• Creatore Discussione Utente Cancellato 87351
  • Data di inizio

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Erano antesignani
Non avevo problemi di leggi, di regole... .le sole regole che seguivano era esperienza....forse anche di quelle dettate dalla natura e intuito.
Andiamo a ritroso:
I romani ?
I greci ?
Le piramidi in Egitto?
Etcc etcc
Quindi, stando al tuo ragionamento, occorre scegliere il laureato non perché sia bravo, ma perché, teoricamente, conosce meglio la burocrazia?

I geni lasciali fuori da questi ragionamenti.
Dovresti avere più autostima.

Allora facciamo una cosa, aboliamo ordini e albi e facciamo in modo che tutti possano fare tutto.

In effetti mio nonno mi raccontava sempre che durante la guerra ad un certo punto serviva un Dottore perché c'era un ferito, e si fece avanti un Dottore in una disciplina differente, rispetto a quella medica, e qualcosa fece.

1) Tutti possono sbagliare, anche il migliore urbanista d'Italia, ma si dal caso che se hai meno preparazione ed esperienza (entrambe!) hai più possibilità di commettere errori, non trovi?
2) E allora facciamo progettare al muratore? Il modello di calcolo è una rappresentazione della realtà, e funziona fino a prova contraria, ma non per questo ci si arrende (concordo sul fatto che le cerchiature indeboliscono le strutture murarie, e l'ho sempre pensato dalla notte dei tempi, quando mi chiamano per farne cerco sempre di convincerli a desistere, ma se la norma dice che si possono fare, in determinate condizioni, lì la norma supera la fisica). Fino al sisma Umbria-Marche si pensava che irrigidendo il tetto, mettendo un cappello/solaio in c.a. e relativo cordolo fosse cosa buona e giusta, salvo ricredersi a seguito di quell'evento sismico del 1997; allora che facciamo, buttiamo al secchio tutta la storia anche della sismica e ci azzardiamo a dire che quei tecnici non capivano nulla? No! Semplicemente hanno "sperimentato", purtroppo sulla pelle altrui ma perché più di così all'epoca non si poteva fare. Tutte le scienze sono in evoluzione, compresa quella strutturale.
3) No, Pagliai ha studiato urbanistica, ed una normativa tecnica si presta ad essere letta più dai Tecnici che dagli Avvocati.
In poche parole ti dico che tutte le norme del mondo, tutti i modelli di calcolo e tutta questa tecnologia ì, non hanno fatto altro che instupidire ed indebolire la capacità di ragionamento. Saremo schiacciati da tonnellate di carte e orrendi blocchi di cemento e vetro mentre il Pantheon sarà ancora in piedi.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Pari tu che hai litigato con un geometra da piccolo e non perdi occasione per fare gné gné geometri brutti buuuh!
Non ci ho litigato da piccolo, ne conosco tanti e ci vado d'accordo.
La mia, diciamo, è una missione al servizio di chi non conosce la differenza tra acque colorata e vino.

I più non conoscono la differenza tra un geometra e un architetto-ingegnere laureati ....ma forse neppure gli interessa la differenza perché per costoro conta il denaro, ossia
Il geometra mi costa 100 mentre gli altri 150
Ma in questo non vedono il risultato che può portare il primo rispetto a quello dei secondi titolati.

Questo oggettivamente, certo poi può esistere l'inetto sua tra i geometri che tra ing e arch

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Non ci ho litigato da piccolo, ne conosco tanti e ci vado d'accordo.
La mia, diciamo, è una missione al servizio di chi non conosce la differenza tra acque colorata e vino.

I più non conoscono la differenza tra un geometra e un architetto-ingegnere laureati ....ma forse neppure gli interessa la differenza perché per costoro conta il denaro, ossia
Io geometra mi costa 100 mentre hai altri 150
Ma in questo non vedono il risultato che può portare il primo rispetto a quello dei secondi titolati.

Questo oggettivamente, erto poi può esistere l'inetto sua tra i geometri che tra ing e arch
Potresti portare avanti la tua campagna politica non denigrando ma con esempi concreti. La metafora dell'acqua colorata e del vino è ulteriore dileggio di una categoria.

