P

PROGETTO_CASA

Ospite
Avevo già letto questo articolo ...l

Ma che si possa fare non ci sono dubbi sennò non se ne parlerebbe neppure, e forse sarebbe più semplice se non si potesse fare e meno dannoso nei confronti di un povero venditore.
Si può fare, ma secondo la corte di cassazione, un giorno, il futuro proprietario potrebbe rivendicare il diritto d'uso del garage e fargli causa e potrebbe vincere o perdere la causa nella misura uguale del 50%

Tra l'altro questa legge sosteneva anche che a partire dal 67 in po' tutte le nuove costruzioni venissero costruite con degli spazi destinati a parcheggio (garage, posti auto o quant'altro) cosa che così non é perché ci sono milioni di palazzi post 67 senza neanche un posto auto, e quindi questa cosa, insieme al fatto che la rivendicazione del diritto d'uso non è sostenuta da una vera legge ma solo da una cosiddetta "interpretazione di legge", sembrava, nel complesso, poco credibile...ed ecco il motivo del mio post iniziale.

Ma a quanto pare l'Italia e davvero piena di leggi assurde.

Da quello che vedo mi sembra di capire che il box puo' essere destinato a pertinenza altro alloggio nel comune. Quindi se il venditore ha un appartamento (lo acquista) nel comune la cosa è fattibile.
 

Bianca84

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Certo!!! Anche per comunque lo fa il notaio![DOUBLEPOST=1402663339,1402663103][/DOUBLEPOST]


Esattamente. Anche perché citarlo in atto, qualora non fosse necessario, potrebbe anche creare problemi all'attuale acquirente se un giorno volesse vendere di nuovo.

Se è giusto lo si fará, non sono mica io che decido ...ne decido da che notaio andare, ma non si capiva se era un eccesso di pignoleria del notaio in questione visto che un altro notaio (evidentemente meno preparato e di parte) del venditore diceva era una cosa che poteva non essere inserita in quanto non vi é una legge che difende questa cosa ma solo la "probabilità di" dettata da una sentenza della corte di cassazione che eventualmente un giudice in futuro potrà appoggiare o no.[DOUBLEPOST=1402663616][/DOUBLEPOST]Ma

Non avevo capito che eri sempre tu a scrivere ..,. ma ci sei o ci fai scusa? Ho scritto che le parti sono state tempestivamente convocate ed informate della cosa ..... Ma a quanto pare dai post degli altri estrapoli e citi solo quello che ti serve per istigare discussioni ....

Mi auguro per te non sia tua abitudine trarre conclusioni da cose e persone che non conosci. In ogni modo la parte danneggiata qui é la parte venditrice, la parte acquirente non ha nessun problema e non può essere danneggiata in alcun modo. la parte vendtrice invece si e deve essere tutelata verificando se quanto detto dal notaio é plausibile o é solo un eccesso di pignoleria (come hannodetto in tanti) . la parte venditrice ha la decisione in mano: vendere lo stesso, o non vendere con la possibilitá perô che la parte acquirente faccia ricorso in quanto non vi è un vero motivo che ostacola la vendita e col rischio di pagare il doppio della caparra versata come penale (che poi corrisponderebbe a una cifra superiore del garage stesso ... quindi e piû o meno con le spalle al muro) la quale è stata lasciata libera comunque di scegliere prospettandole tutti i possibili casi delle due scelte.



É stato anche chiesto da entrambe le parti (venditrice e acquirente) se si poteva integrare l'atto con una scrittura privata con le quali le parti concordava al rifiuto di questo eventuale diritto d'uso, ma ci è stato detto che il diritto d'uso é un diritto irrinunciabile e che quindi la scrittura privata in questo senso sarebbe nulla.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ho corretto il post

"Il garage è pertinenza dall'abitazione (non animazione ahahah) e va di pari passo con essa.

Se non capisco male puoi vendere la casa senza il box a patto il box ricada come pertinenza altro appartamento nel comune.
quindi se chi vende ha altra casa nel comune o compra altro appartamento non ci dovrebbero essere problemi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto