i tuoi piani.
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
per me la procedura è giusta, presenta controproposta scritta già firmata per accettazione, se l' acquirente sottoscrive si passa l' assegno già compilato se rifiuta si ridàù l' assegno.

La disonestà la verifichi al momento di richiedere l' assegno indietro, se non te lo vogliono ridare c' è qualcosa che non va..

da quello che ho capito hai ricevuto copia sia della tua proposta che di quella successiva per cui agenzia corretta al 101%
 

Fabius973

Membro Junior
mica c'è scritto sopra che è legato alla proposta tal dei tali

sull'assegno no, ma sulla mia prima proposta d'acquisto c'è proprio scritto che quell'assegno (e non un'altro) è consegnato da me come caparra per quella proposta.Se la proposta non è stata accettata lo rivorrei indietro, prima di firmare la nuova proposta.
Quindi cara Silvana, chiedo anche a te di nuovo:

E' un mio diritto o no riavere indietro il primo assegno, prima di accingermi a formulare una nuova proposta, visto che la prima proposta è stat rifiutata dal venditore?Non fare finta di non capire....Devi rispondere si o no.Ho il diritto di riaverlo o no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto