Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Bah! Questo è per me, un ex agente immobiliare che vista la malapartita si è messo a sputare contro i suoi ex colleghi!Il mercato immobiliare è in grosse difficoltà. Le spese sono sempre piu' onerose. farebbe certo comodo risparmiare il 6 % sul costo di una casa. Certo mi guadagnero' le ire degli agenti immobiliari ma le spese d'agenzia sono veramente alte. Se ci mettiamo che alcune di loro, anzi , molte di loro sono poco professionali si giustifica il fatto di dover risparmiare quella spesa. Già ma vendere non'è facile come si potrebbe fare.
.mi ragazzi come la fate complicata
- in ogni caso l'intermediazione è ancora il sistema più economico per la commercializzazione di un bene. Basta pensare che chi fa trading immobiliare deve ricaricare ben oltre il 15-20% se vuole "starci dentro".
- Il privato che vende (con pieno diritto) ha una grande debolezza: ha solo quel prodotto e non ha alternative da proporre. Per questo tende a super valorizzarlo e ad enfatizzare le qualità e nascondere i difetti.
- Ed inoltre l'ovvietà: l'Agente Immobiliare si interpone con equidistanza per favorire la conclusione avvicinando le posizioni.
- Infine il servizio, ma quello sembra che si possa avere con molto meno....
In Italia vi sono con grande approssimazione un milione di transazioni di vendita immobiliare, circa 500.000 mutui, circa 3 milioni di contratti di locazione all'anno con un totale di oltre 300 mld di € di movimenti finanziari.
Per muovere una tal massa di denaro e di patrimoni vi sono circa 200.000 persone (contando gli addetti) e quindi l'intermediato è di 1 milione e mezzo a testa all'anno comprese le segretarie.
Una buona agenzia con titolare, due funzionari e due impiegati in genere intermedia quindi 7,5 milioni anno con un compenso di circa 300/350.000 € anno.
In Italia vi sono con grande approssimazione un ...
Gratis per sempre!