Oggettivamente un geometra è stato primario di un ospedale importante del nord-italia per decenni, si vede che era bravo se l'hanno scoperto solo con un controllo delle carte. I pazienti non hanno scoperto la differenza tra un geometra ed un medico, vedi tu quanto la carta sia ritenuta utile dalla popolazione.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Quindi, stando al tuo ragionamento, occorre scegliere il laureato non perché sia bravo, ma perché, teoricamente, conosce meglio la burocrazia?
Non credi che le due cose collimano? Siano affiancate?
Sopratutto se a monte vi sia un iter di studi più lungo.

Vedi in questa discussione cosa ti combina il geometra:

E poi nella stessa discussione vedi in intervento #6 il "burocrate" ti indica gli step corretti che andavano fatti

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Non credi che le due cose collimano? Siano affiancate?
Sopratutto se a monte vi sia un iter di studi più lungo.

Vedi in questa discussione cosa ti combina il geometra:

E poi nella stessa discussione vedi in intervento #6 il "burocrate" ti indica gli step corretti che andavano fatti
Sei un genio: mi citi una discussione nella quale avevo già indicato la corretta procedura e nella quale ti sei inserito elencando interventi di "default" ma non collimanti al caso di specie. Inoltre non abbiamo idea se il geometra abbia fatto qualche errore poiché:

La cantina è stata accatastata differentemente dall'abitazione ed in modo corretto nella classe più bassa, essendo un solo locale, e probabilmente a seguito di un condono (la postante cita una sanatoria). Successivamente l'ex cantina è stata acquistata già come abitazione.

Sei sicuro di essere il più titolato a denigrare geometri e a portare avanti la categoria dei laureati? Ogni tanto un dubbio ponitelo.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sei un genio: mi citi una discussione nella quale avevo già indicato la corretta procedura e nella quale ti sei inserito elencando interventi di "default" ma non collimanti al caso di specie. Inoltre non abbiamo idea se il geometra abbia fatto qualche errore poiché:

La cantina è stata accatastata differentemente dall'abitazione ed in modo corretto nella classe più bassa, essendo un solo locale, e probabilmente a seguito di un condono (la postante cita una sanatoria). Successivamente l'ex cantina è stata acquistata già come abitazione.

Sei sicuro di essere il più titolato a denigrare geometri e a portare avanti la categoria dei laureati? Ogni tanto un dubbio ponitelo.
Ti dovresti vestire di obiettività senza mistificare la realtà
....tutti i chiarimenti al caso come, condono e varie sono venuti dopo.
Èsempre che siano stati ben interpretati da chi li annota.

...il #6 era in risposta alle info fornite prima dei chiarimenti.
Si indicava infatti:
"Tale stanza era inizialmente una cantina (10mq), quindi accatastata come tale, poi il geometra ha richiesto la variazione catastale ed è diventata A/4, "
Tu che sei un vero genio, piegami guanto descritto e fatto sia corretto o sia una porc*ta da geometra..
ma siamo fuori tema di questa

Sei sicuro di essere il più titolato a denigrare geometri e a portare avanti la categoria dei laureati? Ogni tanto un dubbio ponitelo
Sicuro di non essere tu un geometra?
Altrimenti non si spiega il perché ti tocca tanto.

Ultima modifica:

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Ti dovresti vestire di obiettività senza mistificare la realtà
....tutti i chiarimenti al caso come, condono e varie sono venuti dopo....il #6 era in risposta alle info fornite prima dei chiarimenti.
Si indicava infatti:
"Tale stanza era inizialmente una cantina (10mq), quindi accatastata come tale, poi il geometra ha richiesto la variazione catastale ed è diventata A/4, "

ma siamo fuori tema di questa
Guarda che il tuo "guarda cosa combinano i geometri" é successivo ai chiarimenti, senza contare che il fatto che il locale fosse stato comprato in seguito fosse già chiaro prima del tuo eloquente intervento.

Parli di mistificare ma non credo tu neanche conosca il significato del termine, come palesemente ti manca la correttezza, la logica e la comprensione del testo.

Ti consiglio di lasciar perdere, ogni tua toppa è peggio del buso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto