cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mah... Perdonamelo: o sei colpevole e paghi il giusto, diciamo il 3% sul prezzo del rogito o sei innocente e non paghi nulla
La cosa peggiore x la controparte ovvero l agenzia e’ il captare ti abbiamo gabbato e ti diamo quanto ci pare che spesso fa finire le parti in tribunale non x i soldi ma x il principio soprattutto quando i soldi alla parte gabbata non “servono”

Alfonso 71

Nuovo Iscritto
Professionista
Man mano che andiamo avanti, vedo che la storia alla quale ti ho risposto in negativo, è molto diversa da come l'hai messa all'inizio.

Quindi scavalcatori e anche ingenui per esservi autodenunciati...

Mah, la storia è quella.
'Autodenunciati' perché avevamo intenzione di liquidare l'agente PRIMA della fine del mandato, poi gli acquirenti si sono tirati indietro il giorno in cui avrei dovuto incontrare l'agente per liquidargli la somma pattuita.
Erano loro ad avere fretta di concludere, almeno all'inizio, per me si poteva tranquillamente attendere lo spirare del mandato (fine ottobre).
Quindi, sicuramente ingenui.
'Scavalcatori' meno visto che conosco l'acquirente da una vita

Alfonso 71

Nuovo Iscritto
Professionista
Mah... Perdonamelo: o sei colpevole e paghi il giusto, diciamo il 3% sul prezzo del rogito o sei innocente e non paghi nulla
La cosa peggiore x la controparte ovvero l agenzia e’ il captare ti abbiamo gabbato e ti diamo quanto ci pare che spesso fa finire le parti in tribunale non x i soldi ma x il principio soprattutto quando i soldi alla parte gabbata non “servono”

In queste cose non c'è solo il bianco e il nero.
Io sono convinto di dovergli qualcosa (insieme all'acquirente) per l'attività svolta e perché vorrei evitare un giudizio (dall'esito incerto).
Ovviamente se ritiene di chiedere l'intero importo della provvigione (2,5 % più IVA) non se ne parla, sostanzialmente perché l'acquirente mi ha cercato poiché vicini di casa e tutta la trattativa e tutta una serie di questioni ce le siamo sistemate noi, fino al rogito.
Ovviamente capisco perfettamente il fastidio provato dall'agente.

Alfonso 71

Nuovo Iscritto
Professionista
Semplice, se non si hanno bisogno dei soldi perché si sta già bene economicamente, non ci si accorda con una somma a forfait, se si ha la convinzione di aver ragione
Ok.
Questo rientra sicuramente nel primo caso, ma è anche vero che le cause costano (soprattutto per chi dà avvio all'azione in sede civile) e che l'esito in questo caso mi pare di poter dire (per aver ascoltato due amici avvocati) abbastanza incerto (diciamo un 50/50).

Alfonso 71

Nuovo Iscritto
Professionista
si ma pagassero per l'attività svolta sarei Miliardario. Ma il nostro lavoro va pagato se l'attività svolta porta ad un contratto concluso. Continui a far confusione su come perché e quanto bisogna pagare le agenzie immobiliari

Capisco ma alla 'conclusione' e a tutta un'altra serie di questioni ci sono arrivato io con l'acquirente, quindi parlare di 'contratto concluso' senza soffermarsi sul caso concreto mi pare molto astratto..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità