genios

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cari colleghi devo vendere un appartamento proveniente da una donazione con il donante ancora in vita .
Come devio comportarmi?
Ciao Eu genio
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La donazione è un atto di pure liberalità, in qualsiasi momento il donante può chiedere la restituzione del bene.... per questa ragione la maggir parte degli istituti di credito non erogano mutui.
 

genios

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Questo lo sapevo ma si puo' vendere o no ?
E cosa devo scrivere sulla proposta d' acquista?
E sul preliminare?

Ciao Eu genio
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo che puoi vendere. Piu che scrivere qualcosa dovrai avvisare il venditore che non è escluso che si debba 'retrocedere' con conseguenti costi, nel caso in cui la banca non finanzi il compratore. Tieni presente che non è sempre così....
 

geograssini

Nuovo Iscritto
Dovrai far partecipare anche il donante, sia al compromesso ed in particolare all'atto, prima di fare un preliminare comunque fai in mod di mettere al corrente la parte promittente l'acquisto della questione, in modo tale che possa nel caso in cui voglia pagare con retratto di mutuo, parlarne anticipatamente anche con la banca. Solita cosa per il notaio, chiedi il nome e parla direttamente con Lui, perchè possiate assieme ricercare soluzioni e metodologie. Attenzione a stipulare preliminari senza aver prima chiarito tutto con le parti!!!!!!!!
 

dietar

Nuovo Iscritto
Se il donante è ancora in vita si può coinvolgerlo e procedere quindi con un atto di mutuo dissenso dove si revoca la donazione ed il bene torna in capo al donante che a questo punto vende direttamente ai promittenti acquirenti, ovviamente donante e donatario dovranno regolarsi poi i rapporti tra loro.....
Senza un mutuo dissenso vedo molto dura vendere un immobile con il rischio che un domani qualcuno venga a chiedertelo....tieni presente che prima ci si deve rivolgere al donatario se poi questi non è in grado di corrispondere il valore della donazione allora poi si passa all'acquirente.
Bisogna poi anche capire quali eredi ha il donante, se il donatario è un erede e se ha già fatto altre donazioni.....
Consiglio vivamente di studiare bene la cosa con un Notaio....
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci sono appena passato!
La situazione era IDENTICA e, dopo tante vicissitudini, il venditore è stato costretto a "retrocedere" dalla donazione (con un atto di mutuo dissenso), con relativi costi amministrativi (imposte e tasse) e notarili; in caso contrario nessuna banca avrebbe concesso il mutuo, e soprattutto l'acquirente sarebbe stato a rischio di azioni di "riduzione" da parte degli eredi.
Ti consiglio di non prenderla alla leggera e di valutare attentamente la situazione prima di presentare la proposta di acquisto e la relativa accettazione. Come AI questa è una cosa che non puoi non sapere, e la richiesta di danni è sempre in agguato ..... :? :fico:

;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti consiglio di non prenderla alla leggera e di valutare attentamente la situazione prima di presentare la proposta di acquisto e la relativa accettazione. Come AI questa è una cosa che non puoi non sapere, e la richiesta di danni è sempre in agguato .....

Scusa maurizio, ma richiesta di danni a chi? All'AI ???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto