Questa frase spiega l'equivoco, mentre la situazione avrebbe dovuto essere chiara dal principio; una mansarda (quindi una zona abitabile), non avrebbe mai potuto essere considerata una pertinenza.
O è collegata, e quindi fa parte integrante dell'immobile, oppure è scollegata, e per forza di cose è un unità immobiliare abitativa a sé stante.
Forse avresti dovuto saperlo anche tu, visto che pare tu sia abbastanza pratica, certo doveva saperlo l'agente immobiliare.
E probabilmente avrebbe dovuto saperlo il venditore, cioè colui che ha presentato a suo tempo la pratica per rendere abitabile la mansarda.
Mi piacerebbe leggere come è stato descritto l'immobile nella proposta, per valutare come poter gestire la cosa in base alle obiettive risultanze contrattuali; penso che alla fine non riuscirai a comprare, perché dubito la banca dia il mutuo per due immobili che necessitano di fusione per diventare uno solo, quando manca la scala perché ciò sia possibile.
Penso anche che ti convenga puntare a riavere indietro la somma versata ( non ancora caparra), e dimenticare al più presto la faccenda.